Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Contenuto



QUAL È LO SCOPO DELLA PRESENTE DIRETTIVA?

Essa prevede che il prezzo di vendita e il prezzo per unità di tutti i prodotti offerti dai commercianti ai consumatori sia chiaramente indicato al fine di migliorare le informazioni dei consumatori e consentire comparazioni di prezzo.

PUNTI CHIAVE

Il prezzo di vendita e il prezzo per unità di misura devono essere indicati per tutti i prodotti offerti da professionisti ai consumatori in maniera non equivoca, facilmente riconoscibile e chiaramente leggibile. La direttiva con «in maniera non equivoca» intende il prezzo finale comprensivo Il link si apre in una nuova finestradell'imposta sul valore aggiunto e di ogni altro tipo di tassa.

Allorquando il prezzo per unità di misura è identico a quello di vendita, non deve essere indicato.

Tuttavia, i paesi dell'Unione europea (UE) possono decidere di non applicare tale norma:

  • ai prodotti forniti in occasione di una prestazione di servizio;
  • alle vendite all'asta e alle vendite di oggetti d'arte e antichi.

Per i prodotti commercializzati alla rinfusa, va indicato soltanto il prezzo per unità di misura.

Ogni pubblicità indicante il prezzo di vendita deve indicare parimenti il prezzo per unità di misura.

I paesi dell'UE possono:

  • esentare dall'obbligo di indicare il prezzo per unità di misura in caso di prodotti per i quali una tale indicazione risulterebbe inutile o tale da creare confusione;
  • stabilire un elenco di prodotti non alimentari sottoposti all'obbligo di indicare il prezzo per unità di misura.

La direttiva prevedeva un periodo transitorio durante il quale i piccoli commercianti non erano soggetti all'obbligo di indicare il prezzo per unità di misura dei prodotti non commercializzati alla rinfusa.

I paesi dell'UE:

  • adottano i provvedimenti adeguati per informare le persone interessate circa la trasposizione di tale normativa;
  • stabiliscono e notificano il regime delle sanzioni applicabili in caso di violazione delle disposizioni nazionali di trasposizione della presente direttiva.

La presente direttiva abrogava le direttive 79/581/CEE (prezzo dei generi alimentari) e 88/314/CEE (prezzo dei prodotti non alimentari) con decorrenza dal 18 marzo 2000.

Nel 2006, la Il link si apre in una nuova finestraCommissione europea ha emesso una Il link si apre in una nuova finestracomunicazione in cui esaminava in che modo i paesi dell'UE avessero attuato la direttiva, dopo aver acquisito il parere delle parti interessate.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DIRETTIVA?

La direttiva è stata applicata dal 18 marzo 1998. I paesi dell'UE hanno dovuto integrarla nel diritto nazionale a partire dal 18 marzo 2000.

CONTESTO

Per maggiori informazioni si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Direttiva Il link si apre in una nuova finestra98/6/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 1998, relativa alla protezione dei consumatori in materia di indicazione dei prezzi dei prodotti offerti ai consumatori (GU L 80 del 18.3.1998, pag. 27 - 31)

ATTI COLLEGATI

Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo, riguardante l'applicazione della direttiva 1998/6/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 1998, relativa alla protezione dei consumatori in materia di indicazione dei prezzi dei prodotti offerti ai consumatori (Il link si apre in una nuova finestraCOM(2006) 325 def. del 21.6.2006).

text of the directive


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 08/08/2018