Zapri

BETA RAZLIČICA PORTALA JE ZDAJ NA VOLJO!

Obiščite BETA različicoevropskega portala ePravosodje in opišite svojo izkušnjo!

 
 

Navigacijska pot

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Registri immobiliari negli Stati membri - Francia

Stran je strojno prevedena in njena kakovost ni zajamčena.

Kakovost prevoda je: povprečna

Ali menite, da je ta prevod koristen?


Per ragioni storiche, la Francia dispone di due sistemi di pubblicità fondiaria: il sistema del diritto comune e quello attuato nei dipartimenti del Basso Reno, dell'Alto Reno e della Mosella.

In questi tre dipartimenti i terreni sono pubblicizzati nel catasto tenuto dagli uffici territoriali, mentre nel resto della Francia vengono effettuati presso i servizi pubblicitari (SPF), che conservano il fascicolo.

Quali informazioni possono essere reperite nel fascicolo immobiliare e nel registro immobiliare?

Il file degli edifici pubblica i documenti.

Pertanto, a titolo di esempio, vi è un documento che trasferisce la proprietà di un bene (ad esempio, un atto di vendita o un atto di condivisione), anche se tale atto è condizionato, qualsiasi acquisizione o costituzione di un diritto reale (per esempio, donazione o cessione di usufrutto su un edificio), decisioni giudiziarie relative a un edificio, decisioni di autorità amministrative che limitano il diritto di disporre, contratti di locazione a lungo termine, clausole che limitano il diritto di proprietà (ad esempio, una clausola dell'inalienabilità), clausole che limitano il diritto di proprietà (ad esempio, una clausola dell'inalienabilità), che si trovano in prossimità di un edificio (ad esempio, i mutui ipotecari o la maggior parte dei privilegi).

Il libro genealogico di Alsazia-Mosella pubblica invece diritti.

Il titolo è iscritto nel registro fondiario, il diritto di proprietà in un edificio che è il risultato di un atto, ma anche una situazione di fatto (diritto di proprietà derivante da un usucuione o l'adesione). Comprende, ad esempio, la superficie o qualsiasi altro diritto reale conferito da un contratto di locazione, usufrutto, uso, abitazione, servitù, privilegi, ipoteche, affittuari o locatari per 12 anni di leasing, diritti derivanti da determinate decisioni giudiziarie, ecc.

Come si consulta il registro immobiliare e il catasto?

Al di fuori dei tre dipartimenti francesi del Basso Reno, dell'Alto Reno e della Mosella, il catasto si trova in Francia con il fondo per la pubblicità fondiaria (Land Advertising Services, SPF). L'SPF è indipendente l'uno dall'altro. La Francia sta gradualmente riducendo il numero di FPS sul suo territorio. Vi sono 354 pochi e sono attualmente 120.

Chiunque desideri raccogliere informazioni sulla situazione giuridica di un edificio deve applicarsi all'SPF su cui si basa l'edificio. Essa può, a titolo indicativo, conoscere i nomi dei proprietari successivi e il prezzo delle varie vendite. Ogni servizio rilascia a qualsiasi richiedente le informazioni e copie dei documenti contenuti nel fascicolo dell'edificio relativi a un edificio o una persona in possesso di un edificio che rientra nelle sue attribuzioni. Tale informazione non è gratuita. I costi variano a seconda del tipo e del numero di candidature. Tali informazioni non sono attualmente centralizzate. Di conseguenza, al fine di conoscere le informazioni relative agli edifici situati in diverse fonti, è necessario presentare quante più domande in quanto ci sono FPS.

Questo file è ora interamente digitalizzato e informatizzato. Nell'ambito di un sistema informatico in via di uso generale, alcuni notai francesi hanno accesso ai dati di tutti i servizi pubblici federali francesi contemporaneamente, attraverso un server gestito dal Consiglio superiore del notariato. Tale accesso diretto ai dati contenuti nel fascicolo dell'edificio non è accessibile ad altri professionisti del diritto o persone fisiche.

Per quanto riguarda i dipartimenti del Basso Reno, dell'Alto Reno e della Mosella, il catasto dei terreni è completamente informatizzato sin dal 2008. La consultazione dei dati contenuti nel registro immobiliare e nel registro dei depositi, in loco o a distanza, è gratuita. Chiunque consulti tali dati può ottenerne una copia dal registro o dallo stabilimento pubblico. La copia è rilasciata dallo stabilimento pubblico mediante semplice informazione. Tali servizi non sono gratuiti.

I diritti di consultazione variano a seconda della qualità del richiedente. Alcuni professionisti, come i notai, hanno un più ampio diritto di consultazione (possibilità di effettuare ricerche in tutti i dati relativi sia alle persone che agli edifici). La consultazione a nome di persona è aperta ad altri professionisti, come ad esempio gli avvocati, o in particolare a una persona dotata di un titolo esecutivo o di un'autorizzazione del giudice. La consultazione è aperta a tutti.


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 05/08/2020