Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Procedure di ingiunzione di pagamento

Il link si apre in una nuova finestraL'ingiunzione di pagamento europea è un procedimento semplificato, basato su moduli standard, per i crediti pecuniari transfrontalieri che non sono contestati dal convenuto.


Per l'ingiunzione di pagamento europea sono stati elaborati moduli standard, disponibili qui in tutte le lingue. Questo link fornisce inoltre ulteriori spiegazioni circa l'ufficio giudiziario competente a emettere ingiunzioni di pagamento europee e circa i destinatari appropriati delle stesse.

Per avviare il procedimento deve essere compilato il modulo A con l'indicazione di tutte le informazioni riguardanti le parti, nonché la natura e l'ammontare del credito. Il giudice esaminerà la domanda e, se il modulo è compilato correttamente, dovrebbe emettere l'ingiunzione di pagamento europea entro 30 giorni.

Il giudice deve quindi notificare l'ingiunzione di pagamento europea al convenuto. Costui può pagare l'importo indicato nell'ingiunzione oppure opporvisi. Dispone di 30 giorni per presentare opposizione contro l'ingiunzione di pagamento europea. In questa ipotesi, il procedimento prosegue dinanzi ai giudici competenti in materia civile in base al diritto nazionale.

In assenza di opposizione da parte del convenuto, l'ingiunzione di pagamento acquista automaticamente forza esecutiva. Alle autorità di esecuzione dello Stato membro in cui è chiesta l'esecuzione devono essere inviate una copia dell'ingiunzione di pagamento europea e, se del caso, una traduzione. L'esecuzione avviene in conformità delle norme e procedure nazionali dello Stato membro in cui viene eseguita l'ingiunzione di pagamento europea. Per maggiori informazioni sull'esecuzione, si consulti la sezione pertinente.

Link correlati

Guida pratica per l’applicazione del regolamento che istituisce un procedimento europeo d’ingiunzione di pagamentoPDF(5800 Kb)it

Ingiunzione di pagamento europea – notifiche degli Stati membri e strumento di ricerca per individuare la o le autorità giudiziarie competenti

Per maggiori informazioni sulla procedura relativa al procedimento europeo di ingiunzione di pagamento o sulle procedure nazionali, selezionare una delle bandierine a destra dello schermo.

 


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2016