Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisdizione ordinaria - Danimarca

Questa pagina contiene informazioni sull’organizzazione della giurisdizione ordinaria in Danimarca.


Giurisdizione ordinaria – introduzione

Højesteret (Corte suprema)

L’Højesteret (Corte suprema) è il tribunale del riesame di ultima istanza per la Danimarca e ha sede a Copenaghen; si occupa del riesame di sentenze e ordinanze emesse dai seguenti organi giudiziari:

  • Østre Landsret  (tribunale regionale della Danimarca orientale);
  • Vestre Landsret (tribunale regionale della Danimarca occidentale);
  • Sø- og Handelsretten (Tribunale marittimo e del commercio di Copenaghen).

L’Højesteret è competente per le cause civili e penali e costituisce l'ultimo grado di giudizio (terzo grado) per le cause relative a divisioni patrimoniali, fallimento, esecuzione e iscrizione nel registro immobiliare.

Non si occupa del riesame di questioni di innocenza o colpevolezza nei casi penali. Il diritto di impugnazione (terzo grado) presso l'Højesteret  è previsto solo in casi eccezionali (v. oltre). Presso questa corte non siedono giudici onorari.

Østre Landsret (tribunale regionale della Danimarca orientale) e Vestre Landsret (tribunale regionale della Danimarca occidentale)

In Danimarca esistono due tribunali regionali, l’Østre Landsret e il Vestre Landsret, competenti per i giudizi di appello in relazione alle decisioni dei byretterne (tribunali distrettuali).

Le cause civili e penali vengono giudicate dai byretterne (primo grado). Una causa civile può essere deferita a un landsret in determinate condizioni.

Byretterne (tribunali distrettuali)

I byretterne sono competenti per le cause civili, penali, di esecuzione, divisioni patrimoniali e  fallimento; nella loro competenza rientrano anche gli atti notarili. Alcuni di questi tribunali continueranno a gestire la registrazione in determinati distretti giudiziari finché essa non passerà alla competenza del Tinglysningsretten (Tribunale per la registrazione fondiaria).

Banche dati giuridiche

Per ulteriori informazioni si rimanda allo Il link si apre in una nuova finestraschema del sistema giudiziario danese.


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 10/09/2013