Zavrieť

BETA VERZIA PORTÁLU JE UŽ DOSTUPNÁ!

Navštívte BETA verziu Európskeho portálu elektronickej justície a napíšte nám, čo si o nej myslíte.

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisdizione ordinaria - Scozia

Ide o strojový preklad tejto stránky - vlastník webovej lokality neručí za jeho kvalitu.

Kvalita tohto prekladu bola ohodnotená ako: priemerná

Je podľa vás tento preklad užitočný?

Questa pagina contiene un'introduzione ai tribunali ordinari della giurisdizione scozzese del Regno Unito.


Giurisdizione ordinaria — introduzione

La Court of Session, High Court of Justiciary, Sheriff Courts and Justice of the Peace Courts (Corte d'appello di Justiciary, Sheriff Courts Il link si apre in una nuova finestraand Justice of the Peace Courts) è amministrata dallo Scottish Courts and Tribunals Service (Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia), un organo indipendente, presieduto dal Lord Presidente, il più alto giudice della Scozia.

Corte suprema della Scozia

In Scozia, si tratta della Court of Session e della High Court of Justiciary.

Court of Session

La Court of Session è la corte suprema civile della Scozia e si trova presso il Parlamento a Edimburgo. Essa siede in appello, ma anche in qualità di tribunale civile che si occupa di controversie riguardanti il recupero di debiti, il risarcimento dei danni, gli interventi familiari e il commercio.

High Court of Justiciary

La High Court of Justiciary ha ad oggetto i procedimenti penali derivanti da procedimenti penali per attività solenni e cause penali gravi. Le prove si svolgono dinanzi a un giudice e a una giuria.

In sede di impugnazione l'organo giurisdizionale si riunisce a Edimburgo. Per altre attività il tribunale ha basi permanenti a Edimburgo, Glasgow e Aberdeen, ma si tengono anche processi nelle città in tutta la Scozia.

Sheriff Courts

A fini giuridici, la Scozia è suddivisa in sei regioni denominate "preservativi". Infatti, ciascuno di essi ha la "Sheriff Principal", la quale, oltre a presentare ricorsi in materia civile e in seduta come "Sherhiffs", ha la responsabilità dell'efficiente smaltimento di tutte le attività nelle Sheriff Courts.

Nell'ambito di questi preservativi, vi sono in totale 39 Sheriff Courts in funzione delle loro dimensioni e della loro concezione, ma tutti hanno lo stesso scopo.

Le cause sono presentate dinanzi ad un giudice denominato "Sheriff". Il lavoro delle Sheriff Courts può essere suddiviso in tre principali categorie di lavoro civile, penale e di commissariario ed è gestito dai cancellieri e dal personale locale.

Gli sherpa di sintesi hanno l'autorità di svolgere alcune delle funzioni di Sheriff in entrambi i procedimenti penali e civili.

Esiste inoltre un nuovo Tribunale di incidente personale scozzese che siede a Edimburgo.

Lo Sheriff Court d'appello ha la facoltà di disporre di uno Sheremie, unico o triplo, che ha presieduto a seguito di ricorsi civili sorti in procedimenti civili dinanzi alle Sheriff Courts.

Lo "Sheriff Appeal Court" è competente a conoscere dei ricorsi in materia di procedimenti penali contro le decisioni di Sheriff e i giudici di pace.Essa esamina inoltre tutti i ricorsi contro le decisioni relative al bail-in dello Sheriff and Justice dei tribunali di pace.

Cause civili

La maggior parte delle attività civili comporta controversie tra persone o organizzazioni. La Sheriff Courts affronta tre diversi tipi di cause:

  • Azioni ordinarie che trattano principalmente casi di divorzio, figli, controversie immobiliari e crediti/danni superiori a £5,000.Ad eccezione delle azioni familiari (a meno che l'unico ordine di esecuzione non sia un rapporto), le Sheriff Court possono sollevare solo dinanzi alla Sheriff Court.
  • Una sintesi delle cause che utilizzano una procedura semplificata che riguarda principalmente le controversie riguardanti gli arretrati degli affitti di edilizia sociale e i danni causati da lesioni personali con un valore monetario inferiore o uguale a 5000 sterline.
  • Procedura semplice, relativa a crediti il cui valore monetario è pari o inferiore a 5000 sterline per il pagamento, la consegna o il recupero del possesso di beni mobili, o l'ordine per qualcuno di fare qualcosa specifico.

Inoltre, lo Sheriff Court si occupa di numerose altre applicazioni e procedure civili, tra cui:

  • Adozione di minori
  • Liquidazione delle società
  • Indagini sugli incidenti mortali
  • Fallimenti

Cause penali

Le cause penali della sheriff corte possono essere avviate nell'ambito di una procedura solenne o sommaria. È responsabilità del Procuratore generale (procuratore) decidere quale procedura seguire per un caso specifico.

Si ricorre alla procedura solenne per i casi gravi in cui il diritto può comportare una pena superiore a dodici mesi di reclusione o un'ammenda illimitata. La sperimentazione è preceduta da una Sheriff che siede con una giuria.

La procedura di sintesi è utilizzata per i casi meno gravi in cui uno Shereriff sente un caso senza una giuria. Sebbene i poteri di condanna per gli Sheriffs siano limitati a una pena detentiva di dodici mesi, vi sono occasioni in cui ciò può essere aumentato.

Commissario

Il commissario del commissario si occupa principalmente dello smaltimento del patrimonio della persona deceduta. La facoltà conferita dal giudice di autorizzare un esecutore testamentario in entrata e a distribuire la successione è denominata "conferma". È concesso solo dopo il deposito di un inventario dell'eredità del defunto.

Se l'asse ereditario ha un valore lordo non superiore a 36,000 GBP, esso viene classificato come "piccola proprietà" e la persona che chiede conferma sarà assistita nel modo appropriato dal personale della cancelleria locale. Se il valore della successione è superiore a £36,000, si consiglia ai candidati di conferma di consultare un avvocato.

Giudice per la pace

Il tribunale per la pace è un tribunale competente in cui il giudice di pace che non è legalmente qualificato siede con un impiegato legalmente qualificato. Il gestore fornisce consulenza in materia di diritto e procedure. La Corte si occupa principalmente delle cause penali meno gravi. La pena massima che il giudice di pace può comminare è di 60 giorni di reclusione o di ammenda non superiore a £2,500.

Il cancelliere della sheriff è responsabile di tutte le attività amministrative della "Sheriff Court" e della "Justice of the Peace Court", tra le quali:

  • Recupero delle ammende e degli ordini di compensazione
  • Rilascio di copie di ordinanze del tribunale, come quelle relative al bail-in, agli ordini di restituzione all'interno della comunità o alla limitazione dei diritti di libertà.
  • Citazione e gestione dei juros.

Informazioni più dettagliate sui tribunali Il link si apre in una nuova finestra scozzesi sono disponibili sul sito web dell'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia.

Link collegati

Il link si apre in una nuova finestraScottish Courts and Tribunals Service (Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia)


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 28/10/2019