Schließen

DIE BETAVERSION DES PORTALS IST JETZT ONLINE!

Besuchen Sie die Betaversion des Europäischen Justizportals und lassen Sie uns wissen, was Sie darüber denken!

 
 

Navigationsleiste

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Mediazione negli Stati membri - Repubblica ceca

Diese Seite wurde maschinell übersetzt. Für die Qualität kann keine Gewähr gegeben werden.

Die Qualität dieser Übersetzung wurde wie folgt bewertet: nicht zuverlässig

Finden Sie die Übersetzung nützlich?

Per risolvere una controversia è possibile ricorrere alla mediazione anziché agire in giudizio.

Si tratta di una forma di risoluzione alternativa delle controversie (ADR), in base alla quale un mediatore aiuta le parti della controversia a raggiungere un accordo. Il vantaggio di ricorrere alla mediazione è il tempo risparmiato utilizzando questa forma di risoluzione delle controversie (rispetto a una lunga causa) e, spesso, un risparmio finanziario (rispetto ai costi di una causa giudiziaria).


Chi contattare?

L'organo centrale per la mediazione come mezzo per affrontare le conseguenze del reato tra l'autore del reato e la vittima nell'ambito del procedimento penale è il Il link si apre in una nuova finestraservizio di sorveglianza e mediazione della Repubblica ceca. Il ministero della Giustizia della Repubblica ceca è responsabile dello svolgimento delle attività di questo servizio.

Per la mediazione in materia civile è possibile contattare uno dei mediatori che offrono tale servizio. I contatti dei mediatori che lavorano nella Repubblica ceca sono reperibili su vari siti web inserendo il termine di ricerca "mediazione".

L'elenco dei mediatori è disponibile, ad esempio, sui siti web dell'Associazione dei mediatori della Repubblica ceca, dell'ordine degli avvocati ceco e dell'Unione per i procedimenti arbitrali e di mediazione della Repubblica ceca. I contatti per il servizio di libertà vigilata e mediazione della Repubblica ceca, che agisce nell'ambito delle competenze dei tribunali distrettuali competenti, sono disponibili sul sito web del servizio.

L'elenco dei mediatori registrati ai sensi della legge n. 202/2012 sulla mediazione, gestito dal ministero della Giustizia della Repubblica ceca, è disponibile all'indirizzo at:http://mediatori.justice.cz/MediatorPublic/Public/FR003_ZverejneniVybranychUdaju.aspx.Il link si apre in una nuova finestrahttp://mediatori.justice.cz/MediatorPublic/Public/FR003_ZverejneniVybranychUdaju.aspx

Una serie di altre organizzazioni non governative (ONG) ed entità operano nel settore della mediazione.

In quali settori è ammissibile e/o più comune il ricorso alla mediazione?

La mediazione è ammissibile in tutti i settori del diritto, salvo nei casi in cui sia esclusa dalla legislazione. Ciò include il diritto di famiglia, il diritto commerciale e il diritto penale. Ai sensi del codice di procedura civile, il presidente può, ove opportuno e opportuno, ordinare alle parti di incontrare il mediatore per un periodo iniziale di 3 ore. In tal caso, essa può sospendere il procedimento per un periodo massimo di 3 mesi.

Esistono norme specifiche in materia?

Sì, la mediazione è disciplinata dalla legge n. 202/2012 sulla mediazione e, nel settore dei procedimenti penali, dalla legge n. 257/2000 sul servizio di libertà vigilata e mediazione della Repubblica ceca.

Informazioni e formazione

I mediatori registrati che operano ai sensi della legge n. 202/2012 sulla mediazione devono superare un esame professionale dinanzi a una commissione nominata dal ministero della Giustizia della Repubblica ceca. Un mediatore che lavora presso il servizio di libertà vigilata e mediazione della Repubblica ceca ai sensi della legge n. 257/2000 Racc., il servizio di libertà vigilata e mediazione della Repubblica ceca deve superare un esame di qualifica.

La formazione dei mediatori che operano nell'ambito del sistema giudiziario penale è garantita dal servizio di libertà vigilata e mediazione; la formazione nel settore della mediazione non penale è offerta da una serie di organismi e istituti di istruzione.

Quanto costa la mediazione?

La mediazione fornita dal servizio di libertà vigilata e mediazione è gratuita o i costi sono a carico dello Stato.

Se il giudice sospende il procedimento in un caso non penale e ordina alle parti di tenere una prima riunione con il mediatore, le prime 3 ore della riunione di mediazione sono rimborsate alla tariffa prevista dalla legge di attuazione (400 CZK per ogni ora iniziata) e tale tassa è pagata in parti uguali (se le parti sono esentate dalle spese di giudizio, essa è pagata dallo Stato). In caso di prosecuzione della mediazione oltre le 3 ore, i costi di ulteriore mediazione sono sostenuti in parti uguali dai partecipanti, ma al livello dell' importo concordato tra il mediatore e i partecipanti alla mediazione, vale a dire le parti della controversia.

È possibile far rispettare un accordo risultante dalla mediazione?

LaIl link si apre in una nuova finestradirettiva 2008/52/CE consente alle parti in causa di esigere che un accordo scritto risultante dalla mediazione sia reso esecutivo. Un accordo tra le parti della mediazione in una causa civile può essere sottoposto all'approvazione del giudice nell'ambito di un ulteriore procedimento. I risultati della mediazione forniti nell'ambito di un procedimento penale dal servizio di sorveglianza e mediazione possono essere presi in considerazione dal pubblico ministero e dall'organo giurisdizionale nella loro decisione in un determinato caso.


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2020