menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Justice Forum

Versione massimizzata Stampa

Nel 2008 la Commissione europea ha lanciato il Justice Forum, una piattaforma per consultare le parti interessate sulle politiche dell'Unione in materia di giustizia, rafforzare la fiducia reciproca tra gli operatori del diritto dell'Unione e promuovere le migliori prassi nei sistemi giudiziari degli Stati membri.


Membri del Justice Forum

Il Justice Forum è composto da organizzazioni europee che rappresentano gli operatori del diritto, i magistrati, gli esponenti del mondo accademico giuridico e altri professionisti che operano nel settore della giustizia. Alle riunioni del Justice Forum partecipano inoltre i rappresentanti degli Stati membri e delle istituzioni dell'Unione europea. Attualmente il Justice Forum consta di oltre 40 organizzazioni membri e coinvolge quindi indirettamente centinaia di migliaia di professionisti che operano nello spazio europeo di giustizia.

Attività del Justice Forum

Il Justice Forum organizza riunioni tematiche durante le quali i rappresentanti delle organizzazioni membri esprimono il proprio parere sulle iniziative politiche e sugli strumenti legislativi nel settore della giustizia (proposti di recente o già vigenti). I temi finora discussi sono i seguenti:

  • riconoscimento reciproco in materia penale
  • formazione giudiziaria
  • giustizia elettronica europea
  • crisi economica
  • diritti processuali

Nell'ambito del Justice Forum, inoltre, la Commissione europea – assieme al Consiglio d'Europa – assegna il premio "Bilancia di cristallo" che ricompensa le migliori pratiche innovative nel settore della giustizia.

Per contattarci

Justice Forum
Commissione europea
Unit 03: General justice policies and judicial systems
Directorate-General Justice
B-1049 BRUXELLES
Belgio

oppure

Il link si apre in una nuova finestrajust-justiceforum@ec.europa.eu

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraComunicazione relativa alla creazione di un forum sulla giustizia


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2014