Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Controversie di modesta entità - Belgio

La versione originale in lingua olandese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti: inglese.

1 Esistenza di un procedimento specifico per le controversie di modesta entità

Nell'ordinamento belga non esiste una procedura speciale per i crediti di modesta entità. Esiste soltanto una specie di "procedura sommaria per le ingiunzioni di pagamento". V. il documento separato.

Non esiste una procedura speciale per i crediti di modesta entità. Trova applicazione la procedura ordinaria, peraltro molto semplice.

La procedura ordinaria è delineata qui di seguito:

  • atto di citazione notificato a mezzo ufficiale giudiziario;
  • scambio di memorie scritte, formulazione delle conclusioni;
  • data dell'udienza (dichiarazioni dell'avvocato) e chiusura del dibattimento;
  • sentenza.

In linea di principio, non sono previste semplificazioni benché talune azioni non siano presentate mediante atto di citazione ma mediante istanza congiunta delle parti. Esempio di controversie per le quali è previsto il ricorso a un'istanza congiunta delle parti sono quelle in materia di locazione. L'articolo 1344bis del Gerechtelijk Wetboek (codice di procedura civile) afferma che, ferme restando le norme in materia di locazione, ogni azione relativa alla locazione di beni può essere avviata mediante richiesta scritta, iscritta a ruolo dinanzi al giudice di pace.

1.1 Ambito di applicazione, limiti di valore

1.2 Applicazione del procedimento

1.3 Moduli

1.4 Rappresentanza da parte di un avvocato

1.5 Norme relative all’assunzione di prove

1.6 Procedura scritta

1.7 Contenuto della decisione

1.8 Rimborso delle spese

1.9 Possibilità d’impugnazione

Link

La normativa in materia di procedura sommaria per le ingiunzioni di pagamento è rinvenibile sul sito Internet del Il link si apre in una nuova finestraServizio pubblico federale - Giustizia:

  • Cliccare su "Législation consolidée/Geconsolideerde wetgeving" (Legislazione consolidata) alla voce "Sources de droit/Rechtsbronnen" (Fonti del diritto).
  • Selezionare "Code judiciaire/Gerechtelijk Wetboek" (Codice di procedura civile) alla voce "Nature juridique/Juridische aard" (Natura giuridica).
  • Alla voce "Mot(s)/woorden" (Voci), digitare "624".
  • Cliccare su "Recherche/Opzoeking" (Cerca) e poi "Liste/Lijst" (Elenco).
  • Cliccare su "Détail/Detail" (Dettaglio).

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2015