Restrizioni alle successioni – disposizioni particolari - Svezia

1 In base al diritto di questo Stato membro, esistono norme specifiche che per considerazioni economiche, familiari o sociali relativamente alla destinazione di determinati beni o imprese o altre categorie di beni, prevedono restrizioni concernenti tali beni allorché si trovano in questo Stato membro?

In Svezia permangono pochi patrimoni inalienabili (fideikommiss). Nel caso in cui sussista una disposizione testamentaria in questo senso, una determinata proprietà (che non può essere alienata) deve essere trasmessa ai membri di una o più famiglie secondo un determinato ordine. A norma della legge sulla liquidazione dei patrimoni inalienabili (Il link si apre in una nuova finestralagen (1963:583) om avveckling av fideikommiss), questi devono essere liquidati mediante disposizioni speciali.

2 In base al diritto di questo Stato membro, esistono norme specifiche che si applicano in tema di successioni relativamente ai beni summenzionati, indipendentemente dalla normativa applicabile alla successione?

N. p.

3 In base al diritto di questo Stato membro, esistono speciali procedure con le quali viene garantita la conformità alle summenzionate norme specifiche?

N. p.


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 28/08/2019