Aizvērt

IR PIEEJAMA PORTĀLA BETA VERSIJA!

Apmeklējiet Eiropas e-tiesiskuma portāla BETA versiju un sniedziet atsauksmes par savu pieredzi!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisdizioni speciali - Germania

Šīs lapas saturs ir mašīntulkojums, kura kvalitāti nevar garantēt.

Šī tulkojuma kvalitāte ir novērtēta kā: apšaubāma

Vai šis tulkojums palīdz?

Questa sezione fornisce informazioni sui tribunali specializzati in Germania.


Giudici specializzati

Ordine giurisdizionale del lavoro.

I tribunali del lavoro trattano essenzialmente le controversie in materia di diritto del lavoro derivanti da rapporti contrattuali tra lavoratori e datori di lavoro (diritto del lavoro individuale). Inoltre, gestiscono le controversie collettive, ad esempio quelle riguardanti i sindacati e le associazioni dei datori di lavoro (diritto del lavoro collettivo) o tra un datore di lavoro e un comitato di lavori.

I tribunali di primo grado sono i tribunali del lavoro (in qualità di tribunali dei Länder). Il panel del Tribunale del lavoro è l'emiciclo. In linea di massima, decide con un magistrato professionale in qualità di Presidente e due magistrati onorari, uno dei quali sarà assunto dai dipendenti e l'altro dai circoli dei datori di lavoro. Alcune decisioni che non fanno parte del procedimento orale sono prese dal presidente senza i contributi dei giudici laici.

I "giudici del lavoro più ambiziosi" (Landesarbeitsgerichte, anch'essi giudici dei Länder) sono responsabili del trattamento dei ricorsi e delle denunce contro le sentenze del giudice del lavoro. Questi tribunali comprendono anche un giudice professionale e due giudici togati (uno per la zona del dipendente e l'altro dall'area del datore di lavoro).

In ultima istanza, a livello federale, il Tribunale federale del lavoro ( Il link si apre in una nuova finestraBundesarbeitsgericht) prende la decisione. Il tribunale è composto da un presidente, da due altri giudici togati e da un giudice onorario delle contee dei lavoratori e datori di lavoro.

Giustizia amministrativa

La valutazione delle decisioni amministrative è affidata a tre diversi organi giurisdizionali: tribunali amministrativi generali, giurisdizione sociale e finanziaria. Una caratteristica importante dei tribunali amministrativi generali e dei tribunali sociali e finanziari è di applicare il principio secondo cui è compito del giudice verificare i fatti (Amtsermittlung). Il principio di indagine ufficiale giustifica un obbligo dei tribunali di indagare sui fatti ex officio (ossia non solo su richiesta di una parte o sulla base delle prove fornite dalle parti), dal momento che la verità materiale delle decisioni giudiziarie incide sull'interesse pubblico.

Tribunali amministrativi generali

I tribunali amministrativi hanno tre livelli di giurisdizione (istanze).

  1. Primo grado: Tribunali amministrativi
  2. Secondo grado: Suprema organi giurisdizionali amministrativi (o tribunali amministrativi) dei singoli Länder
  3. ultimo grado: Il link si apre in una nuova finestraTribunale amministrativo federale.

In primo grado, in linea di principio, i tribunali amministrativi sono competenti. I giudici amministrativi più elevati sono i tribunali di primo grado che esaminano le decisioni di primo grado dal punto di vista giuridico e di fatto. Con pochissime eccezioni, il tribunale amministrativo federale è un organo di appello che esamina solo i punti di diritto ("revisione").

Il sistema generale della giustizia amministrativa è generalmente responsabile delle controversie tra i cittadini e l'amministrazione in merito alla corretta applicazione delle leggi amministrative e degli atti amministrativi. Al posto dei tribunali amministrativi, i tribunali ordinari sono competenti se l'amministrazione non ha esercitato poteri pubblici nel caso di specie, ma ha agito come una società privata. Ciò vale per tutte le controversie derivanti da tale attività. Inoltre, tutte le controversie sono escluse dal sistema generale di giustizia amministrativa per il quale un altro giudice è competente in virtù di una legge (come il tribunale tributario, il tribunale sociale o i tribunali ordinari).

