Aizvērt

IR PIEEJAMA PORTĀLA BETA VERSIJA!

Apmeklējiet Eiropas e-tiesiskuma portāla BETA versiju un sniedziet atsauksmes par savu pieredzi!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Professioni legali - Cipro

Šīs lapas saturs ir mašīntulkojums, kura kvalitāti nevar garantēt.

Šī tulkojuma kvalitāte ir novērtēta kā: apšaubāma

Vai šis tulkojums palīdz?


Professioni legali

Professioni giuridiche — introduzione

Altri professionisti associati

A Cipro non esistono professioni correlate, come i notai. Tutto ciò che riguarda gli atti giuridici è di competenza di un avvocato e solo i membri dell'ordine degli avvocati di Cipro possono agire nel quadro della legislazione pertinente. Gli avvocati in pensione naturalmente possono continuare a lavorare come consulenti legali interni sia negli uffici esistenti che in altre organizzazioni.

Una categoria di persone che potrebbero essere considerate una professione connessa è quella di un avvocato per il quale esiste anche una normativa pertinente. L'avvocato può diventare qualsiasi persona in possesso di un diploma di maturità, che abbia lavorato per almeno 6 mesi consecutivi presso uno studio legale e che sia di natura sconosciuta, previa presentazione di una domanda al cancelliere del Tribunale distrettuale della provincia in cui ha sede l'Avvocato presso il quale ha sede il candidato o il candidato.

Procuratori (Procuratori della Repubblica)

Organizzazione

Generale

Oltre ad essere consulente giuridico della Repubblica, il procuratore generale della Repubblica dirige il Servizio giuridico ed esercita nel contempo le funzioni di direttore delle procure.

Il Servizio giuridico dello Stato guidato dall'Attorney General è composto da avvocati, alcuni dei quali sono specializzati in diritto penale e si occupano delle cause trattate dalla Corte suprema. In ogni caso, il procuratore generale è informato e fornisce i relativi orientamenti.

Oltre ai membri del Servizio giuridico dello Stato, i compiti di assistenza pubblica sono svolti da persone assunte come membri delle forze di polizia cipriote, persone giuridiche e qualificate per esercitare la professione di avvocato. Nonostante l'identità delle persone interessate, al momento dell'esercizio delle funzioni di procuratore fanno parte del procuratore generale e rispondono a quest'ultimo del lavoro svolto in qualità di pubblici ministeri. Il procuratore generale della Repubblica dispone, per quanto riguarda il lavoro svolto da tali persone, delle stesse competenze di cui dispone per gli avvocati del servizio giuridico.

In casi eccezionali, il procuratore generale ha il potere di delegare e delegare la gestione di casi specifici ad avvocati qualificati che esercitano la professione di avvocato.

Ruolo e compiti dei pubblici ministeri

L'ufficio del pubblico ministero dinanzi ai tribunali penali distrettuali è diretto da avvocati che lavorano presso le procure della polizia, senza ovviamente escludere la possibilità che, in casi specifici, tale compito possa essere affidato a uno dei membri del servizio giuridico, mentre dinanzi ai tribunali di Aspea l'indirizzo del pubblico ministero è svolto da avvocati del servizio giuridico. Indipendentemente da chi dirige il procuratore generale, essi sono tutti di competenza del procuratore generale, che può intervenire e talvolta sospendere qualsiasi azione penale in qualsiasi momento.

Il Servizio giuridico, come indicato in precedenza, è diretto dal procuratore generale della Repubblica, assistito dall'avvocato generale aggiunto. Seguono i procuratori della Repubblica, gli avvocati senior della Repubblica e gli avvocati della Repubblica. Uno dei procuratori della Repubblica è il capo del dipartimento penale, sempre facendo riferimento al procuratore generale.

Il sistema delle audizioni è controverso. Il pubblico ministero presenta il materiale dei testimoni a sua disposizione e i testimoni citati dal pubblico ministero sono esaminati, interrogati e riesaminati. Al termine della citazione di testimoni da parte dell'accusa, il tribunale deve decidere se l'autorità giudiziaria abbia creato un fumus boni iuris. In tal caso, l'imputato viene invitato a rendere conto e la Corte lo informa che può convocare i propri testimoni e testimoniare egli stesso sotto giuramento, qualora in tal caso i suoi testimoni e lui stesso siano sentiti dall'accusa. In caso contrario, egli può rendere una dichiarazione irragionevole dell'intenzione dell'imputato e, in tal caso, non sarà ascoltato.

