Zavřít

BETA VERZE PORTÁLU JE JIŽ K DISPOZICI!

Vyzkoušejte si BETA verzi evropského portálu e-Justice a dejte nám vědět, jak se Vám s ní pracuje!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisdizione ordinaria - Bulgaria

Tento text byl přeložen strojově. Za kvalitu překladu neručíme.

Kvalita tohoto překladu byla ohodnocena známkou: špatná

Jak byste ohodnotili kvalitu tohoto překladu?

Questa sezione fornisce informazioni sul sistema giudiziario bulgaro.


Organizzazione della giustizia — sistema giudiziario

Tribunali di primo grado in materia civile e penale

Tribunale distrettuale (tribunale distrettuale)

Il tribunale regionale è il principale tribunale di primo grado. Rientrano nella sua giurisdizione tutti i casi, tranne quelli per i quali la legge dispone diversamente. Si occupa dei procedimenti penali in ambito civile, penale e amministrativo. Le decisioni dei tribunali distrettuali possono essere impugnate dinanzi al tribunale regionale competente.

Il tribunale distrettuale è composto da giudici e presieduto da un presidente.

Tribunale distrettuale (GC)

La District Court sente, in primo grado, quanto segue:

materie civili — azioni per l'accertamento o la contestazione dell'origine, per motivi di incapacità o per annullamento; proprietà o diritti reali su un bene se il valore della domanda è superiore a 50 000 BGN; una controversia civile o commerciale per un importo superiore a 25 000 BGN (a meno che il tuo caso riguardi pagamenti di alimenti, una rivendicazione del diritto del lavoro o il recupero di spese non autorizzate), una registrazione di società inammissibile, nulla o errata, per la quale la legge prevede la competenza iniziale dei tribunali provinciali, o se la legge prevede che il Suo caso rientri nelle competenze dei tribunali provinciali.

Reati — reati ai sensi degli articoli da 95 a 110, 115, 116, 118, 119, 123, 124, dell'articolo 131, paragrafo 2 (1) e (2), dell'articolo 142, dell'articolo 149, paragrafo 5, dell'articolo 152, paragrafo 4, dell'articolo 196, paragrafo 199, dell'articolo 203 bis, paragrafo 206 e (4), dell'articolo 212, paragrafo 5, dell'articolo 213 bis, paragrafo 3, dell'articolo 4, paragrafo 214, dell'articolo 2, paragrafo 219 e (224), dell'articolo 243, paragrafo 246 e (248), dell'articolo 250, paragrafo 252 e (260), dell'articolo 277, paragrafo 278 e (282), dell'articolo 283, paragrafo 287 e (319), dell'articolo 319, paragrafo 330 e (242Il link si apre in una nuova finestra), dell'articolo 301 sexies, paragrafo 307, dell'articolo 333, paragrafo 334 e dell'articolo 340-342 bis del codice penale, fatta eccezione per la giurisdizione del tribunale penale specializzato ai sensi dell'articolo 343 bis del codice penale.

A Sofia è stata inoltre istituita la Corte distrettuale (GC) con le competenze dell'AG. Il tribunale di primo grado della città di Sofia è competente a conoscere dei casi riguardanti reati di carattere generale commessi da persone con immunità o da membri del Consiglio dei ministri.

I tribunali di contea hanno sede nei centri di contea. Vi sono uno o più tribunali distrettuali nella circoscrizione giudiziaria di ciascun tribunale distrettuale.

Autorità giudiziaria di secondo grado in materia civile e penale

Il tribunale regionale si occupa, in secondo grado, degli atti impugnati nei tribunali distrettuali, nonché di altri casi ad essi assegnati per legge.

Il giudice d'appello esamina, in secondo grado, gli atti impugnati nei confronti dei tribunali di contea, nonché di altri casi ad essi assegnati per legge.

Giudici di terzo grado in materia civile e penale

La Corte Suprema di Cassazione è l'autorità giudiziaria suprema in materia penale e civile. La sua competenza giurisdizionale si estende a tutto il territorio della Repubblica di Bulgaria.

Banca dati giuridica

Ogni autorità giudiziaria bulgara dispone di un sito web che risponde alle esigenze dei cittadini, delle persone giuridiche e degli enti amministrativi. Informazioni sulla struttura e sulle attività del tribunale e informazioni sui casi in corso o in passato sono reperibili sui siti web dei tribunali.

Nome e URL delle pertinenti banche dati

Il sito web del Il link si apre in una nuova finestraConsiglio superiore della magistratura (Висшия съдебен съвет) fornisce un elenco dettagliato dei tribunali bulgari, con indirizzi e siti web (solo in bulgaro).


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 25/10/2019