Zamknij

PORTAL JEST JUŻ DOSTĘPNY W WERSJI BETA!

Odwiedź europejski portal „e-Sprawiedliwość” w wersji beta i powiedz nam, co o nim myślisz!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Professioni legali - Germania

Ta strona została przetłumaczona maszynowo – nie ma więc gwarancji co do jakości tłumaczenia.

Jakość tłumaczenia została oceniona jako: niedostateczna

Czy to tłumaczenie okazało się przydatne?

Questa pagina fornisce informazioni sulla professione forense in Germania.


Professioni legali

Procura

Ruolo e funzioni

Il pubblico ministero (Staatsanwaltschaft) è un organo indipendente della giurisdizione penale, strutturato allo stesso modo dei giudici stessi. Il pubblico ministero è incaricato di condurre l'indagine, di riscuotere i diritti e di rappresentarli nel procedimento principale e di eseguire le sanzioni penali. A meno che una legge non disponga diversamente, l'accusa costituisce un illecito amministrativo per l'azione penale nel corso del procedimento penale.

Il pubblico ministero ha l'obbligo, qualora vi siano elementi sufficienti per intervenire, di intervenire in tutti i procedimenti (principio di legalità). Ciò significa che, prima della sua risoluzione, il pubblico ministero dovrebbe indagare su eventuali fatti da essa resi noti. Il pubblico ministero è tenuto ad essere oggettivo e imparziale. Essa individua i fatti a carico e quelli a discarico. Se i requisiti giuridici sono soddisfatti, deve essere in carica. Se il procedimento comporta un reato, il pubblico ministero può, con l'accordo del giudice competente per l'apertura della procedura principale, rinunciare all'azione penale se il debito dell'autore è considerato ridotto e non vi è interesse pubblico alla pubblica accusa. Oltre alla nomina, il convenuto può anche ricevere istruzioni e istruzioni.

Nell'ambito delle indagini sui procedimenti penali, il pubblico ministero ha il diritto di prestare servizio ad altri inquirenti. Tra questi vi sono i funzionari di polizia, gli investigatori fiscali e i funzionari delle dogane. Queste ultime devono seguire le istruzioni impartite dall'ufficio.

Prima che un procedimento penale possa essere giudicato un onere deve essere proposto contro il convenuto. Salvo alcune eccezioni relative alla microcriminalità, l'accusa deve essere proposta dall'ufficio del pubblico ministero. Nel procedimento principale, il pubblico ministero partecipa di solito a un rappresentante dell'ufficio del procuratore.

Il pubblico ministero agirà sia in primo grado che in sede di appello (ricorso e revisione).

Nei procedimenti penali la procura deve essere letta dal procuratore generale o dal pubblico ministero. Essi hanno il diritto di interrogare l'imputato e i testimoni. Potete anche presentare le vostre richieste di prove. Al termine dell'udienza, il pubblico ministero si è fondato su un motivo di valutazione della situazione di fatto e di diritto. La condanna dell'imputato viene regolarmente applicata sulla base di una penale o di un proscioglimento.

Con il consenso del procuratore, del tribunale e del convenuto, il procedimento può essere chiuso anche in questa fase del processo, ad esempio se la colpevolezza dell'imputato è considerata bassa dopo il processo.

Se il pubblico ministero ritiene che la decisione del giudice debba essere verificata in termini di fatto o di diritto, il pubblico ministero può presentare ricorso, anche a favore del convenuto.

Organizzazione

Il pubblico ministero ha sede presso il tribunale regionale, il tribunale regionale superiore e la Corte di giustizia federale e gerarchicamente organizzato. A
causa del sistema federale tedesco, occorre distinguere tra le competenze del governo federale e le competenze dei Länder.

Uffici del pubblico ministero dei Länder

Ad eccezione dei reati per i quali l'avvocato federale è responsabile della Corte federale di giustizia, le procure dei Länder sono responsabili dell'azione penale. Il procuratore generale della Corte federale di giustizia presso i pubblici ministeri federali e provinciali a livello di Länder è costituito da autorità diverse e distinte. Non esiste un nesso gerarchico tra il livello nazionale e quello dei Länder. Tuttavia, il procuratore generale della Corte di giustizia federale può, in circostanze eccezionali, trasferire un procedimento dal suo ambito di competenza alle procure provinciali o elaborare procedure in quest'ultimo settore.

