Giurisdizione ordinaria - Paesi Bassi

Ripristina Salva come PDF

Questa pagina presenta informazioni sull'organizzazione degli organi giurisdizionali nei Paesi Bassi.


Organi giurisdizionali

Una causa inizia di norma presso un organo giurisdizionale. Ci sono undici organi giurisdizionali nei Paesi Bassi.

Ciascun organo giurisdizionale è suddiviso per competenza.

  • Diritto civile (cause civili)
  • Diritto amministrativo (cittadini/amministrazione)
  • Diritto penale (infrazioni e reati)
  • Sezione cantonale (fra l'altro, cause in materia di locazioni, debiti, impugnazioni di contravvenzioni, cause e violazioni in materia di diritto del lavoro)

Corte d'appello

In caso di dissenso con la pronuncia di un giudice, può presentare appello. Le cause civili e penali vanno presentate presso uno dei quattro tribunali di prima istanza. Per le cause amministrative è possibile presentare un appello in funzione della materia presso:

  • i tribunali
  • la Corte d'appello in materia di previdenza sociale e di funzione pubblica
  • la Corte d'appello per il contenzioso amministrativo in materia economica
  • il Consiglio di Stato (sezione giurisprudenza amministrativa)

La Corte suprema

La Corte suprema dei Paesi Bassi è l'organo giurisdizionale di ultimo grado del paese per le cause civili, penali e tributarie. La Corte suprema può annullare le decisioni dei tribunali (Cassazione). La Corte suprema è inoltre competente per l'unità e lo sviluppo del diritto nazionale.

Maggiori informazioni sull'organizzazione del sistema giudiziario sono reperibili sul sito web Il link si apre in una nuova finestradella giurisprudenza nei Paesi Bassi.

Banche dati giuridiche

Il sistema giudiziario pubblica una parte importante delle decisioni e delle sentenze pronunciate, messe a disposizione del pubblico mediante l'inserimento nella banca dati sul sito web Il link si apre in una nuova finestrarechtspraak.nl.

L'accesso alla banca dati è a titolo gratuito?

Sì, l'accesso è gratuito.

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraSistema giudiziario e Corte suprema dei Paesi Bassi

Il link si apre in una nuova finestraInformazioni in inglese sul sistema giudiziario dei Paesi Bassi


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2020