Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisprudenza degli Stati membri - Italia

Questa sezione contiene informazioni generali sulla giurisprudenza italiana e una descrizione delle banche dati giuridiche pertinenti con i relativi link.


Giurisprudenza on line

Il sistema giudiziario italiano consente di reperire su svariati siti Internet informazioni sulla giurisprudenza.

La Il link si apre in una nuova finestraCorte di Cassazione, la corte suprema italiana, è al vertice del sistema giudiziario. Il suo sito Internet è particolarmente ricco di contenuti. Si segnalano due sezioni principali:

la prima, dedicata ai procedimenti civili e penali pendenti, è accessibile agli avvocati identificati e abilitati coinvolti in cause specifiche, nel rispetto della normativa italiana sulla protezione dei dati.  L'accesso avviene tramite un valido certificato digitale di autenticazione a bordo di una smart card.

L'altra sezione, dedicata al sistema Il link si apre in una nuova finestraItalgiure DB, è accessibile tramite lo stesso portale  e contiene milioni di documenti (generalmente sentenze) relativi a processi civili e penali già conclusi. Gli operatori della giustizia (giudici, pubblici ministeri, personale impiegato presso gli organi giurisdizionali) possono accedere gratuitamente a questi dati, mentre avvocati, università e altri interessati devono abbonarsi pagando un canone di modesta entità.

Presso tutti i tribunali e le corti d’appello è possibile effettuare on-line la consultazione delle informazioni riportate nei registri di cancelleria nonché della giurisprudenza e degli atti digitali contenuti nel fascicolo informatico relativamente ai procedimenti civili.

L’accesso è consentito agli avvocati e agli ausiliari del giudice tramite autenticazione forte (smart card compatibile con la Carta Nazionale dei Servizi) sul Il link si apre in una nuova finestraPortale dei Servizi Telematici.

Alla stessa maniera possibile consultare on-line le informazioni riportate nei registri di cancelleria degli uffici del giudice di pace.

Le informazioni anonime relative ai registri di cancelleria sono consultabili attraverso il suddetto Portale senza autenticazione.

Presentazione delle decisioni/Estremi

I procedimenti pendenti aventi ad oggetto materie autorizzate sono classificati in base al nome delle parti o al numero della causa, e figurano nel registro generale della Corte di Cassazione o del tribunale.

La giurisprudenza relativa ai procedimenti conclusi può essere reperita effettuando una ricerca per parole o frasi, per materia, o utilizzando informazioni precise (la data in cui è stata proposta l'azione o il nome di una parte).

Formato

I documenti e le informazioni concernenti la giurisprudenza sono disponibili in formato PDF e html.

Organi giurisdizionali

Corte di cassazione

Per informazioni consultare i sito della Il link si apre in una nuova finestraCorte di Cassazione.

Giurisdizione ordinaria

L'elenco aggiornato dei link agli organi giurisdizionali ordinari è reperibile sul sito del Il link si apre in una nuova finestraMinistero della Giustizia.

Ulteriori procedimenti

Corte di cassazione

Altri organi giurisdizionali

Informazioni disponibili

sulla pendenza di un procedimento

sull'esito delle impugnazioni

No

sull'irrevocabilità della decisione


Gli eventuali siti Internet dei tribunali o delle corti d'appello forniscono spesso informazioni sulle modalità per agire in giudizio, proporre ricorso o impugnare una decisione.

Banche dati giuridiche

  1. Il sistema Il link si apre in una nuova finestraItalgiure DB consente di accedere a una banca dati contenente informazioni dettagliate in merito a numerose decisioni giudiziarie, in particolare della Corte di Cassazione. Il sito contiene più di 35 milioni di documenti (tra cui leggi, regolamenti e riferimenti alla dottrina).

Come spiegato in precedenza, l'accesso è limitato.

  1. La giurisprudenza delle corti d’appello e dei tribunali è in larga parte disponibile previo accesso sul Il link si apre in una nuova finestraPortale dei Servizi Telematici, come spiegato in precedenza.

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2019