Giurisprudenza nazionale

Ġermanja

Questa pagina contiene una panoramica della giurisprudenza in Germania.

Il-kontenut ipprovdut minn
Ġermanja

Il potere giudiziario è affidato agli organi giurisdizionali; esso viene esercitato dalla Corte costituzionale, dagli organi giurisdizionali federali e dagli organi giurisdizionali dei 16 Länder (cfr. articolo 92 della Costituzione (Grundgesetz))

Giurisprudenza online

A partire dal 2010 il ministero federale della Giustizia e della tutela dei consumatori mette a disposizione gratuita dei cittadini interessati una selezione di decisioni della Corte costituzionale, delle corti federali di massimo grado e del Tribunale federale dei brevetti su un apposito sito dedicato alla giurisprudenza.

Indipendentemente da ciò, la Corte costituzionale federale e gli organi giurisdizionali federali mettono a disposizione gratuitamente le decisioni sui rispettivi siti per uso non commerciale. Sulle stesse pagine internet vengono pubblicati inoltre comunicati stampa contenenti informazioni su casi significativi ancora pendenti e sul loro esito.

Poiché la Repubblica federale di Germania è uno Stato federale, i Länder stessi disciplinano la pubblicazione delle proprie decisioni giudiziarie. Hanno creato a tal fine pagine internet proprie, i cui link sono disponibili sul portale della giustizia dello Stato federale e dei Länder.

Link correlati

Sito dedicato alla giurisprudenza

Bundesverfassungsgericht (Corte costituzionale federale)

Bundesgerichtshof (Corte federale di cassazione)

Bundesverwaltungsgericht (tribunale amministrativo federale)

Bundesfinanzhof (Corte tributaria federale)

Bundesarbeitsgericht (tribunale federale del lavoro)

Bundessozialgericht (tribunale sociale federale)

Bundespatentgericht (Corte federale dei brevetti)

Portale della giustizia dello Stato federale e dei Länder

Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.