Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Effetti patrimoniali delle unioni registrate - Repubblica ceca

1 Esistono varie forme di “unioni registrate” in questo Stato membro? Si spieghino le differenze tra le varie forme.

No. L'ordinamento giuridico ceco riconosce una sola forma di unione civile, ossia una comunità permanente di due persone dello stesso sesso, costituita con le modalità stabilite dalla legge.

2 Esiste un regime legale patrimoniale per le unioni registrate in questo Stato membro? Cosa prevede? A quali forme di “unione registrata” si applica?

Il regime patrimoniale dei conviventi registrati non è oggetto di una regolamentazione specifica. L'unione civile non dà luogo a una comunione di beni.

3 E’ possibile per i partner regolare diversamente il regime patrimoniale? Quali sono i requisiti formali previsti in questo caso?

Il regime patrimoniale dei conviventi registrati non è oggetto di una regolamentazione specifica. Le relazioni tra i conviventi sono disciplinate dalla legislazione generale applicabile in materia di proprietà, comproprietà e obbligazioni, indipendentemente dall'esistenza di un'unione civile.

4 Ci sono limiti alla libertà di regolare diversamente un regime patrimoniale?

No, salvo che non vi può essere comunione di beni fra conviventi registrati.

5 Quali sono gli effetti giuridici dello scioglimento o dell’annullamento sul regime patrimoniale dell’unione registrata?

Lo scioglimento dell'unione civile non incide sulla situazione patrimoniale degli ex conviventi registrati.

6 Quali sono gli effetti della morte sul regime patrimoniale dell’unione registrata?

Il convivente registrato è l'erede legittimo del de cuius in primo e secondo ordine. Sotto altri aspetti, il decesso di uno dei conviventi registrati non incide sul regime patrimoniale dell'altro.

7 Quale autorità è competente per decidere in una causa sul regime patrimoniale dell’unione registrata?

Il regime patrimoniale dei conviventi registrati non è oggetto di una regolamentazione specifica. In caso di controversie vertenti su beni e debiti, spetta al giudice competente pronunciarsi in merito.

8 Quali sono gli effetti patrimoniali del regime dell'unione registrata sui rapporti giuridici tra un partner e i terzi.

Il regime patrimoniale dei conviventi registrati non è oggetto di una regolamentazione specifica. Le relazioni tra i conviventi sono disciplinate dalla legislazione generale applicabile in materia di proprietà, comproprietà e obbligazioni, indipendentemente dall'esistenza di un'unione civile.

9 Una breve descrizione del procedimento di divisione, compresa la ripartizione, la distribuzione e la liquidazione del patrimonio dell’unione registrata in questo Stato membro.

Il regime patrimoniale dei conviventi registrati non è oggetto di una regolamentazione specifica. Se gli ex conviventi possiedono beni o debiti comuni, si applicano le disposizioni generali vigenti in materia di comproprietà e obbligazioni.

10 Qual è il procedimento e i documenti o le informazioni abitualmente previsti per la registrazione di beni immobili?

Gli atti che creano o trasferiscono un diritto reale su un bene immobile e gli atti che modificano o annullano tale diritto debbono avere forma scritta. In caso di trasferimento di un diritto di proprietà vertente su un bene immobile registrato in un registro pubblico, tale bene è ritenuto acquisito mediante detta registrazione.


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 14/12/2020