Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Sistemi giudiziari

Versione massimizzata Stampa

Il sistema giudiziario, è un insieme dei tribunali e delle autorità giudiziarie di uno Stato o di un’altra organizzazione sovrana come l’Unione europea (UE). La principale funzione dei tribunali è di risolvere le controversie legali e di garantire una corretta e coerente applicazione della legge.


Sistemi giudiziari

Ogni Stato membro dell’Unione europea e l’Unione stessa dispongono di un proprio sistema giudiziario. Nelle pagine seguenti:

Si possono trovare informazioni sull’organizzazione dei tribunali e sulle procedure più importanti. Qualora sia necessario adire un giudice è possibile trovare informazioni sul giudice competente a conoscere il suo caso.

La responsabilità dei tribunali di applicare la legge implica che essi devono interpretarla. Interpretando la legge essi creano così la giurisprudenza.

Anche se i sistemi giudiziari degli Stati membri differiscono notevolmente in dettaglio, esiste una serie di principi comuni di portata generale che si applicano anche agli organi giudiziari dell’Unione europea. Uno di questi principi comuni è che il giudice deve essere imparziale e indipendente dal potere esecutivo e dal potere legislativo (cioè dagli organi che approvano la legge). Questo principio di indipendenza del potere giudiziario è uno dei valori su cui si fonda l’UE: lo stato di diritto e il rispetto del diritto di libertà, uguaglianza e dei diritti fondamentali. Tutto ciò è menzionato nell’articolo 47 della Il link si apre in una nuova finestraCarta dei diritti fondamentali dell’UE e nell’articolo 6 della Il link si apre in una nuova finestraConvenzione europea sui diritti dell’uomo.


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2015