Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Notificazione e comunicazione degli atti

Nel caso in cui si sia coinvolti in un procedimento giudiziario e occorra inviare e/o ricevere documenti giudiziari o extragiudiziali, è possibile trovare informazioni su come procedere qui.


Il link si apre in una nuova finestraRegolamento del Consiglio (CE) 1393/2007 del 13 novembre 2007 relativo alla notificazione e alla comunicazione negli Stati membri degli atti giudiziari ed extragiudiziali in materia civile o commerciale tra Stati membri dell’Unione europea. In tale regolamento è stabilita la procedura con la quale si disciplina la notificazione di documenti tramite gli “organi mittenti” e gli “organi riceventi” denominati tra i paesi dell’UE, compresa la Danimarca.

Il regolamento si riferisce, ad esempio, ad atti processuali come le citazioni con le quali si notifica che il procedimento è stato avviato, oppure sono state presentate impugnazioni, dichiarazioni della difesa, ingiunzioni o documenti stragiudiziali come atti notarili che devono essere notificati in uno Stato membro dell’UE diverso da quello in cui si risiede.

Si prega di selezionare il paese pertinente della bandiera nazionale per ottenere informazioni nazionali dettagliate.


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 18/10/2018