Tutti i 16 Länder dispongono di un proprio servizio di procura, organizzato come segue:

Ciascun tribunale regionale (Landgericht) ha il proprio ufficio di pubblico ministero, il quale si assume anche la responsabilità dei tribunali locali (Amtsgerichte) nella circoscrizione giudiziaria di tale tribunale regionale.

Le Procure della Repubblica presso i Tribunali regionali sono entrambe subordinate al procuratore generale presso il competente tribunale regionale superiore (Oberlandsgericht), che a sua volta risponde al rispettivo ministero della Giustizia del Land.

La Procura generale è responsabile delle procedure di audit nei tribunali regionali superiori. Qualora tale procedimento rientri nella competenza della Corte federale di giustizia, l'azione penale è esercitata dal procuratore generale.

Maggiori informazioni sul pubblico ministero sono disponibili presso i Il link si apre in una nuova finestra tribunali e i pubblici ministeri sul sito del ministero federale della Giustizia e della tutela dei consumatori. Molti pubblici ministeri dispongono anche di siti web, accessibili attraverso i portali giudiziari dei Länder.

I giudici della Repubblica federale di Germania sono fondamentalmente
di competenza dei Länder (articolo 30, 92, 96 della Legge fondamentale). "Il procuratore generale della Corte di giustizia federale" è l'unica procura federale. Esso è altresì denominato "Bundeslanwaltschaft" (procura federale). Oltre al Generalbundesanwalt, è costituito da altri avvocati federali, procuratori di grado superiore e pubblici ministeri, nonché da altri dipendenti. L'avvocato è incaricato della Procura federale presso la Corte di giustizia federale.

Il procuratore generale della Corte di giustizia dell'Unione europea esercita la funzione di procuratore in tutti i reati gravi che incidono sulla sicurezza interna (in particolare atti terroristici) o sulla sicurezza esterna (tradimento o spionaggio). Nel caso di altri reati di protezione dello Stato, il procuratore generale della Corte di giustizia dell'Unione europea si occupa, a determinate condizioni, della sezione 120 (2) della legge sul sistema giudiziario (di seguito "diritto di avocazione"). Il mandato generale dell'avvocato federale presso la Corte federale di giustizia comprende anche il perseguimento dei reati in conformità del codice penale internazionale e il coinvolgimento nelle procedure di riesame e di ricorso dinanzi alle sentenze della Corte federale di giustizia.

Il procuratore generale è nominato dal presidente federale su proposta del ministro federale o del ministro federale della giustizia e della tutela dei consumatori. La proposta è soggetta all'approvazione del Bundesrat. Il procuratore generale agisce sotto l'autorità del ministro federale o del ministro federale della giustizia e della tutela dei consumatori. Tuttavia, il ministro federale o il ministro federale non esercita alcuna vigilanza o autorità sui procuratori degli Stati federali.

Giudici

Organizzazione

La principale normativa che disciplina la professione di giudice nei tribunali nazionali e regionali è la legge tedesca sui giudici ( Deutsche Richtergesetz, DRiG). Ulteriori disposizioni si possono trovare anche nella legislazione del Land.

I ministeri della giustizia dei Länder supervisionano il lavoro dei giudici a livello di Land. Il lavoro dei giudici presso i tribunali federali (ad eccezione dei giudici della Corte costituzionale federale) è controllato dal competente ministero federale.

Ruolo e funzioni

Giudici togati e giudici onorari

I giudici professionali o di carriera (Berufssrichter) servono sia a livello nazionale sia regionale. I giudici del Land svolgono le loro funzioni presso un tribunale locale, un tribunale distrettuale o un tribunale superiore regionale. La maggior parte dei giudici lavora a livello territoriale.

La Corte costituzionale federale (Bundesrichter) può rivolgersi alla Corte costituzionale federale (Bundesverfassungsgericht), alla Corte federale di giustizia, alla Corte federale del lavoro (Bundesarbeitsgericht), alla Corte federale delle finanze (Bundesfinanzhof), al Tribunale amministrativo federale (Bundessozialgericht) o al tribunale federale dei brevetti (Bundespatentgericht).