Le camere giurisdizionali dei tribunali amministrativi sono sezioni, generalmente riempite da tre giudici togati e da due giudici onorari. Il Senato del Tribunale amministrativo superiore è di norma composto da tre giudici professionisti. Un Senato della Corte amministrativa federale è occupato in linea di principio da cinque giudici professionisti. Nei tribunali amministrativi i casi possono essere trasferiti a un unico giudice.

Tribunali sociali

Il sistema della giustizia sociale è diviso in tre occasioni esattamente come il sistema generale della giustizia amministrativa in tre casi, con una corrispondente divisione dei compiti. In linea di principio, i giudici sociali sono competenti in primo grado. I tribunali di appello sono i 14 tribunali sociali statali, il Il link si apre in una nuova finestra Bundessozialgericht (Corte federale per le questioni sociali), con alcune eccezioni, è una corte d'appello.

I tribunali della giustizia sociale sono principalmente competenti per le controversie in materia di sicurezza sociale (pensioni, assicurazione contro gli infortuni, malattia e assistenza di lunga durata), assicurazione contro la disoccupazione, assicurazione di base per le persone in cerca di occupazione e assistenza sociale (in particolare assistenza sociale, prestazioni ai sensi del diritto in materia di richiedenti asilo, alcuni aspetti della legislazione in materia di disabilità). Le camere, in quanto panel dei tribunali sociali, sono formate da un magistrato professionale e da due magistrati onorari. Il Senato opera in qualità di formazione del tribunale superiore e del Bundessozialgericht con tre giudici togati e due magistrati onorari.

Tribunali finanziari

Nella giurisdizione finanziaria vi sono i tribunali finanziari di primo grado e il Il link si apre in una nuova finestraTribunale federale delle finanze, che funge da tribunale di appello. La giurisdizione dei tribunali finanziari riguarda principalmente le controversie sui prelievi pubblici, le tasse e le dogane. I collegi del tribunale fiscale sono composti da tre giudici togati e da due giudici onorari. La sezione del Tribunale federale delle finanze è composta, in linea di principio, da cinque giudici togati. Nei tribunali finanziari i casi di primo grado possono essere deferiti anche a un singolo giudice.

Altre giurisdizioni speciali

Corte costituzionale federale

La Il link si apre in una nuova finestraCorte costituzionale federale garantisce il rispetto della Legge fondamentale a livello federale. Le sue decisioni si basano sul diritto costituzionale (Grundgesetz). Il maggior numero di procedimenti dinanzi alla Corte costituzionale federale sono ricorsi costituzionali. Essi sono presentati dai cittadini che affermano che una sentenza, un atto governativo o un atto legislativo violano i loro diritti fondamentali. Un reclamo costituzionale è di norma ricevibile solo se tutti gli altri organi giurisdizionali competenti sono stati oggetto di un ricorso infruttuoso, vale a dire contro le decisioni di ultima istanza. Solo in circostanze eccezionali la censura costituzionale può essere diretta contro una legge.

Esistono vari altri tipi di procedimenti. Tra queste figurano, in particolare, il controllo giurisdizionale astratto e sostanziale della costituzionalità delle leggi, nonché le procedure intese a verificare se le istituzioni costituzionali abbiano agito al di fuori della loro sfera di competenza. Alcune decisioni della Corte costituzionale federale possono avere forza di legge. L'organo giurisdizionale è composto da due sezioni (Senato), composte in ogni caso da otto giudici. Il Tribunale di primo grado adotta una decisione nelle camere composte da tre giudici ciascuna o all'interno del Senato; nella maggior parte dei casi senza audizione.

Tribunali costituzionali regionali (Landesversverfassungsgerichte/Staatsgerichtshöfe)

Le "corti costituzionali regionali" sono corti costituzionali dei rispettivi Länder. Si tratta principalmente di controversie costituzionali in materia di diritto fondiario (Landesrecht), che disciplinano anche la loro concreta composizione, le procedure amministrative e l'ambito di competenza.

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraTribunale federale del lavoro (Bundesarbeitsgericht)

Il link si apre in una nuova finestraTribunale amministrativo federale

Il link si apre in una nuova finestraBundessozialgericht (Corte federale per le questioni sociali)

Il link si apre in una nuova finestraBundesfinanzhof

Il link si apre in una nuova finestraCorte costituzionale federale


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 16/09/2019