Sulge

PORTAALI BEETAVERSIOON ON NÜÜD KÄTTESAADAV!

Külastage Euroopa e-õiguskeskkonna portaali beetaversiooni ja andke meile selle kohta tagasisidet!

 
 

Navigatsioonitee

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Sistemi giudiziari negli Stati membri - Paesi Bassi

See lehekülg on masintõlgitud ja selle kvaliteet ei ole tagatud.

Tõlke hinnanguline kvaliteet: ebausaldusväärne

Kas Teie arvates on see tõlge kasulik?

Questa pagina fornisce una panoramica del sistema giudiziario nei Paesi Bassi.


Organizzazione della giustizia — sistemi giuridici

Amministrazione degli organi giudiziari

Il Consiglio fa parte del sistema giudiziario, ma non è esso stesso un diritto. Il Consiglio ha assunto una serie di compiti dal ministro della Giustizia. Tali compiti comprendono la distribuzione delle risorse finanziarie, la supervisione della gestione finanziaria, delle risorse umane, delle TIC e degli alloggi. Il Consiglio assiste i giudici nello svolgimento dei loro compiti in questi settori. Inoltre, il ruolo del Consiglio è quello di migliorare la qualità del sistema giudiziario e di fornire consulenza su una nuova legislazione che incida sulla giustizia. Inoltre, il Consiglio agisce in qualità di portavoce della giurisprudenza nel dibattito sociale e politico. I compiti del Consiglio riguardano lo svolgimento dell'attività commerciale (nel senso più ampio del termine), le questioni di bilancio e gli aspetti qualitativi della giurisprudenza.

Il Consiglio svolge un ruolo centrale nella preparazione, nell'attuazione e nella responsabilità del finanziamento del sistema giudiziario. Il finanziamento si basa su un sistema di misurazione del carico di lavoro gestito dal Consiglio. Incoraggia lo sviluppo di procedure operative per la gestione quotidiana dei tribunali e controlla tale processo. I suoi compiti specifici sono le risorse umane, gli alloggi, le TIC e gli affari esterni. Il Consiglio dispone di una serie di poteri giuridici formali che le consentono di svolgere tali compiti. Così, ad esempio, il Consiglio ha il potere di fornire indicazioni generali vincolanti nel settore della gestione delle imprese, anche se utilizza tale potere il meno possibile.

Il Consiglio è responsabile dell'assunzione, della selezione e della formazione dei funzionari giudiziari e giudiziari. Svolge tali compiti in stretta consultazione con i consigli di amministrazione. Il Consiglio ha un importante voto per la nomina dei membri delle commissioni.

Il ruolo del Consiglio nel settore della qualità della giustizia è quello di promuovere un'applicazione uniforme della legge e aumentare la qualità giuridica. Infatti, a causa del nesso con il contenuto della giurisprudenza, esso non ha alcun potere vincolante.

Il Consiglio ha inoltre una funzione consultiva generale. Fornisce consulenza al governo sulla nuova legislazione che ha un impatto sulla giurisprudenza. Essi sono oggetto di una concertazione costante con i consigli dei tribunali.

Sebbene il Consiglio disponga di poteri formali, la relazione tra il Consiglio e i giudici non dovrebbe essere considerata come un rapporto gerarchico. Il suo obiettivo principale è sostenere i tribunali nello svolgimento delle loro funzioni. Per svolgere adeguatamente tali compiti, il Consiglio procede regolarmente a consultazioni con i presidenti delle Corti, dei Direttori, dei Presidenti di settore e del Collegio dei delegati (organo consultivo composto da rappresentanti dei tribunali).

Organi giudicanti — breve descrizione

Tribunali

I Paesi Bassi sono divisi in 11 arrondissements, ciascuno dei quali ha il proprio giudice. In ogni tribunale sono presenti vari regolamenti distrettuali. Il giudice è composto da un minimo di quattro settori. Ciò comprende, in tutti i casi, i settori amministrativo, civile, penale e del cantone. La famiglia e i giovani spesso rientrano in un settore distinto, come accade talvolta con i cittadini stranieri. Spetta all'amministrazione del giudice decidere.

Settori

Distretto

Per i comuni cittadini è relativamente facile far fronte al loro caso nel settore del cantone. Il trattamento in questo settore significa che dovrebbero essere autorizzati a promuovere il proprio caso e a non coinvolgere un avvocato che li rappresenta in un procedimento giudiziario. In materia di diritto civile, il Kantonrechter considera tutti i casi di locazione, locazione e lavoro, nonché le controversie riguardanti crediti fino a EUR 25 000.

