Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisdizione ordinaria - Cipro

La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti: greco.


Nella Repubblica di Cipro vi sono soltanto due gradi di giudizio. La Corte suprema, che decide in secondo grado su tutti i ricorsi avverso una decisione di un tribunale di primo grado e i seguenti tribunali di primo grado:

  • Tribunale amministrativo
  • Tribunali distrettuali
  • Corti d'assise
  • Tribunale della famiglia
  • Tribunale competente per il controllo degli affitti
  • Tribunale del lavoro e
  • Tribunale militare

Giustizia ordinaria — Introduzione

  • Corte suprema

La Corte suprema è composta da 13 giudici, uno dei quali è il presidente della Corte. La Corte suprema esercita le seguenti funzioni giurisdizionali:

Corte d'appello

La Corte suprema esamina tutti i ricorsi contro decisioni emesse da tribunali di primo grado in materia civile e penale. Di norma i ricorsi sono esaminati da un collegio di tre giudici. L'udienza per il ricorso si basa sui verbali del procedimento di primo grado (salvo casi eccezionali in cui è possibile ascoltare le deposizioni di testimoni). Nell'esercizio della sua giurisdizione nei casi di appello la Corte suprema può confermare, modificare o annullare la sentenza impugnata oppure ordinare la riapertura del procedimento.

Competenza giurisdizionale in materia di revisione

La Corte suprema ha competenza esclusiva a conoscere dei ricorsi contro decisioni, atti o omissioni di persone o organismi che esercitano un'autorità amministrativa. La Corte suprema può annullare qualunque atto amministrativo esecutivo adottato in violazione delle norme o viziato da eccesso di potere o che sia in contrasto con la legge o con la Costituzione.

Diritti esclusivi

La Corte suprema ha competenza esclusiva per l'emissione delle seguenti ordinanze: Habeas Corpus, Mandamus, Certiorari, Quo Warranto e Prohibition.

Giurisdizione nel diritto del mare

La Corte suprema è competente a conoscere in primo grado e in appello dei casi di diritto marittimo. In primo grado la decisione è presa da un solo giudice e in appello dalla Corte in seduta plenaria.

Giurisdizione nel diritto elettorale

Nella sua veste di tribunale elettorale la Corte suprema ha competenza esclusiva a pronunciarsi sulle questioni attinenti l'interpretazione e l'applicazione del diritto elettorale.

Questioni costituzionali

La Corte suprema è competente a decidere sulla costituzionalità di qualsiasi legge e a risolvere i conflitti di potere e competenza tra i differenti organi dello Stato. La Corte suprema si pronuncia inoltre sulla costituzionalità delle leggi sulle quali il Presidente della Repubblica esercita il diritto di ricorso conferitogli dalla costituzione.

  • Tribunali distrettuali

I tribunali distrettuali esaminano in primo grado tutte le cause civili (tranne quelle inerenti al diritto del mare) come pure le cause penali per reati punibili con una pena detentiva fino a cinque anni. In ogni distretto amministrativo di Cipro è operativo un tribunale distrettuale. Le cause sono esaminate da un giudice e non vi sono giurati.

  • Corti d'assise

Le corti d'assise si occupano esclusivamente di cause penali. Di norma si occupano dei casi più gravi per i quali è prevista una pena detentiva massima superiore a cinque anni. Ogni corte di assise è composta da tre giudici. Le decisioni sono adottate a maggioranza. Non vi sono giurati.

Banche dati giuridiche

Al momento non è operativa alcuna banca dati giuridica ufficiale. Esistono però banche dati giuridiche private, alcune delle quali forniscono servizi in abbonamento mentre altre consentono un accesso gratuito.

Le informazioni contenute riguardano sentenze dei tribunali e legislazione primaria.

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraCorte suprema di Cipro


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2020