Cale de navigare

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Diritto degli Stati membri - Danimarca

Această pagină este o versiune realizată cu ajutorul instrumentului de traducere automată. Nu putem oferi nicio garanție în ceea ce privește calitatea traducerii.

Traducerea a fost evaluată ca fiind inacceptabilă

V-a fost utilă traducerea?

Questa pagina fornisce informazioni sul sistema giudiziario in Danimarca.


Informazioni sul sistema giuridico danese sono reperibili presso il Il link si apre in una nuova finestraministero della Giustizia e il sito Il link si apre in una nuova finestraweb del Parlamento danese.

Fonti del diritto

Le principali fonti del diritto in Danimarca sono le seguenti: Legislazione, redazione legislativa e giurisprudenza.

La legislazione è la fonte principale del diritto ed è promulgata nella Lovtidende. Dal 2008 la Gazzetta è disponibile soltanto in formato elettronico. La legislazione è divisa in disposizioni legislative, regolamentari e amministrative. Le leggi sono adottate dal parlamento danese, gli ordini emessi dal governo e i requisiti amministrativi sono stampati dalle autorità.

Il parlamento danese è l'unico organo competente ad adottare nuove leggi o a modificare la legislazione esistente. Una volta adottata, la legislazione può essere abrogata o modificata solo dal parlamento danese.

Anche le decisioni dei tribunali svolgono un ruolo importante nell'applicazione della legge. Le decisioni della Corte suprema sono spesso più significative delle decisioni dei tribunali di grado inferiore.

Anche i lavori preparatori legislativi, ossia il lavoro legislativo preparatorio svolto nel corso della procedura legislativa, costituiscono una parte importante dell'applicazione della legge.

Banche dati giuridiche

Il portale d' Il link si apre in una nuova finestrainformazione legale consente ai cittadini di accedere a:

  • leggi, regolamenti, trattati e legislazione consolidata
  • Documenti del Parlamento danese
  • decisioni a livello di gestione
  • le decisioni del Mediatore.

Le informazioni giuridiche contengono tutta la legislazione applicabile a partire dal 1º gennaio 1985 e tutte le leggi adottate dopo tale data.

È libero di utilizzare la banca dati.


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 27/08/2019