Close

BETA VERSION OF THE PORTAL IS NOW AVAILABLE!

Visit the BETA version of the European e-Justice Portal and give us feedback of your experience!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Competenza giurisdizionale - Finlandia

1 Occorre adire un giudice civile ordinario o rivolgersi ad un giudice specializzato (ad esempio il giudice del lavoro)?

In Finlandia le azioni civili sono trattate dalle giurisdizioni generali. Le giurisdizioni speciali operano di norma quali giudici dell'impugnazione o sono chiamate a dirimere controversie diverse da quelle avviate dai singoli cittadini.

2 Nel caso in cui sia competente il giudice civile ordinario (ossia è questo il giudice che si occupa di tali casi), come si può identificare quello presso il quale promuovere la causa?

2.1 Vi è distinzione tra gradi più o meno alti della magistratura ordinaria civile (ad esempio, i tribunali circoscrizionali sono di grado inferiore rispetto ai tribunali regionali) e, in caso affermativo, qual è competente per la mia causa?

La giurisdizione generale di primo grado per le azioni civili è, in Finlandia, il käräjäoikeus (tribunale di circoscrizione). Le hovioikeus (corti d'appello) operano principalmente come giudici dell'impugnazione.

2.2 Competenza territoriale (il giudice competente per il mio caso è quello della città A o quello della città B?)

2.2.1 Regola generale della competenza territoriale

La regola generale prevede che le azioni siano proposte dinanzi all'organo giurisdizionale generale di primo grado del luogo di residenza del convenuto. Tale regola trova applicazione anche quando il convenuto è una persona giuridica. Solo una minima parte delle azioni è trattata da un giudice diverso.

2.2.2 Eccezioni alla regola generale

2.2.2.1 Quando posso scegliere tra il giudice della località di domicilio del convenuto (foro determinato in base alla regola generale) e un altro giudice?

Di seguito alcuni dei casi in cui ciò è possibile.

Le azioni in materia di divorzio, cessazione della convivenza o validità del matrimonio, o quelle vertenti sulla divisione della proprietà in casi diversi dal decesso di uno dei coniugi, possono essere proposte dinanzi a un giudice di primo grado della circoscrizione giudiziaria in cui uno dei coniugi ha la residenza o il domicilio.

Le azioni vertenti sulle operazioni poste in essere da una filiale, un dipartimento, un rappresentante o un centro di attività di una persona giuridica o sulle operazioni poste in essere da un centro di attività di un'impresa individuale possono essere promosse, quando tale persona giuridica o tale impresa individuale è parte convenuta, dinanzi a un giudice di primo grado della circoscrizione giudiziaria in cui si trova il centro di attività considerato.

Un'azione promossa da un consumatore nei confronti di un commerciante sulla base della normativa in materia di tutela dei consumatori può essere proposta anche dinanzi al giudice di primo grado della circoscrizione giudiziaria in cui il consumatore ha la residenza o il domicilio.

Il markkinaoikeus (tribunale del commercio) opera come giudice di primo grado per le controversie, le domande e i reclami in materia di diritti industriali e diritti d'autore.

Le azioni vertenti sui contratti di lavoro possono essere proposte anche dinanzi a un giudice di primo grado nella circoscrizione giudiziaria in cui è di norma svolta l'attività lavorativa disciplinata dal contratto di cui trattasi. Quando il lavoro non è svolto abitualmente all'interno di una stessa circoscrizione giudiziaria, competente a conoscere di un'azione proposta da un dipendente nei confronti del suo datore di lavoro è anche il giudice di primo grado della circoscrizione giudiziaria in cui il datore di lavoro ha il suo centro di attività.

Le azioni in materia di risarcimento extracontrattuale possono essere proposte anche dinanzi a un giudice di primo grado della circoscrizione giudiziaria in cui si sono verificate la condotta o la negligenza che hanno dato luogo alla domanda o in cui si è verificato il conseguente danno. Le suddette tipologie di azioni possono essere promosse anche dinanzi a un giudice di primo grado della circoscrizione giudiziaria in cui l'attore ha la residenza o il domicilio se la domanda è fondata sulla liikennevakuutuslaki (legge sull'assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione di autoveicoli), sulla potilasvahinkolaki (legge sulla responsabilità medica), sulla tuotevastuulaki (legge sulla responsabilità da prodotti), sulla laki ympäristövahinkovakuutuksesta (legge sull'assicurazione contro i danni ambientali) o sulla raideliikennevastuulaki (legge sulla responsabilità da trasporto ferroviario).

