Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Diritti degli imputati nei procedimenti penali

Se siete sospettati o accusati di un reato, questa scheda sintetica vi fornirà le informazioni sulla procedura penale e sulle sue diverse fasi. Essa contiene anche informazioni sui vostri diritti e obblighi durante ogni fase del procedimento penale, dalle indagini preliminari fino alla fine del processo. Inoltre sono fornite anche informazioni sui reati minori, quali le infrazioni al codice della strada.


Se siete sospettati o accusati di una reato disponete di alcuni diritti garantiti dalla legge che devono essere salvaguardati. È necessario conoscerli e ottenere anche informazioni complete relativamente a ciò che succede durante le varie fasi del processo penale. Questa scheda sintetica comprende gli elementi essenziali, tra cui sono inclusi le autorità competenti alle investigazioni, il modo per ottenere una consulenza legale, le funzioni e i diritti dei vari soggetti e funzionari e le informazioni sui termini applicabili durante il processo e l'assistenza che potete richiedere. Sono fornite anche informazioni sui vostri obblighi durante il processo.

Considerato che le situazioni differiscono da uno Stato membro all'altro, è importante comprendere il processo e avere una conoscenza completa dei propri diritti e obblighi. Leggete attentamente le funzioni e i termini applicabili indicati in questa scheda informativa.

La seguente scheda informativa vi guiderà attraverso le fasi più importanti del procedimento penale in ogni Stato membro, illustrando i diritti a vostra disposizione e le regole di base necessarie per poterli esercitare.

Per maggiori informazioni cliccare sulla bandiera del paese desiderato.

Queste informazioni non sostituiscono una consulenza legale e intendono fornire soltanto un orientamento. Se avete bisogno di aiuto, consultate sempre un avvocato o un altro esperto del diritto per avere informazioni sulla vostra situazione particolare.

Qualsiasi riferimento in questa scheda informativa a persone di sesso maschile deve essere inteso anche a persone di sesso femminile, e viceversa, salvo che il contesto indichi chiaramente il contrario.

 


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 10/08/2017