Nei procedimenti penali, i giudici togati sono affiancati da "giudici laici" (Laiarricchimento). I giudici sono chiamati dalle autorità a svolgere questo servizio e non percepiscono uno stipendio. In teoria, ciò può avvenire senza il consenso della persona interessata. Un cittadino nominato come baluardo può essere esonerato da tale dazio solo in circostanze particolari. I giudici laici partecipano alle udienze dei tribunali locali e alle udienze penali e ai minori presso i tribunali regionali.

In linea di principio, gli shproposti hanno gli stessi diritti di voto dei giudici togati. Ciò significa che decideranno congiuntamente sulla questione della colpevolezza dell'imputato e del livello delle sanzioni.

Ai sensi dell'articolo 36 della legge sull'ordinamento giudiziario (Gerichtsverfassungsgesetz, GVG), i giudici sono eletti ogni cinque anni. L'ufficio di apertura può essere fornito solo da un tedesco (articolo 31 GVG). Non è necessario nominare l'ufficio di apertura (articolo 33 GVG) "chi:

  • l'età di 25 anni o l'età di sette anni o che è stata completata all'inizio del mandato;
  • persone non residenti nel distretto interessato,
  • le persone inabili al ruolo per motivi di salute,
  • Persone non adatte al ruolo a causa dell'insufficiente conoscenza della lingua tedesca,
  • in caso di diminuzione dei prezzi immobiliari

Non sono in grado di aprire un banco.

  • qualsiasi persona che, per effetto di un diritto di un giudice, non sia in grado di esercitare un ufficio pubblico o sia stata condannata per un atto volontario di una pena superiore a sei mesi; o
  • O contro i quali è pendente un'indagine a causa di un reato che può comportare la perdita della capacità di detenere un ufficio pubblico (articolo 32 GVG).

I giudici laici hanno diritto a una compensazione per il mancato guadagno, mentre l'importo è stabilito dalla legge sulle retribuzioni e sull'indennizzo degli avvocati (Justizvergütungs- und -entschädigungsgesetz) (articolo 55 GVG). I Länder forniscono opuscoli informativi per informare i giudici dei loro obblighi. Tali opuscoli sono pubblicati anche su Internet. I Länder offrono anche corsi di formazione per i giudici laici.

Ufficiale giudiziario (Rechtspfleger)

I "Rechtspfleger" sono funzionari della magistratura tedesca. Esse assumono — in quanto "secondo pilastro della terza violenza" — principalmente compiti nel settore della "giustizia volontaria" (comprese le successioni, le questioni assistenziali, i minori e le adozioni, i registri immobiliari, i registri commerciali, delle cooperative e dei partenariati, le fusioni, la legge sui registri immobiliari, il registro delle merci, il registro delle navi, ecc.), ma sono anche responsabili di un'ampia gamma di altre attività giudiziarie, ad esempio nel settore del procedimento giudiziario d'ingiunzione di pagamento, dell'assistenza legale, del recupero forzato, delle procedure d'asta obbligatorie, delle procedure di insolvenza, dell'esecuzione delle sanzioni, dell'esecuzione delle sanzioni, dell'esecuzione delle sanzioni dinanzi al tribunale federale dei brevetti e delle transazioni giuridiche internazionali.

Attualmente sono più numerosi i "Rechtspfleger" che i giudici dei tribunali distrettuali. I loro compiti e responsabilità sono definiti nel Rechtspfleger Act (RPfgG). Nell'esercizio delle loro funzioni e in seguito a decisioni, gli organi giudiziari, come i giudici, sono imparziali e indipendenti e sono tenuti a rispettare esclusivamente la legge e lo statuto. In linea di principio, i ricorsi possono essere proposti avverso le loro decisioni conformemente alle leggi procedurali generali in vigore.

Banche dati

I siti Internet dedicati alle professioni giudiziarie e accessibili al grande pubblico sono i seguenti:

Le informazioni sono reperibili anche sui siti Internet della Il link si apre in una nuova finestraDeutscher Richterbund (Deutscher Richterbund) o il Il link si apre in una nuova finestraDeutscher Rechtspfleger (Deutscher Rechtspfleger).

