Mediazione negli Stati membri - Cipro

Ripristina Salva come PDF

La versione originale in lingua greco di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.


Chi contattare?

Per informazioni sulla mediazione a Cipro contrattare un Il link si apre in una nuova finestraavvocato accreditato a Cipro (Παγκύπριος Δικηγορικός Σύλλογος).

In quali settori è ammissibile e/o più comune il ricorso alla mediazione?

Il ricorso alla mediazione è previsto per comporre controversie, purché entrambe le parti acconsentano a questa opzione.

Esistono disposizioni specifiche in materia?

A differenza dell’altra forma di composizione alternativa delle controversie (l’arbitrato) non vi sono leggi che disciplinino specificamente il procedimento di mediazione; Di conseguenza, alla mediazione non si applicano disposizioni specifiche.

N.B.: una proposta di legge sulla questione specifica della mediazione nelle controversie di famiglia è stata presentata alla Camera dei rappresentanti (Βουλή των Αντιπροσώπων) ed è in fase di discussione.

Quanto costa la mediazione?

Non sono previsti costi fissi per la mediazione: il costo dipende fondamentalmente dalla complessità del caso e dalla rilevanza del mediatore.

L'accordo raggiunto in sede di mediazione è esecutivo?

La mediazione non porta a una decisione che possa esser resa esecutiva secondo le medesime modalità della sentenza di un organo giudiziario.


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 08/02/2017