Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Materie matrimoniali e materie di responsabilità genitoriale - Romania


RICERCA TRIBUNALI/AUTORITÀ COMPETENTI

Lo strumento di ricerca seguente aiuterà a identificare i tribunali/le autorità competenti per uno strumento giuridico europeo specifico. Attenzione: nonostante gli sforzi compiuti per verificare l'accuratezza dei risultati, in casi eccezionali non è stato possibile attribuire la competenza.

Romania

Diritto di famiglia - materia matrimoniale e responsabilità genitoriale


Articolo 67 (a)

Articolo 67 (b)

Articolo 67 (c)

Articoli 21 e 29

Articolo 33

Articolo 34

Articolo 67 (a)

L'autorità centrale rumena è il ministro della Giustizia (articolo 3 dell'articolo I3 della legge n. 191/2007 per l'approvazione del decreto di urgenza del governo n. 119/2006 relativo ad alcune misure necessarie per l'applicazione di alcuni regolamenti comunitari a decorrere dalla data di adesione della Romania all'Unione europea).

Ministerul Justiţiei Direcţia Drept internaţional şi Cooperare Judiciară,

Str. Apolodor nr. 17 Sector 5 Bucureşti cod 050741

Tel.: +40372041077, +40372041083, +40372041218, Fax: +40372041079, +40372041084

Articolo 67 (b)

La Romania accetta il certificato di ritorno o di visita del minore e le comunicazioni per le autorità centrali in rumeno, inglese e francese.

Articolo 67 (c)

La Romania accetta il certificato di ritorno o di visita del minore e le comunicazioni per le autorità centrali in rumeno, inglese e francese.

Articoli 21 e 29

Le domande di riconoscimento e di dichiarazione di esecutività (exequator) sono di competenza dell'organo giurisdizionale nel cui circondario il convenuto (colui che rifiuta il riconoscimento) ha il proprio domicilio e, se questo è sconosciuto, l'organo giurisdizionale nel cui circondario l'attore ha il proprio domicilio. Nel caso in cui sia impossibile determinare la competenza, la domanda è presentata al Tribunale di Bucarest.

Articolo 33

In Romania l'appello contro la decisione di riconoscimento e la dichiarazione di esecutività è di competenza delle Corti d'appello (articolo 96, punto 2, della legge n. 134/2010 relativa al codice di procedura civile).

Articolo 34

Il ricorso (articolo 97, punto 1, del codice di procedura civile).

 

Questa pagina web fa parte del portale Il link si apre in una nuova finestraLa tua Europa.

I Il link si apre in una nuova finestrapareri sull'utilità delle informazioni fornite saranno molto graditi.

Your-Europe


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 14/04/2021