Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Materie matrimoniali e materie di responsabilità genitoriale

La versione originale in lingua inglese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.


Informazioni generali

Il link si apre in una nuova finestraRegolamento (CE) n. 2201/2003 del Consiglio, del 27 novembre 2003, relativo alla competenza, al riconoscimento e all'esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale, che abroga il regolamento (CE) n. 1347/2000

Il regolamento si applica tra gli Stati membri dell'Unione europea ad eccezione della Danimarca.

Una decisione resa in uno Stato membro sarà riconosciuta nell'altro Stato membro senza che siano necessarie speciali procedure.

Una decisione resa ed eseguibile in uno Stato membro sarà eseguita in un altro Stato membro quando, su richiesta di qualsiasi parte interessata, sia stata dichiarata eseguibile in tale Stato. L'istanza per la dichiarazione di esecutività deve essere presentata al tribunale indicato in Tribunale per il riconoscimento/l'applicazione dell'esecuzione. L'appello contro la decisione sull'istanza per la dichiarazione di esecutività deve essere presentato presso il tribunale indicato nell'elenco Tribunale per l'appello contro una decisione di riconoscimento/esecuzione.

Le decisioni riguardanti il diritto di visita e il ritorno del minore sono riconosciute ed eseguibili in altri Stati membri senza che sia necessaria alcuna dichiarazione di esecutività, a condizione che siano accompagnate dal relativo certificato.

Il regolamento prevede quattro moduli standard.

Ciascuno Stato membro designa una o più autorità centrali incaricate di assisterlo nell'applicazione del presente regolamento.

Il portale europeo della giustizia elettronica contiene informazioni sull'applicazione del regolamento e uno strumento di facile impiego per compilare i moduli.

Per maggiori informazioni cliccare sulla bandiera del paese desiderato.


RICERCA TRIBUNALI COMPETENTI

Lo strumento di ricerca seguente aiuterà a identificare i tribunali/le autorità competenti per uno strumento giuridico europeo specifico. Attenzione: nonostante gli sforzi compiuti per verificare l'accuratezza dei risultati, in casi eccezionali non è stato possibile attribuire la competenza.

Diritto di famiglia - materia matrimoniale e responsabilità genitoriale

 


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 21/08/2017