Tribunali specializzati nazionali

Ġermanja

Questa sezione contiene informazioni sull'organizzazione della giurisdizione speciale in Germania.

Il-kontenut ipprovdut minn
Ġermanja

Giurisdizione del lavoro

I giudici del lavoro si occupano essenzialmente di controversie derivanti da rapporti contrattuali tra datori di lavoro e lavoratori (diritto privato del lavoro). La loro competenza si estende altresì alle controversie tra le parti di un accordo collettivo, per esempio sindacati e associazioni dei datori di lavoro (diritto pubblico del lavoro), o tra datore di lavoro e comitato di lavoratori.

La competenza in primo grado spetta agli Arbeitsgerichte (tribunali del lavoro), autorità giudiziarie dei Länder. Le cause vengono discusse da un collegio composto da un giudice togato che svolge le funzioni di presidente e da due giudici onorari, uno nominato da associazioni dei lavoratori e l'altro da associazioni dei datori di lavoro. Alcune decisioni che non rientrano nella fase orale del procedimento sono adottate dal presidente del collegio senza l'intervento dei giudici onorari.

I Landesarbeitsgerichte (tribunali regionali del lavoro, anch'essi autorità giudiziarie dei Länder) giudicano i ricorsi in appello avverso le sentenze emesse dai tribunali del lavoro. Anche qui il collegio è composto da un giudice togato e da due giudici onorari (uno in rappresentanza dei lavoratori e l'altro del datore o dei datori di lavoro).

Le sentenze di ultimo grado sono pronunciate dal Bundesarbeitsgericht (tribunale federale del lavoro), le cui sezioni sono composte da tre giudici togati, di cui uno svolge le funzioni di presidente, e da due giudici onorari (uno in rappresentanza dei lavoratori e l'altro del datore o dei datori di lavoro).

Giurisdizione amministrativa

Tre diversi organi del sistema giudiziario sono competenti per l'esame delle decisioni amministrative: la giurisdizione amministrativa generale, i tribunali sociali e i tribunali tributari. Un aspetto importante della giurisdizione amministrativa generale, sociale e tributaria consiste nell'applicazione del principio dell'iniziativa d'ufficio, secondo il quale i giudici sono tenuti ad accertare i fatti di loro iniziativa (Amtsermittlung - cioè non solo su istanza di parte né sulla base delle prove presentate dalle parti); ciò perché la correttezza materiale della sentenza riguarda l'interesse pubblico.

Giurisdizione amministrativa generale

La giurisdizione amministrativa generale si articola in tre gradi:

  1. primo grado: Verwaltungsgerichte (tribunali amministrativi regionali)
  2. secondo grado: Oberverwaltungsgericht (tribunali amministrativi superiori) o anche Verwaltungsgerichtshof (tribunali amministrativi superiori di ciascun Land).
  3. ultimo grado: Bundesverwaltungsgericht (tribunale amministrativo federale).

In primo grado sono, in linea di principio, competenti i tribunali amministrativi regionali. I tribunali amministrativi superiori sono prevalentemente giudici di secondo grado che si pronunciano in appello sugli elementi di fatto e di diritto delle sentenze dei tribunali di primo grado. Fatte salve rare eccezioni, il tribunale amministrativo federale è un giudice di appello che esamina soltanto questioni di diritto (revisioni).

La giurisdizione amministrativa generale è, in linea di principio, competente per tutte le controversie insorte tra l'amministrazione e i soggetti privati relativamente alla corretta applicazione di leggi e alle norme amministrative. La competenza passa dai giudici amministrativi a quelli ordinari se la causa riguarda la partecipazione dell'amministrazione al settore dell'economia ai sensi del diritto civile (agendo come un'impresa privata) e in tutte le controversie derivanti da tali attività. Inoltre le cause spettanti per legge ad altri giudici (ad esempio ai giudici ordinari, sociali o tributari) sono sottratte alla giurisdizione amministrativa generale.

I collegi giudicanti dei tribunali amministrativi regionali sono composti da tre giudici togati e da due giudici onorari. Le sezioni dei tribunali amministrativi superiori sono generalmente composti da cinque giudici togati. Una sezione del tribunale amministrativo federale è, in linea di principio composta, da cinque giudici togati. Nei tribunali amministrativi regionali le cause possono essere assegnate ad un giudice monocratico.

