Bezárás

MÁR ELÉRHETŐ A PORTÁL BÉTA VERZIÓJA!

Látogasson el az európai igazságügyi portál béta verziójának felületére, és mondja el nekünk, milyennek találja!

 
 

Navigációs útvonal

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisprudenza degli Stati membri - Portogallo

Ez az oldal gépi fordítás eredménye – a fordítás minőségét nem áll módunkban garantálni.

Az értékelés alapján ennek a fordításnak a minősége: közepes

Ön szerint használható ez a fordítás?

Questa pagina contiene informazioni sulla giurisprudenza portoghese.


In Portogallo, il diritto all'informazione legale è un diritto fondamentale dei cittadini di cui all'articolo 20, paragrafo 2, della Costituzione della Repubblica portoghese, come attuato dalla legge n. 34/2004 del 29 luglio, nella sua formulazione attuale, che stabilisce le norme che disciplinano l'accesso alla giustizia e ai tribunali.

Ai sensi dell'articolo 4 di tale legge, spetta al governo prendere provvedimenti per rendere nota la legge e il sistema giuridico, essendo il ministero della giustizia incaricato di fornire informazioni giuridiche, attraverso pubblicazioni o qualsiasi altra forma di comunicazione, al fine di garantire un migliore esercizio dei diritti e l'adempimento degli obblighi stabiliti dalla legge.

La divulgazione delle decisioni giudiziarie è un principio internazionale sancito sia dall'articolo 10 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo che dall'articolo 6 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Tale principio è enunciato in primo luogo nell'articolo 206 della Costituzione (anche in relazione alle udienze) e in varie leggi che disciplinano diverse giurisdizioni, in particolare:

  • Articoli 163 e 606 del codice di procedura civile
  • Articoli 86 (1), 87 e 321 (3) del codice di procedura civile
  • Articolo 3 sexies 115 della legge che disciplina l'organizzazione, il funzionamento e le procedure del Tribunale costituzionale
  • Articolo 30 del codice di procedura amministrativa

Pertanto, il ministero della Giustizia assicura il mantenimento di una serie di basi di dati documentali, disponibile all'indirizzo Il link si apre in una nuova finestrahttp://www.dgsi.pt/. Inoltre, sono pubblicati nel Diário da República, consultabili al seguente indirizzo: Il link si apre in una nuova finestrahttps://dre.pt/:

  • Decisioni e dichiarazioni della Corte costituzionale sull'incostituzionalità o l'illegittimità di una legge o sull'incostituzionalità di un'omissione
  • Le decisioni di uniformare la giurisprudenza della Corte suprema di giustizia e della Corte dei conti e le decisioni della Corte suprema amministrativa alle quali la legge prevede una forza vincolante generale;
  • Decisioni di altri organi giurisdizionali che sono in genere vincolanti

Presentazione delle decisioni

L'iscrizione Il link si apre in una nuova finestraall' indirizzo http://www.dgsi.pt/ consente l'accesso ad una serie di banche dati di giurisprudenza e banche dati bibliografiche di alcune biblioteche del ministero della Giustizia.

Per visitare le basi visualizzate sono i documenti più recenti inseriti e una barra di navigazione che consente l'accesso ai vari tipi di ricerca consentita (libera ricerca per durata, per campo e per descrittore).

La documentazione a pronti o il risultato ottenuto presenta i documenti sotto forma di buoni e contiene le seguenti informazioni:

  • Numero di procedura
  • Data del caso
  • Relatore
  • Descrittore

Esempio di voci

Il link si apre in una nuova finestraDecisioni della Corte suprema di giustizia

SESSIONE

PROCEDURA

RELATORE

DESCRITTORE

25-03-2009

08S2592

BRAVO SERRA

CESSAZIONE DEL CONTRATTO DI LAVORO

Formati

Il testo integrale della sentenza è disponibile (fatte salve le norme sulla protezione dei dati personali) in formato html.

Organi giurisdizionali interessati

Le banche dati disponibili all'indirizzo Il link si apre in una nuova finestrahttp://www.dgsi.pt/ contengono la giurisprudenza dei seguenti organi giurisdizionali:

  • Corte suprema di giustizia
  • Tribunali dei ricorsi (Coimbra, Évora, Lisbona, Porto e Guimarães)
  • La Corte costituzionale
  • Corte amministrativa suprema
  • Tribunali amministrativi centrali (Nord e Sud)
  • Court of Conflict of Jurisdiction
  • Pareri del pubblico ministero
  • Giudici di pace

Altri processi

In Portogallo le informazioni sono disponibili in una serie di casi, come indicato nella tabella seguente.

Sono disponibili informazioni su:

Corti supreme

Altri tribunali

Mezzi di ricorso?

Il caso è ancora pendente?

No

No

Esito dei ricorsi

Irrevocabilità della decisione?

No

No

Altri processi

Altro tribunale nazionale (Corte costituzionale)?

Alla Corte di giustizia dell'Unione europea?

La Corte europea dei diritti dell'uomo?

Norme in materia di pubblicazione

A livello nazionale non esistono norme vincolanti per la pubblicazione della giurisprudenza. In Portogallo esistono tuttavia norme vincolanti in materia di pubblicazione da parte dei tribunali.

Solo una giurisprudenza selezionata è stata pubblicata in Portogallo. I criteri applicati rivestono importanza e pertinenza.

Link utili

Il link si apre in una nuova finestraBanca dati documentaria


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 26/08/2019