Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisdizione ordinaria - Slovacchia

La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti: slovacco.

Questa sezione fornisce informazioni sull’organizzazione della giurisdizione ordinaria in Slovacchia


Giurisdizione ordinaria – introduzione

Gli okresné súdy (tribunali distrettuali) svolgono attività di tribunali di primo grado nelle cause civili e penali, salvo altrimenti stabilito dalle norme che disciplinano i procedimenti giudiziari. Inoltre, ove previsto da una legge specifica, essi si pronunciano su cause in materia elettorale.

I krajské súdy (tribunali regionali) svolgono attività di tribunali di secondo grado in cause civili e penali decise in primo grado dagli okresné súdy. I krajské súdy sono tribunali di primo grado in cause amministrative, salvo diversamente previsto da una legge specifica. I krajské súdy si pronunciano anche su altre cause, se imposto da leggi specifiche (per esempio, la legge in materia di tutela contro l’intercettazione delle comunicazioni).

Il Najvyšší súd Slovenskej republiky (Corte suprema della Repubblica slovacca) svolge le proprie funzioni e si pronuncia sui mezzi di impugnazione ordinari contro le decisioni dei krajské súdy e dello Špecializovaný trestný súd (tribunale penale specializzato), ove previsto dalla legge.

Il Najvyšší súd Slovenskej republiky svolge le proprie funzioni e si pronuncia altresì sui mezzi di impugnazione straordinari contro le decisioni dell’okresný súd, del krajský súd, dello Špecializovaný trestný súd e del Najvyšší súd, ove previsto dalla legge. Il Najvyšší súd Slovenskej republiky risolve conflitti di competenza ratione materiae tra tribunali e organi della pubblica amministrazione

Inoltre, il Il link si apre in una nuova finestraNajvyšší súd Slovenskej republiky assegna una causa a un tribunale diverso da quello competente ove ciò sia previsto per legge e dalle norme che disciplinano i procedimenti giudiziari.

Banche dati giuridiche

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito Internet del Il link si apre in una nuova finestraMinisterstvo spravodlivosti SR (ministero della Giustizia slovacco).

Organizzazione della giurisdizione ordinaria

Sistema giudiziario slovacco

Il sistema giudiziario slovacco è formato da:

  • okresné súdy (tribunali distrettuali);
  • krajské súdy (tribunali regionali);
  • Špecializovaný trestný súd (tribunale penale specializzato);
  • Najvyšší súd Slovenskej republiky (Corte suprema della Repubblica slovacca).

Competenza dei tribunali

Tribunali distrettuali

Gli okresné súdy svolgono attività di tribunali di primo grado nelle cause civili e penali, salvo diversamente stabilito dalle norme che disciplinano i procedimenti giudiziari.

Inoltre, ove previsto da una legge specifica, essi si pronunciano su cause in materia elettorale.

Tribunali regionali

I krajské súdy svolgono attività di tribunali di secondo grado nelle cause civili e penali su cui si sono pronunciati in primo grado gli okresné súdy.

Le norme che disciplinano i procedimenti giudiziari specificano in quali cause civili e penali i krajské súdy svolgono le loro funzioni di tribunali di primo grado.

I krajské súdy svolgono le funzioni di tribunali nelle cause amministrative, salvo diversamente previsto da una legge specifica.

I krajské súdy si pronunciano altresì nelle altre cause, se previsto da leggi speciali (legge n. 166/2003 sulla tutela della riservatezza contro l’uso non autorizzato di strumenti informatici, che modifica alcune altre leggi).

Il tribunale penale specializzato

Lo Špecializovaný trestný súd si pronuncia su cause penali e altre cause conformemente a quanto stabilito dalle norme che disciplinano i procedimenti giudiziari.

La Corte suprema

Il Najvyšší súd svolge e le proprie funzioni e si pronuncia su:

  • mezzi di impugnazione ordinari contro le decisioni del krajský súd e dello Špecializovaný trestný súd, ove previsto dalle norme che disciplinano i procedimenti giudiziari;
  • mezzi di impugnazione straordinari contro le decisioni dell’okresný súdy, del krajský súd, dello Špecializovaný trestný súd e del Najvyšší súd, ove previsto dalle norme che disciplinano i procedimenti giudiziari;
  • conflitti di competenza ratione materiae tra tribunali e organi della pubblica amministrazione;
  • assegnazioni di cause a un tribunale diverso da quello competente, ove previsto dalle norme che disciplinano i procedimenti giudiziari;
  • altre cause, ove previsto dalla legge o da un trattato internazionale.

Il Najvyšší súd effettua un riesame di cause decise con sentenza definitiva.

Il Najvyšší súd promuove altresì l’interpretazione uniforme e l'applicazione coerente di leggi e di altra legislazione di applicazione generale con:

  • le proprie decisioni;
  • l’adozione di pareri destinati a uniformare l’interpretazione delle leggi e di altra legislazione di applicazione generale;
  • la pubblicazione di decisioni definitive di primaria importanza nella “raccolta di pareri del Najvyšší súd e delle decisioni dei tribunali della Repubblica slovacca”.

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraMinisterstvo spravodlivosti Slovenskej Republiky (ministero della Giustizia slovacco)


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 18/03/2019