Le azioni in materia di beni immobili possono essere promosse anche dinanzi al giudice di primo grado della circoscrizione giudiziaria in cui si trova il bene immobile.

Le azioni in materia di mantenimento possono essere promosse anche dinanzi al giudice di primo grado della circoscrizione giudiziaria in cui il richiedente o il destinatario del mantenimento ha la propria residenza.

Nelle vertenze internazionali trovano applicazione anche le disposizioni del diritto dell'Unione europea e le disposizioni dei trattati internazionali che disciplinano la giurisdizione.

2.2.2.2 Quando sono obbligato ad utilizzare un giudice diverso da quello del domicilio del convenuto (foro determinato in base alla regola generale)?

Il giudice competente non sarà sempre quello del luogo di residenza del convenuto. Di seguito taluni esempi.

Le azioni in materia di accertamento della paternità devono essere promosse dinanzi a un giudice di primo grado della circoscrizione giudiziaria del luogo in cui hanno la residenza o il domicilio la madre o il bambino. Le azioni in materia di revoca della paternità devono essere promosse dinanzi a un giudice di primo grado della circoscrizione giudiziaria del luogo di residenza del bambino.

Le azioni in materia di affidamento di minori o di diritto di visita devono essere promosse dinanzi a un giudice di primo grado della circoscrizione giudiziaria in cui il bambino ha la propria residenza.

Le azioni dirette a ottenere l'esecuzione dei provvedimenti in materia di affidamento e di diritto di visita devono essere promosse dinanzi a un giudice di primo grado nella circoscrizione giudiziaria in cui il bambino o il convenuto hanno la propria residenza o in cui l'uno o l'altro risiedono temporaneamente.

Le azioni in materia di nomina di un tutore, di revoca della tutela o di limitazione della capacità legale e le azioni vertenti sulla revoca o sulla modifica di tali restrizioni devono essere proposte dinanzi a un giudice di primo grado della circoscrizione giudiziaria in cui ha la residenza il soggetto della cui capacità legale si discute.

Le azioni in materia di conferma di un provvedimento di adozione devono essere promosse dinanzi a un giudice di primo grado della circoscrizione giudiziaria del luogo di residenza o domicilio del genitore adottivo.

Le azioni in materia di successione e patrimonio devono essere promosse dinanzi a un giudice di primo grado della circoscrizione giudiziaria in cui il de cuius aveva la residenza o il domicilio.

2.2.2.3 È possibile per le parti designare un foro che altrimenti non sarebbe competente?

Nell'ambito delle azioni civili (non però nei procedimenti di volontaria giurisdizione) le parti possono, a determinate condizioni, scegliere un giudice diverso da quello di norma competente (giudice di primo grado).

Il diritto riconosciuto ai consumatori, ai dipendenti e ai soggetti che richiedono o percepiscono un assegno di mantenimento di agire dinanzi al giudice indicato nell'oikeudenkäymiskaari (codice di procedura civile) può essere limitato soltanto mediante accordi attributivi di competenza stipulati successivamente all'insorgenza della controversia.

Gli accordi attributivi di competenza devono essere conclusi per iscritto e possono essere limitati a specifiche controversie o riferirsi a qualsiasi controversia che possa successivamente insorgere in relazione a un determinato rapporto giuridico.

3 Se è competente una giurisdizione specializzata, come posso identificare il foro competente per la causa che intendo promuovere?

Il tribunale del commercio opera come giudice di primo grado per le controversie, le richieste e i reclami in materia di diritto industriale o di diritti d'autore. Un sistema di giurisdizioni speciali è altrimenti impiegato in Finlandia solo per controversie in circostanze eccezionali.

Link

Il link si apre in una nuova finestraAutorità giudiziarie in Finlandia


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 02/03/2018