Zavřít

BETA VERZE PORTÁLU JE JIŽ K DISPOZICI!

Vyzkoušejte si BETA verzi evropského portálu e-Justice a dejte nám vědět, jak se Vám s ní pracuje!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisdizione ordinaria - Germania

Tento text byl přeložen strojově. Za kvalitu překladu neručíme.

Kvalita tohoto překladu byla ohodnocena známkou: špatná

Jak byste ohodnotili kvalitu tohoto překladu?

Questa sezione fornisce informazioni sui tribunali ordinari tedeschi.


Giurisdizione ordinaria — introduzione

Giurisdizione civile

I tribunali distrettuali sono competenti in qualità di tribunali di primo grado in materia civile, per lo più in casi riguardanti crediti fino a 5 000 EUR. tuttavia, essi dispongono anche di una giurisdizione indipendente in termini di valore, come nel caso di controversie in materia di affitto o di famiglia, e in materia di obbligazioni alimentari.

Presso il tribunale locale esiste un'unica legge.

I tribunali distrettuali competenti in primo grado sono responsabili di tutte le cause civili che non rientrano nella competenza dei tribunali distrettuali. Si tratta generalmente di una controversia in cui il valore del credito supera i 5 000 EUR.

Nell'ambito di un procedimento dinanzi al Tribunale regionale, un giudice unico solitamente decide di comune accordo. Tuttavia, le controversie difficili e le controversie giuridiche fondamentali saranno risolte nell'emiciclo. È composto da tre giudici togati.

I tribunali distrettuali quali tribunali di secondo grado sono competenti a presentare ricorso contro le decisioni civili dei tribunali locali. La decisione sul ricorso è adottata da una sezione di norma composta da tre giudici.

Inoltre, in sede di tribunali distrettuali, si possono formare divisioni commerciali. Che sono competenti in primo e secondo grado in materia commerciale. Il panel di queste camere è composto da un presidente e da due mercanti di magistrati onorari.

I tribunali regionali di grado superiore sono generalmente i tribunali di secondo grado. In materia civile, il Tribunale regionale superiore decide in merito ai ricorsi contro le sentenze dei tribunali regionali e ai ricorsi contro le decisioni dei tribunali comunali in materia familiare.

I tribunali regionali di grado superiore sono generalmente composti da tre giudici togati. Anche le cause civili, che non sono particolarmente difficili e non fondamentali, possono essere trasferite ad un unico giudice.

La Corte suprema è la Il link si apre in una nuova finestraCorte federale di giustizia. È l'autorità finale ed è l'unico responsabile della revisione. La Corte di giustizia federale ha riunito cinque giudici professionisti.

Giurisdizione penale

Tribunali di primo grado

La legge in materia di sistema giudiziario (GVG) determina la competenza dei giudici in materia penale. L'Amtsgericht è il Tribunale di primo grado in materia penale, salvo che sia accertata la competenza del tribunale regionale o del tribunale superiore regionale (§ 24 (1) da 1 a 3 GVG). Esso decide (§ 25 GVG) per i reati se la causa dell'infrazione è:

  • sono perseguiti da privati;
  • oppure una pena più elevata di una pena detentiva di due anni non è prevista.

In tutti gli altri casi è istituita un'autorità giurisdizionale (articolo 28 GVG). È costituito da un giudice togato e da due banchi.

I tribunali di moderata gravità per i quali il tribunale locale è competente (articolo 24 (1) GVG), a meno che non siano stati trasferiti a un tribunale penale (articolo 25 GVG), sono citati dai tribunali. Si tratta dei casi in cui è prevedibile una pena detentiva da due a quattro anni. Su richiesta del pubblico ministero (§ 29 (2) GVG), il cosiddetto esteso tribunale di appello può essere costituito se il pubblico ministero e il tribunale lo ritengono necessario per il coinvolgimento di un secondo giudice, poiché il suo intervento appare necessario alla luce della portata del caso.

La section 74 (1) GVG disciplina la competenza del Tribunale regionale. Ciò significa che il tribunale regionale è competente per tutti i reati che non rientrano nella competenza del tribunale distrettuale o del tribunale superiore regionale, ossia tutti i reati per i quali è prevista una pena detentiva più lunga.

Il codice penale tedesco distingue tra reati e reati. Un reato è un reato punibile con un'ammenda di un anno. Un reato è pertanto un reato più grave di un reato.

Il tribunale regionale è responsabile di tutti i reati per i quali è prevista una pena superiore a quattro anni di reclusione (sezione 74 (1) (2) del GVG). È inoltre competente per il pubblico ministero l'imputazione dinanzi alla District Court alla luce della particolare importanza del caso, nonostante il fatto che il tribunale distrettuale sarebbe competente.

I procedimenti penali sono pronunciati dal Tribunale di primo grado della District Court. È composto di solito da tre giudici e da 2 giudici. Conformemente alla sezione 76 (2) del GVG, la grande sezione può decidere di avviare il procedimento principale o di fissare la data del procedimento principale, che nel procedimento principale esso deve essere compilato esclusivamente da due giudici e da due collegi.

In primo grado il Tribunale regionale superiore è responsabile dei reati elencati alle sezioni 120 (1) e (2) del GVG. La maggior parte delle infrazioni elencate minacciano la sicurezza e/o l'esistenza della Repubblica federale di Germania. La sentenza della Corte di giustizia federale può essere pronunciata da cinque giudici, tra i quali il presidente. Tuttavia, all'apertura della procedura, il tribunale penale può decidere di compilare il procedimento principale con la partecipazione di tre giudici, compreso il presidente, a meno che la portata o la difficoltà della causa richiedano l'intervento di altri due giudici (§ 122 (2) frasi 1 e 2 GVG).

Ricorsi giurisdizionali

La Corte regionale è competente per i ricorsi contro le sentenze del tribunale distrettuale (articolo 312 del codice di procedura penale [StPO]). I ricorsi sono disciplinati dalla cosiddetta camera piccola criminale (§ 76 (1) GVG). È composto da un giudice professionale e da due insiemi. Nei ricorsi contro la sentenza della corte allargata è ancora in corso un secondo giudice professionale (sezione 76 (6) GVG). Inoltre, l'articolo 335 del codice di procedura penale stabilisce che una decisione impugnabile è ricevibile, in luogo di un ricorso avverso una revocazione ("revisione a scatto").

Ricorso contro tutte le sentenze di un tribunale regionale o di un tribunale regionale superiore (articolo 333 del codice di procedura penale). La Corte federale di giustizia è l'organo di controllo di tutte le decisioni dei tribunali regionali di grado superiore e dei tribunali regionali di grandi dimensioni (sezione 135 (1) GVG). Il Senato della Corte di giustizia federale è in procinto di decidere in merito a una revisione con cinque giudici, tra cui il presidente. Il tribunale regionale superiore (Oberlandesgericht) decide in merito al ricorso contro (altre) sentenze del tribunale regionale.

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraCorte federale di giustizia


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 31/10/2019