Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Registri immobiliari negli Stati membri - Austria

La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti: tedesco.

La presente sezione del portale fornisce una panoramica del registro immobiliare austriaco.


Quali informazioni sono contenute nel registro immobiliare?

Il registro immobiliare contiene informazioni di carattere sia giuridico che fattuale, poiché riporta tutte le transazioni relative alla proprietà giuridicamente vincolanti effettuate in Austria.

Il registro immobiliare austriaco e il suo archivio elettronico degli atti sono disponibili sulla pagina iniziale del sito Internet del Il link si apre in una nuova finestraministero federale austriaco della Giustizia.

La consultazione del registro immobiliare è gratuita?

La consultazione è consentita dietro il pagamento di un importo irrisorio. Per accedere alle informazioni del registro immobiliare è necessario contattare i centri di elaborazione dati (Verrechnungsstellen) indicati nella sezione "Grundbuch" (registro immobiliare) del Il link si apre in una nuova finestraministero federale austriaco della Giustizia.

Come consultare il registro immobiliare

Inserendo il nome del comune catastale e il numero della particella fondiaria (in tedesco Einlagezahl, abbreviato in "EZ") o il nome del proprietario si possono ottenere le seguenti informazioni contenute nella banca dati:

  • estratti dal registro immobiliare;
  • estratti dalle mappe catastali;
  • copie delle mappe.

Questi documenti contengono tutti i dati aggiornati del registro immobiliare. Su richiesta è possibile ottenere anche informazioni che sono state cancellate. Ciò vale esclusivamente per i dati inseriti dopo l'informatizzazione del registro. Per i dati antecedenti l'informatizzazione, può essere consultata la copia cartacea degli atti.

Non è possibile ottenere informazioni sulle persone. Per questo genere di informazioni è necessario rivolgersi a un (qualsiasi) giudice tavolare e dimostrare di avere un interesse giuridico ad accedere a tali informazioni.

Storia del registro immobiliare austriaco

Il precedente registro immobiliare conteneva e custodiva in formato cartaceo informazioni riguardanti i beni immobili. Tra il 1980 e il 1982 tutte le informazioni sono state trasferite nella banca dati del registro immobiliare.


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 15/06/2018