Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Diritto degli Stati membri - Danimarca

Questa pagina contiene informazioni sull'ordinamento giuridico danese.


Le informazioni relative all'ordinamento giuridico danese sono reperibili sui siti web del Il link si apre in una nuova finestraministero della Giustizia danese e del Il link si apre in una nuova finestraparlamento danese.

Fonti del diritto

Le principali fonti del diritto in Danimarca sono: legislazione, lavori preparatori e giurisprudenza.

La legislazione costituisce la fonte primaria del diritto ed è pubblicata nella Gazzetta ufficiale. Dal 2008 la Gazzetta ufficiale è accessibile in formato elettronico. La legislazione è suddivisa fra l'altro in leggi, regolamenti e normativa amministrativa. Le leggi sono emanate dal parlamento, i regolamenti dal governo e la normativa amministrativa dalle autorità pubbliche.

Il parlamento è l'unico organo avente il potere di adottare nuove leggi o di emendare leggi esistenti. Una volta adottata, la legislazione può essere abrogata o modificata solo dal parlamento.

Le decisioni degli organi giudiziari svolgono anch'esse un ruolo di rilievo nell'applicazione del diritto. Le decisioni della Corte suprema sono spesso più rilevanti delle decisioni degli organi giurisdizionali di grado inferiore.

lavori preparatori dell'iter legislativo costituiscono anch'essi una parte importante dell'applicazione del diritto.

Banche dati giuridiche

Il portale Il link si apre in una nuova finestradel diritto danese (Retsinformation) consente ai cittadini di consultare:

  • leggi, decisioni amministrative, trattati, legislazione consolidata
  • i documenti del parlamento danese
  • la giurisprudenza amministrativa
  • la giurisprudenza dell'ombudsman (difensore civico)

Il portale contiene tutta la legislazione vigente al 1° gennaio 1985 e tutta la legislazione adottata successivamente a tale data.

La consultazione della banca dati è gratuita.


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Ultimo aggiornamento: 15/07/2020