Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Effetti patrimoniali delle unioni registrate - Slovenia

1 Esistono varie forme di “unioni registrate” in questo Stato membro? Si spieghino le differenze tra le varie forme.

Il sistema giuridico sloveno non contempla l'istituto dell'unione registrata.

L'articolo 4 del codice della famiglia della Repubblica di Slovenia disciplina l'unione di fatto, che definisce come la comunità di vita di lunga durata tra un uomo e una donna che non hanno contratto matrimonio, benché non sussistano motivi di invalidità di un loro eventuale matrimonio. Secondo il codice della famiglia tale comunità di vita comporta nei rapporti tra i partner le stesse conseguenze giuridiche del matrimonio e, ove previsto dalla legge, conseguenze giuridiche anche in altri settori.

Se la decisione su un diritto o un obbligo dipende dall'esistenza della succitata comunità di vita, nell'ambito del procedimento di determinazione del diritto o dell'obbligo si decide se tale comunità di vita sussista o meno. La decisione al riguardo produce effetti giuridici solo limitatamente all'oggetto della questione risolta.

2 Esiste un regime legale patrimoniale per le unioni registrate in questo Stato membro? Cosa prevede? A quali forme di “unione registrata” si applica?

/

3 E’ possibile per i partner regolare diversamente il regime patrimoniale? Quali sono i requisiti formali previsti in questo caso?

/

4 Ci sono limiti alla libertà di regolare diversamente un regime patrimoniale?

/

5 Quali sono gli effetti giuridici dello scioglimento o dell’annullamento sul regime patrimoniale dell’unione registrata?

/

6 Quali sono gli effetti della morte sul regime patrimoniale dell’unione registrata?

/

7 Quale autorità è competente per decidere in una causa sul regime patrimoniale dell’unione registrata?

/

8 Quali sono gli effetti patrimoniali del regime dell'unione registrata sui rapporti giuridici tra un partner e i terzi.

/

9 Una breve descrizione del procedimento di divisione, compresa la ripartizione, la distribuzione e la liquidazione del patrimonio dell’unione registrata in questo Stato membro.

/

10 Qual è il procedimento e i documenti o le informazioni abitualmente previsti per la registrazione di beni immobili?

/


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2020