Avvocato

In Germania vi sono circa 166.000 avvocati. Essi completano la stessa formazione giuridica dei giudici e possono fornire consulenza e rappresentare i loro clienti in tutti i tipi di questioni giuridiche. Sono autorizzati ad agire in sede giudiziaria nonché extragiudiziale; non vi sono avvocati speciali per la rappresentanza ai sensi del diritto tedesco. In linea di principio, il potere giudiziario di rappresentanza esiste per tutti i tribunali in Germania senza distinzione. L'unica eccezione è rappresentata dai casi in cui gli avvocati intendono rappresentare il proprio cliente in una causa civile dinanzi alla Corte di giustizia federale, dove esistono requisiti specifici di ammissione. Un'altra eccezione riguarda i diritti dei sindacati (che sono assunti da un datore di lavoro non legale per consigliare e rappresentare il datore di lavoro nei suoi affari giuridici). Questi non sono autorizzati a rappresentare il loro datore di lavoro in alcuni tribunali.

Gli avvocati sono soggetti alle disposizioni legali del Bundesrechtsanwaltsordnung, BRAO. La professione forense è inoltre autoregolamentata mediante ulteriori norme professionali, in particolare il codice deontologico degli avvocati (Berufsdnung der Rechtsanwälte, BORA) e il codice di condotta degli avvocati specializzati ("Fachanwaltsordnung"). La retribuzione degli avvocati è disciplinata dalla legge sulla retribuzione degli avvocati (Rechtsanwaltsvergütungsgesetz, RVG).

Gli avvocati sono organizzati in 27 ordini regionali degli avvocati e presso l'ordine degli avvocati presso la Corte di giustizia federale. Le Camere di commercio sono responsabili dell'abilitazione all'esercizio della professione forense. Esse sono altresì incaricate, in particolare, del controllo dell'osservanza da parte degli avvocati dei loro obblighi professionali.

Banche dati

Informazioni dettagliate sulla professione forense sono disponibili sul sito web del Il link si apre in una nuova finestraBundesrechtsanwaltskammer Wien (BRAK). Inoltre, il Il link si apre in una nuova finestraDeutscher Anwaltverein ( DAV), il più grande avvocato tedesco privo di interesse per gli avvocati, offre un'ampia gamma di informazioni sulla professione forense, anche in inglese e in francese.

L'assistenza per trovare un avvocato è disponibile nel Il link si apre in una nuova finestraRegistro federale degli avvocati, che elenca tutti gli avvocati (disponibili in tedesco e in inglese), nonché l' Il link si apre in una nuova finestraordine degli avvocati tedeschi.

Agente di brevetti

In Germania vi sono circa 3.500 consulenti in brevetti. I consulenti in materia di brevetti hanno generalmente completato studi di livello universitario in campo scientifico o tecnico, seguiti da una formazione legale sussidiaria. La loro competenza si estende alla fornitura di consulenza e di rappresentanza nel settore dei diritti di proprietà industriale (in particolare: Brevetti, modelli di utilità, marchi commerciali, disegni e modelli), in particolare la loro registrazione e il loro controllo. I consulenti in materia di brevetti hanno il diritto di rappresentare i loro clienti prima dell'Ufficio tedesco dei brevetti e dei brevetti, del tribunale federale dei brevetti e, in determinate circostanze, dinanzi alla Corte di giustizia federale. Tuttavia, dinanzi ai tribunali regionali e regionali di livello superiore, essi possono emettere pareri solo sui casi dei loro clienti e non possono agire direttamente.

Le attività dei consulenti in materia di brevetti sono soggette alle disposizioni del Codice degli avvocati specializzati in materia di brevetti. I consulenti in materia di brevetti sono organizzati in Aula.

Banche dati

Informazioni sull'ufficio dei brevetti sono disponibili sul sito web della Il link si apre in una nuova finestraCamera dei mandatari per brevetti. Il link si apre in una nuova finestraÈ disponibile anche il Registro degli avvocati specializzati in brevetti ufficiali.

Notaio

In Germania vi sono attualmente quasi 7.000 notai che, in linea di principio, devono avere la stessa formazione di un giudice. Forniscono consulenza indipendente, imparziale e obiettiva e sostengono importanti transazioni giuridiche e il trattamento di questioni giuridiche in modo da evitare controversie. Il loro compito principale consiste nel certificare le transazioni giuridiche.

A causa della struttura federale della Germania vi sono diverse forme di notaio. Nella maggior parte dei Länder, i notai esercitano le loro funzioni di professione professionale principale ("professione notarile unica"). In alcuni Länder la professione di notaio è esercitata in aggiunta alla professione (notarile). Tutti i notai sono nominati e sorvegliati dalla rispettiva autorità giudiziaria regionale (Landesjustizverwaltung).

