Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Sistemi giudiziari negli Stati membri - Svezia

La versione originale in lingua svedese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.

Questa sezione contiene una panoramica dell’ordinamento giudiziario in Svezia.


Organizzazione della giustizia – sistemi giudiziari

Organi giudiziari – breve descrizione

Il sistema giudiziario è costituito, in linea generale, dalle autorità e dagli enti preposti a garantire lo Stato di diritto e la certezza del diritto.  Gli organi giudiziari rappresentano la spina dorsale del sistema giudiziario, che comprende altresì le autorità cui competono la prevenzione della criminalità e la conduzione delle indagini, vale a dire:

Altre autorità, quali i Kronofogdemyndigheterna (Servizi di esecuzione), possono essere chiamate a svolgere incarichi collegati al sistema giudiziario.

Gerarchia degli organi giudiziari

In Svezia vi sono due tipologie parallele di giurisdizioni:

  • le giurisdizioni ordinarie, competenti per le cause civili e penali;
  • le giurisdizioni amministrative, competenti per le cause vertenti su questioni amministrative.

Le giurisdizioni ordinarie sono strutturate su tre livelli: Tingsrätterna (tribunali di primo grado), Hovrätterna (corti d’appello) e Högsta domstolen (Corte suprema).

Anche le giurisdizioni amministrative si articolano in tre livelli: Länsrätterna (tribunali amministrativi di primo grado), Kammarrätterna (corti amministrative d’appello) e Regeringsrätten (Corte amministrativa suprema). Inoltre, sono state istituite alcune giurisdizioni speciali che decidono su controversie attinenti a settori speciali.

Amministrazione degli organi giudiziari

Il Il link si apre in una nuova finestraJustitiedepartementet (ministero della Giustizia) è competente per le questioni riguardanti gli organi giudiziari, i codici di procedura e l'organizzazione dei tribunali. Tuttavia né il governo né qualsiasi altro ente possono intervenire nelle decisioni dei giudici nelle singole controversie.

LaIl link si apre in una nuova finestra Sveriges Domstolar (Amministrazione giudiziaria svedese) è l'ente amministrativo centrale degli organi giurisdizionali statali, dei tribunali amministrativi statali, dei tribunali regionali competenti in materia di locazione e di affitto e del Il link si apre in una nuova finestraRättshjälpsmyndigheten (Autorità nazionale per il patrocinio a spese dello Stato).


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2012