In materia penale, il Giudice cantonale si occupa solo di reati minori (delitti). Si tratta spesso di casi in cui la polizia o la procura ha proposto un accordo transattivo. Se l'imputato rifiuta di accettare la proposta, la causa sarà davanti al giudice cantonale. Il Kantonrechter (tribunale cantonale) di solito delibera al riguardo subito dopo l'udienza.

Diritto penale

I giudici del settore della giustizia penale trattano tutte le cause penali che non rientrano dinanzi al giudice cantonale. Il trattamento può essere effettuato in uno studio unico o in camere multiple con tre giudici. La camera multipla si occupa dei casi più complicati e tutti i casi per i quali il pubblico ministero richiede più di un anno di reclusione.

Diritto civile/famiglia

Il settore della giustizia civile si occupa anche di casi non specificamente attribuiti al giudice cantonale. Nella maggior parte dei casi, un giudice unico in questi casi è un giudice, ma vi sono più camere con tre giudici per trattare i casi più complessi. Diversi organi giurisdizionali hanno un settore distinto per la famiglia e la gioventù: ciò avviene quando si verificano frequentemente casi di questo tipo.

Diritto amministrativo

In poche eccezioni, le controversie amministrative dovrebbero sempre essere pendenti dinanzi al tribunale; in molti casi, i procedimenti amministrativi sono preceduti da un procedimento amministrativo dinanzi alle autorità amministrative. Solitamente tali casi dovrebbero essere per il giudice unico, ma anche in questo caso il tribunale può decidere di designare tre giudici come caso complesso o come un caso riguardante questioni fondamentali. Se il giudice di cui trattasi non dispone di un settore distinto per occuparsi degli stranieri, questi sono disciplinati dal diritto amministrativo o da un dipartimento di quest'ultimo. L'azione nel settore della pubblica amministrazione e dei casi riguardanti la previdenza sociale spetta ad un organo di ricorso specializzato — il Centrale Raad van Beroep — e, nella maggior parte degli altri casi, dinanzi all'Afdeling bestuursrechtspraak van de Raad van State (Sezione del contenzioso amministrativo del Consiglio di Stato).

Tribunali

I 11 arrondissements sono stati raggruppati in quattro distretti, i settori di funzionamento dei quattro organi giurisdizionali: L'Aia e Amsterdam, Arnhem-Leeuwarden e s-Hertogenbosch. Nel settore della giustizia penale e civile, i giudici trattano esclusivamente i casi in cui sono stati presentati ricorsi contro la sentenza di un tribunale. La Corte riesamina i fatti di causa e giunge alle proprie conclusioni. Nella maggior parte dei casi, la decisione della Corte d'appello può essere impugnata mediante ricorso dinanzi allo Hoge Raad der Nederlanden (Corte suprema dei Paesi Bassi). Oltre alle cause penali e civili, il tribunale si occupa di tutti i ricorsi contro le valutazioni d'imposta.

Tribunali speciali

Il Centrale Raad van Beroep è un organo di appello che si occupa principalmente dei casi relativi alla funzione pubblica e delle questioni di sicurezza sociale. In questi settori è l'organo giurisdizionale supremo. Il Centrale Raad van Beroep è domiciliato a Utrecht.

Il College van Beroep voor het bedrijfsleven (College van Beroep voor het bedrijfsleven) è un collegio amministrativo speciale, il quale disciplina le controversie in materia di diritto amministrativo amministrativo. Inoltre, il collegio è l'organo d'appello per alcune leggi, quali la legge sulla concorrenza e la Telecommunicatiewet. L'Accademia ha sede all'Aia.

Corte suprema

Lo Hoge Raad der Nederlanden (Corte suprema dei Paesi Bassi), con sede all'Aia, verifica se il giudice di primo grado abbia applicato correttamente la legge nella sua decisione. I fatti, come accertati dal giudice di merito, non sono più aperti alla discussione. Il ricorso per cassazione svolge un ruolo importante nella promozione dell'unità giuridica.

Banche dati giuridiche

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web Il link si apre in una nuova finestradell'organizzazione giudiziaria nei Paesi Bassi.

La giurisprudenza è disponibile in un'unica Il link si apre in una nuova finestrabanca dati giuridica.

L'accesso a queste banche dati è gratuito?

Sì, l'accesso è gratuito.

Link collegati

Il link si apre in una nuova finestraGiurisprudenza


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2019