Le disposizioni che disciplinano la professione di notaio sono contenute nella legge federale del notariato (Bundesnotarordnung, BNO). La retribuzione dei notai è determinata dalla legge sulle tasse (Kostenordnung, KostO).

I notai appartengono alla rispettiva camera regionale dei notai.

Banche dati

Informazioni esaustive su vari aspetti dei notai sono disponibili sul sito della Camera federale Il link si apre in una nuova finestradei notai. Il Il link si apre in una nuova finestraregistro dei notai di tale Stato membro costituisce anche un ausilio per cercare un notaio. Il contenuto è disponibile in tedesco, inglese, francese e spagnolo.

Altre professioni giuridiche

Professioni giuridiche definite nella legge sui servizi giuridici (Rechtsdienstleistungsgesetz, RDG)

La legge sui servizi giuridici consente ai collezionisti di debiti, ai consulenti in materia di pensioni e ai prestatori di servizi legali di esercitare una specializzazione in diritto estero per la prestazione di servizi legali. In alcuni casi, i fornitori di servizi di recupero crediti e i consulenti pensionistici hanno anche il diritto di rappresentare i loro clienti in tribunale. L'attività è soggetta a registrazione su richiesta del giudice. I nomi delle persone registrate sono Il link si apre in una nuova finestra iscritti nel Registro dei servizi giuridici.

Tali prestatori di servizi registrati non hanno alcun obbligo giuridico di far parte di un ordine o di un'associazione professionale specifica. I prestatori di servizi di riscossione e i consulenti pensionistici sono in parte organizzati in associazioni professionali; le maggiori associazioni sono l'Associazione federale delle agenzie di riscossione del debito tedesco (Bundesverband Deutscher Abcaszhozentren), l'associazione tedesca degli agenti giuridici/servizi giuridici e il Bundesverband der Rentenberater (Bundesverband der Rentenberater).

Banche dati

È possibile consultare il Registro dei servizi giuridici, che comprende l'elenco dei prestatori di servizi giuridici e dei tribunali responsabili della registrazione, attraverso il portale della giustizia tedesca. I siti web dell' Il link si apre in una nuova finestraAssociazione federale delle agenzie tedesche di recupero crediti, dell' Il link si apre in una nuova finestraAssociazione tedesca dei consulenti legali/dei prestatori di servizi giuridici e dell' Il link si apre in una nuova finestraAssociazione dei consulenti in materia di pensioni, forniscono una serie di ulteriori informazioni.

Organizzazioni che forniscono servizi legali gratuiti

In Germania, numerose organizzazioni caritative forniscono consulenza legale gratuita (conformemente alle sezioni 6 e 8 della legge sui servizi legali). Alcuni dei più importanti sono:

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraIl portale della giustizia del governo federale e dei Länder

Il link si apre in una nuova finestraInformazioni sui tribunali e le procure, il ministero federale della Giustizia e la tutela dei consumatori

Il link si apre in una nuova finestraMinistero federale della giustizia e della tutela dei consumatori

Il link si apre in una nuova finestraMinistero della Giustizia di Amburgo

Il link si apre in una nuova finestraMinistero della Giustizia di Berlino

Il link si apre in una nuova finestraMinistero della Giustizia della Baviera

Il link si apre in una nuova finestraAssociazione tedesca dei giudici

Il link si apre in una nuova finestraOrdine forense tedesco

Il link si apre in una nuova finestraRegistro ufficiale degli avvocati a livello nazionale

Il link si apre in una nuova finestraDeutscher Ansanwalt Verein

Il link si apre in una nuova finestraInformazioni di riferimento del diritto tedesco

Il link si apre in una nuova finestraOrdine degli avvocati

Il link si apre in una nuova finestraElenco dei notai

Il link si apre in una nuova finestraCamera federale dei notai

Il link si apre in una nuova finestraRegistro dei servizi giuridici

Il link si apre in una nuova finestraArbeiterwohlfahrt, Bundesverband e.V.

Il link si apre in una nuova finestraEnti di beneficenza

Il link si apre in una nuova finestraOrganizzazioni sociali

Il link si apre in una nuova finestraCentro per il benessere degli ebrei in Germania

Il link si apre in una nuova finestraDeutsches Rotes Kreuz

Il link si apre in una nuova finestraPartitätischer Wohlfahrsverband


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2019