Giurisdizione sociale

Similmente alla giurisdizione amministrativa generale, anche la giurisdizione sociale è articolata in tre gradi che implicano un'adeguata divisione dei compiti. I giudici sociali sono, in linea di principio, competenti in primo grado. Giudici di secondo grado sono i 14 Landessozialgerichte (tribunali sociali regionali); fatte salve rare eccezioni, il tribunale amministrativo federale è un giudice di appello che esamina soltanto questioni di diritto (revisioni).

Nell'ambito della giurisdizione sociale si trattano principalmente le controversie in materia di sicurezza sociale (pensioni, assicurazioni contro infortuni e malattie, e indennità per l'assistenza in convalescenza), indennità di disoccupazione, prestazioni assicurative di base per persone in cerca di lavoro, previdenza sociale (in particolare, l'assistenza sociale, le prestazioni ai sensi della legge sulle prestazioni a favore dei richiedenti asilo e determinate questioni della normativa sulle invalidità gravi). Le sezioni dei tribunali sociali sono composte da un giudice togato e da due giudici onorari. Le sezioni dei tribunali sociali regionali e del tribunale sociale federale sono composte da tre giudici togati e da due giudici onorari.

Giurisdizione tributaria

La giurisdizione tributaria è composta da tribunali tributari di primo grado e dal Bundesfinanzhof (corte tributaria federale), che funge da corte suprema per i ricorsi in appello esclusivamente su questioni di diritto (revisione). La competenza della giurisdizione tributaria riguarda principalmente le controversie vertenti su tasse, imposte e dazi doganali. I collegi giudicanti dei tribunali tributari sono composti da tre giudici togati e da due giudici onorari; Le sezioni della corte tributaria federale sono, in linea di principio, composte da cinque giudici togati. In primo grado, le cause possono essere assegnate anche a un giudice monocratico.

Altre giurisdizioni speciali

Bundesverfassungsgericht (Corte costituzionale federale)

La Bundesverfassungsgericht (Corte costituzionale federale) esercita la giurisdizione su questioni costituzionali a livello federale. Le sue sentenze sono basate sulla Grundgesetz (diritto costituzionale). La maggior parte dei procedimenti dinanzi alla Corte costituzionale federale è costituita da ricorsi costituzionali, presentati da cittadini che lamentano una violazione dei loro diritti fondamentali. In generale, i ricorsi costituzionali sono ammissibili solo se sono stati esauriti tutti gli altri gradi di giudizio, ossia se le pronunce sono state emesse in ultimo grado: Solo a titolo eccezionale è possibile presentare direttamente ricorso di legittimità costituzionale avente ad oggetto un atto legislativo.

Vi sono anche altri tipi di procedimenti, che riguardano, in particolare, il controllo giudiziale astratto e concreto della costituzionalità delle leggi e la verifica del rispetto dei limiti di competenza da parte delle istituzioni costituzionali federali. Determinate sentenze della Corte costituzionale federale possono acquisire forza di legge. La Corte consta di due sezioni, composte da otto giudici ciascuna. La Corte delibera in collegi, ciascuno composto da tre giudici, o in sezioni, perlopiù senza trattazione orale.

Landesverfassungsgerichte/Staatsgerichtshöfe (Corti costituzionali dei Länder)

Le Landesverfassungsgerichte/Staatsgerichtshöfe (corti costituzionali dei Länder) sono corti costituzionali dei rispettivi Stati federati. Esse deliberano principalmente su controversie costituzionali secondo il diritto del Land (Landesrecht), che peraltro disciplina anche la loro organizzazione, amministrazione e competenza.

Link correlati

Bundesarbeitsgericht (tribunale federale del lavoro)

Bundesverwaltungsgericht (tribunale amministrativo federale)

Bundessozialgericht (tribunale sociale federale)

Bundesfinanzhof (Corte tributaria federale)

Bundesverfassungsgericht (Corte costituzionale federale)

Ultimo aggiornamento: 14/05/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.