Al termine dell'udienza, la Corte emette una sentenza. In caso di assoluzione, l'imputato è assolto e assolto. In caso di condanna, alla difesa è data la possibilità di esprimersi a favore di un'attenuazione della pena e, una volta concluso il procedimento, il Tribunale irroga una sanzione adeguata.

Giudici

Organizzazione

La struttura della funzione giurisdizionale a Cipro è molto semplice.

Corte suprema

La Corte suprema è stata istituita sulla base delle sue disposizioni sulla legge sull'aggiudicazione della giustizia (disposizioni diverse) del 1964 [legge 33/1964] dopo le dimissioni e il ritiro dei presidenti sia della Corte suprema che della Corte costituzionale suprema, con conseguente scioglimento effettivo di questi due tribunali, dal momento che i rappresentanti della comunità turca presso le varie istituzioni statali non hanno partecipato e hanno approvato le decisioni necessarie.

I membri della Corte suprema sono nominati dal presidente della Repubblica di Cipro e attualmente contano 13 persone, una delle quali è nominata presidente. I membri della Corte suprema possono essere nominati membri della Corte suprema con almeno 12 anni di esercizio probabile della professione forense e possono essere privi di qualifiche.

Corti d'assise

L'Assize Court è la High Court of Criminal Court of the Republic ed è composta da tre giudici, il presidente, il giudice distrettuale e il giudice distrettuale. I membri della Corte suprema sono nominati dalla Corte suprema per due anni e appartengono rispettivamente al grado di presidente del tribunale distrettuale, ai giudici distrettuali superiori e ai giudici distrettuali.

Tribunali distrettuali

I tribunali distrettuali con competenza estesa al merito, al di fuori della giurisdizione della Corte suprema e della giurisdizione dei tribunali speciali di seguito menzionati, operano in ciascuna provincia della Repubblica di Cipro. I giudici distrettuali sono suddivisi in presidenti di tribunale distrettuali, giudici distrettuali superiori e giudici distrettuali. I giudici distrettuali sono nominati, trasferiti e promossi dalla Corte suprema.

Tribunali di famiglia

I tribunali per la famiglia sono stati istituiti sulla base della legge sui tribunali familiari (legge 23/90), sono tre membri, ciascuno dei quali è composto da un presidente e da due cessionari. Queste persone sono legalmente qualificate e devono aver esercitato con successo la professione di avvocato prima della loro nomina.

Tribunale per il controllo dei canoni di locazione

Questo tribunale specializzato è composto da tre giudici, composti da un presidente e da due presidenti. Il presidente del Tribunale è un avvocato che ha esercitato con successo la professione di avvocato per almeno gli anni necessari per la nomina alla sede del tribunale distrettuale.

Industrial Dispute Tribunal

Come il Tribunale di Rent Control, il Tribunale del lavoro è composto da tre giudici, composti da un presidente e da due presidenti. Il presidente è una persona giuridica che deve aver esercitato la professione di avvocato per un periodo di 5 anni prima di essere nominata alla sede della Corte.

Tribunale penale militare

Un ultimo tribunale specializzato è il tribunale militare, presieduto da una persona giuridica di riconosciuta levatura che, al momento della sua nomina, aveva le qualifiche per essere nominata presso la sede del tribunale distrettuale. Il presidente del tribunale militare è un ufficiale militare onorario almeno del grado di colonnello. I presidenti del tribunale militare appartengono alle classi militari e sono soldati permanenti.

Indice

Esiste il sito web della Corte suprema, che fornisce alcune informazioni generali sui tribunali di Cipro.

Ruolo e compiti

Corte suprema

La Corte suprema funge da Corte d'appello nelle impugnazioni di tutte le altre giurisdizioni della Repubblica di Cipro, ma funge anche da tribunale di primo grado in varie materie, quali il diritto amministrativo e i tribunali privati. Si occupa inoltre di questioni di certiorari, mandamus e altri, supervisionando nel contempo il corretto funzionamento di tutti gli altri organi giurisdizionali della Repubblica di Cipro ed esercitando, tra l'altro, un controllo disciplinare sui membri della magistratura.

Corti d'assise

Ad eccezione di alcuni reati specifici molto gravi, ciascun tribunale di primo grado è competente a conoscere, in primo grado, di tutti i reati punibili dal codice penale o da qualsiasi altra legge commessi all'interno dei confini della Repubblica o delle zone di sovranità e che coinvolgono ciprioti in quanto autori di illeciti o vittime o in qualsiasi altro paese mentre l'imputato era al servizio della Repubblica o su una nave o un aeromobile situato nella Repubblica o in tali altri luoghi e condizioni.

Tribunali distrettuali

Un tribunale distrettuale, composto da un presidente, è competente a conoscere in primo grado di qualsiasi azione che rientri nella sua competenza territoriale.

