5 — Infrazioni al codice della strada e ad altri reati minori

This page has been machine translated and its quality cannot be guaranteed.

The quality of this translation has been assessed as: average

Do you consider this translation useful?


Le infrazioni al codice della strada sono trattate nel codice della strada, che include i reati relativi al consumo di alcol, alla velocità dei reati e ai reati connessi al comportamento in caso di incidente.

Quali sono i reati relativi al consumo di alcol?

La differenziazione dovrebbe essere operata in base all'aliquota. Il tasso di base a partire dal quale il consumo di alcol diventa punibile è di 0,5 g/l di sangue e per alcune categorie di conducenti, il tasso è di 0,5 g a 0,2 g per litro di sangue (candidati per le patenti di guida, conducenti di conducenti di veicoli usati per il trasporto retribuito, ecc.). A partire da questo tasso, il tribunale di polizia è competente (infrazione grave) e il resto è fino a un tasso di almeno 1,2 g per litro di sangue, ossia la soglia a partire dalla quale il tribunale penale diventa competente (reato).

La legge prevede anche il caso di segni evidenti di intossicazione. Se hai un tasso inferiore a 0,5 g/l di sangue, ma con segni evidenti, sarai trattato come se avesse almeno 0,5 g per litro di sangue. Analogamente, nel caso di un tasso compreso tra 0,5 e 1,2 g per litro di sangue, ma in presenza di chiari segni di guida in stato di ebbrezza, il trattamento sarà equivalente ad almeno 1,2 g per litro di sangue.

Quali sono le sanzioni applicate?

È possibile prendere le seguenti frasi: pena detentiva, pena pecuniaria, divieto di guida (provvedimento provvisorio, definitivo, immediato ritiro) o confisca. Le sanzioni variano a seconda della gravità del reato.

Che cosa sono i reati di velocità?

Vi sono tre reati connessi alla velocità:

Sintesi

Si tratta di un superamento che non rientra in un'altra categoria. La sanzione di una semplice sanzione sommaria sarà il pagamento di un'ammenda e il caso sarà chiuso.

Infrazione grave

La sanzione sarà un'ammenda (da 25 EUR a 500 EUR).

Il reato di alta velocità (solo in caso di recidiva dopo una prima infrazione grave)

La sanzione sarà un'ammenda (da 500 EUR a 10,000 EUR) e una pena detentiva (da 8 giorni a 3 anni) o una di queste pene.

Per ulteriori dettagli cfr. le soglie per l'eccesso di velocità e la loro gravità in termini di gravità, consulta Il link si apre in una nuova finestrail ministero per lo Sviluppo sostenibile e le infrastrutture — Dipartimento dei trasporti

Quali sono i reati connessi al comportamento in caso di incidente?

Il reato di fuga

In caso di incidente (indipendentemente dalla natura o dall'importanza del danno), dovete rimanere sul luogo dell'incidente fino a quando non vengono fatte tutte le constatazioni, altrimenti avete dovuto procedere a una perdita.

In caso di fuga, è possibile incorrere in una pena detentiva, una pena pecuniaria e un divieto di guida.

Mancata assistenza alle persone a rischio

La mancata assistenza a una persona in pericolo è punibile se, in assenza di un grave pericolo per voi o per qualcun altro, si astenga o si astenga dal fornire assistenza a una persona esposta a un rischio grave, o perché è stata da voi individuata, o perché la situazione è stata descritta da coloro che ne chiedono l'assistenza.

In caso di mancata assistenza ad una persona in pericolo, potete essere condannati a una pena detentiva da otto giorni a cinque anni e a una multa compresa tra 251 e 10,000 EUR, o una di queste pene.

Ferite accidentali e lesioni e omicidio colposo.

Il caso sarà trattato come un altro caso di non circolazione dinanzi al tribunale.

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraDipartimento per i trasporti, eccesso di velocità


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 10/09/2019