3 - I MIEI DIRITTI DOPO IL (PRIMO) PROCESSO

Save as PDF

Posso presentare ricorso contro una condanna o nel caso in cui l’imputato non è dichiarato colpevole?

È possibile proporre un ulteriore ricorso?

Quali sono i miei diritti quando la condanna diventa esecutiva?

Maggiori informazioni

Posso presentare ricorso contro una condanna o nel caso in cui l’imputato non è dichiarato colpevole?

Il processo si conclude con la condanna o l’assoluzione dell’imputato da parte del tribunale. Se l’imputato viene dichiarato colpevole, il giudice stabilisce una pena da comminare. Conformemente alla legge maltese, solo l’imputato e il procuratore generale hanno il diritto di presentare ricorso contro la condanna/assoluzione e/o la pena presso la Corte d’appello penale.

Tuttavia, se è stato presentato un ricorso e vi siete costituiti parte civile durante il primo processo, al vostro avvocato sarà consentito esaminare tutti i documenti relativi alla procedura di ricorso.

È possibile proporre un ulteriore ricorso?

Non è possibile presentare un ulteriore ricorso contro la decisione della Corte d’appello penale.

Quali sono i miei diritti quando la condanna diventa esecutiva?

Quando la condanna diventa esecutiva riceverete una copia della decisione del tribunale. Se l’imputato è stato condannato a una pena detentiva, potete chiedere alla polizia maggiori informazioni sulle condizioni in base alle quali l’imputato sconterà la pena inflitta. La polizia può rifiutarsi di fornirvi tali informazioni se queste sono riservate per motivi di sicurezza.

Maggiori informazioni:


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 20/12/2016