Ciascun giudice distrettuale o giudice distrettuale è competente (salvo talune eccezioni) a decidere su qualsiasi azione in cui l'importo della controversia o il valore della controversia non superi 500 000,00 EUR per un giudice distrettuale senior e 100 000,00 EUR nel caso di un giudice distrettuale.

La competenza penale dei tribunali distrettuali si estende a tutti i reati commessi all'interno della provincia della Corte di giustizia per i quali la sanzione prevista dalla legge non superi la pena detentiva superiore a cinque anni o il pagamento di una sanzione pecuniaria non superiore a 50 000,00 EUR o a entrambi, e può anche disporre il pagamento alla vittima di un risarcimento non superiore a 6 000,00 EUR.

Tutte le decisioni dei tribunali distrettuali, penali o politiche, possono essere impugnate dinanzi alla Corte suprema senza alcuna restrizione.

Tribunali specializzati

La competenza dei tribunali di famiglia si estende a quasi tutte le questioni matrimoniali. La competenza del Tribunale di Rental è limitata alla risoluzione delle controversie in materia di immobili soggetti a locazione. La competenza del giudice del lavoro si estende solo ai rapporti tra il datore di lavoro e il lavoratore, in particolare nel caso in cui il lavoratore sia licenziato e faccia valere l'illegittimità del licenziamento. La giurisdizione del tribunale militare è quella di trattare cause penali che coinvolgono membri della Guardia nazionale o in caso di violazione delle norme della Guardia nazionale.

Tutte le decisioni dei suddetti tribunali possono essere impugnate dinanzi alla Corte suprema.

Organizzazione della professione giuridica: Avvocati

Nella Repubblica di Cipro esiste un sistema unificato per l'offerta di servizi giuridici e tutti i soggetti coinvolti nella prestazione di tali servizi sono chiamati avvocati indipendentemente dal paese in cui hanno studiato e dal diploma universitario conseguito nel corso dei loro studi giuridici.

Esiste certamente una guida di un avvocato online cui gli avvocati e i giudici hanno libero accesso, ma anche al grande pubblico, fermo restando che pagano una quota associativa.

Banche d'informazione giuridica

Non esiste un sito web ufficiale in cui siano pubblicate le sentenze. Alcune sentenze recenti sono pubblicate sul Il link si apre in una nuova finestrasito Internet della Corte suprema.

Esistono diversi siti web privati che offrono accesso alla giurisprudenza a titolo oneroso o gratuito. In particolare, il Il link si apre in una nuova finestrasito Leginetcy, che riguarda la legislazione, la giurisprudenza, gli atti amministrativi regolamentari ed è gratuito per gli avvocati, i giudici e le amministrazioni pubbliche. Qualsiasi altra persona che desideri accedere al sito web di cui sopra deve pagare una quota di abbonamento. Un'altra pagina web Il link si apre in una nuova finestraè una cilaw che si occupa di cause giudiziarie ed è gratuita per tutti coloro che desiderano accedervi.

Avvocati/consiglieri giuridici

Come già menzionato a Cipro, esiste un sistema unificato per l'esercizio della professione di avvocato/consulente legale.

Notai

La professione di notaio a Cipro non è nota. Il lavoro normalmente svolto dai notai a Cipro è svolto da avvocati.

Altre professioni giuridiche

Nella Repubblica di Cipro sono presentate le seguenti professioni connesse alla professione forense.

Registrar

I conservatori del registro sono nominati dalla Corte suprema e sono impiegati della Corte solitamente tra gli avvocati e hanno una buona formazione giuridica. I conservatori del registro hanno compiti specifici come previsto dalla legge pertinente. Il cancelliere o il cancelliere di grado più elevato nominato a tal fine dalla Corte suprema è il capo del personale della Corte e ha il controllo generale della Corte.

Donatori

Esistono due categorie di concedenti. Una classe rientra nel settore privato ed è limitata alla notificazione o comunicazione di vari atti giudiziari, mentre l'altra riguarda coloro che fanno parte delle risorse umane dei tribunali e che si occupano principalmente dell'esecuzione delle decisioni giudiziarie.

Assistenti giudiziari

La qualifica di Avvocato viene conseguita dopo il compimento dei 6 mesi di attività lavorativa presso uno studio legale e previa presentazione di una domanda al cancelliere del Tribunale distrettuale della Provincia in cui ha sede l'Avvocato presso il quale lavora il candidato o candidato.

Link pertinenti

Il link si apre in una nuova finestraUfficio dell'Attorney general (Procura generale);

Il link si apre in una nuova finestraCorte suprema


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 19/11/2020