Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Sistemi giudiziari negli Stati membri - Irlanda

La versione originale in lingua inglese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.

Questa sezione contiene una panoramica degli organi giudicanti irlandesi.


Organizzazione della giustizia – Irlanda

Il Il link si apre in una nuova finestraCourts Service (servizio di cancelleria) è un organo indipendente che è stato istituito nel novembre 1999 dal Governo in base al Courts Service Act, 1998. Esso ha le seguenti funzioni previste dalla legge:

  1. Gestire gli organi giudiziari,
  2. Fornire servizi ausiliari ai giudici,
  3. Fornire informazioni sul sistema giudiziario al pubblico,
  4. Fornire, gestire e provvedere alla manutenzione degli edifici giudiziari, e
  5. Fornire impianti agli utenti degli organi giudiziari.

La Costituzione irlandese prescrive che la giustizia sia amministrata in organi giudiziari istituiti dalla legge da giudici nominati dal Presidente su parere del Governo; i giudici di tutti i vari organi giudiziari in base alla Costituzione sono completamente indipendenti nell’esercizio delle loro funzioni giurisdizionali. Un giudice non può essere rimosso dalle sue funzioni salvo che venga accertato sia colpevole di abusi o incapacità e peraltro solo in base a provvedimenti emanati da entrambe le camere dell’Oireachtas (Parlamento).

Gerarchia degli organi giudiziari

La Costituzione definisce la struttura del sistema giudiziario come costituita da un tribunale di ultima istanza, la Corte suprema (Supreme Court), e da tribunali di primo grado tra cui un’Alta Corte (High Court), che ha piena giurisdizione in tutte le cause civili e penali, e tribunali di giurisdizione limitata quali la Circuit Court e la District Court, organizzati a livello locale.

Riguardo ai processi penali, l’articolo 38 prevede che “[n]essuno dev’essere processato per un reato che non sia previsto dalla legge”. I reati minori vengono giudicati da tribunali con competenza territoriale limitata mentre l’imputato di un reato più grave è sottoposto a un processo con giuria. La Costituzione prevede altresì la creazione di tribunali speciali per garantire l’efficace amministrazione della giustizia nel caso in cui i tribunali ordinari non siano in grado di assicurarla.

Il pubblico è invitato a presenziare ai processi salvo nelle ipotesi in cui le cause siano giudicate in camera di consiglio, ossia non pubblicamente.

Gli organi giudiziari che trattano cause civili sono organizzati nelle seguenti strutture:

Supreme Court

High Court

(Sede a Dublino)
Competenza: impugnazioni

(Sede a Dublino)
Competenza originaria e competenza come giudice d’appello della Circuit Court e altri organi giudiziari

Circuit Court

District Court

(Con sede in ciascuno dei circondari (26 county towns))
Competenza originaria fino a (38 092,14 EUR e competenza per impugnazioni dalla District Court altri organi giudiziari

(Con sede in 24 distretti)
Competenza originaria fino a 6 348,69 EUR
(Comprende i procedimenti per controversie di modesta entità per talune domande del consumatore, fino a 1 269,74 EUR)


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 15/09/2014