Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisprudenza degli Stati membri - Irlanda del Nord

La versione originale in lingua inglese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.

Questa sezione contiene una descrizione della giurisprudenza del Regno Unito, con particolare riferimento all’Irlanda del Nord. La descrizione privilegia la giurisprudenza disponibile nelle banche dati accessibili al pubblico.


Giurisprudenza on line dell’Irlanda del Nord

Molte sentenze dei tribunali dell’Irlanda del Nord possono essere consultate on line.

È pubblicata la giurisprudenza della Crown Court, della High Court, della Court of Appeal (Corte d’appello) e della Supreme Court of the United Kingdom (Corte suprema del Regno Unito).

Le decisioni in materia di diritto di famiglia e riguardanti talune cause penali possono essere anonime.

La giurisprudenza viene pubblicata in Irlanda del Nord dal 1999. Le sentenze vengono solitamente pubblicate tra le 24 ore e le 2 settimane successive alla relativa pronuncia.

Banche dati giuridiche

L’Ufficio dei servizi giudiziari dell’Irlanda del Nord (Il link si apre in una nuova finestraNorthern Ireland Courts and Tribunals Service) pubblica nel suo sito le sentenze della Crown Court, della High Court e della Court of appeal a partire dal 1999. La consultazione di questa banca dati è gratuita.

Le sentenze della Appellate Committee della Il link si apre in una nuova finestraCamera dei Lord sono disponibili per il periodo compreso tra il 14 novembre 1996 e il 30 luglio 2009. Nell'ottobre 2009 la Corte suprema ha sostituito l'Appellate Committee della Camera dei Lord e le sue sentenze dono disponibili sul sito della Corte suprema. Anche la consultazione di questa banca dati è gratuita.

È inoltre disponibile una serie di repertori giuridici nazionali e di banche dati giuridiche.

La banca dati del “Il link si apre in una nuova finestraBailii“, l’Istituto di documentazione giuridica britannica e irlandese, contiene una raccolta di sentenze della Crown Court, delle sezioni civili della High Court (Chancery Division, Family Division, Queens’ Bench e Master’s decisions) e della Court of Appeal a partire dal novembre 1998 nonché della Il link si apre in una nuova finestraCamera dei Lord a partire dal 1838 e della Corte suprema dall'ottobre 2009. La consultazione è gratuita.

Nel Il link si apre in una nuova finestrasito Internet del Bailii sono inoltre pubblicate informazioni sulle decisioni di diversi tribunals (tribunali) del Regno Unito:

  • Upper Tribunal (sezione Ricorsi amministrativi)
  • Upper Tribunal (sezione Finanza e imposte)
  • Upper Tribunal (sezione Terreni)
  • First-tier Tribunal (sezione Istruzione sanitaria e previdenza sociale)
  • First-tier Tribunal (sezione Imposte)
  • United Kingdom Competition Appeals Tribunal (Tribunale per i ricorsi in materia di concorrenza)
  • Servizio di risoluzione delle vertenze in materia di domini web del registro Nominet UK
  • Special Immigrations Appeals Commission (Commissione speciale per ricorsi in materia di             immigrazione)
  • United Kingdom Employment Appeal Tribunal (Tribunale per i ricorsi in materia di diritto del lavoro)
  • United Kingdom Financial Services and Markets Tribunals Decisions (decisioni dei tribunali su servizi e mercati finanziari)
  • United Kingdom Asylum and Immigration Tribunal (Tribunale competente per le questioni di asilo e di immigrazione)
  • United Kingdom Information Tribunal including the National Security Appeals Panel (Tribunale competente in materia di informazione, compresa la Commissione per i ricorsi in materia di sicurezza nazionale)
  • United Kingdom Special Commissioners of Income Tax Decisions (decisioni della Commissione speciale per le imposte sul reddito)
  • UK Social Security and Child Support Commissioners' Decisions (decisioni della Commissione per la previdenza sociale e gli assegni familiari)
  • United Kingdom VAT & Duties Tribunals Decisions (decisioni dei tribunali del Regno Unito competenti in materia di imposta sul valore aggiunto e dazi):
  1. United Kingdom VAT & Duties Tribunals (Customs) Decisions (decisioni della sezione Dogane)
  2. United Kingdom VAT & Duties Tribunals (Excise) Decisions (decisioni della sezione Accise)
  3. United Kingdom VAT & Duties Tribunals (Insurance Premium Tax) Decisions (decisioni della sezione Imposta sui premi assicurativi)
  4. United Kingdom VAT & Duties Tribunals (Landfill Tax) Decisions (decisioni della sezione Tassa sulle discariche)

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraBailii

Il link si apre in una nuova finestraCamera dei Lord

Il link si apre in una nuova finestraSito Internet del Bailii

Il link si apre in una nuova finestraCamera dei Lord

Il link si apre in una nuova finestraSito Internet della Corte suprema

Il link si apre in una nuova finestraNorthern Ireland Court Service (Ufficio dei servizi giudiziari dell'Irlanda del Nord)


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2019