Sulge

PORTAALI BEETAVERSIOON ON NÜÜD KÄTTESAADAV!

Külastage Euroopa e-õiguskeskkonna portaali beetaversiooni ja andke meile selle kohta tagasisidet!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisdizioni speciali - Grecia

See lehekülg on masintõlgitud ja selle kvaliteet ei ole tagatud.

Tõlke hinnanguline kvaliteet: ebausaldusväärne

Kas Teie arvates on see tõlge kasulik?

Questa sezione fornisce informazioni sull'organizzazione dei tribunali specializzati in Grecia.


Corte dei conti

La Corte dei conti, ai sensi dell'articolo 98 della Costituzione, è un organo giurisdizionale supremo di natura duale, dotato di funzioni giurisdizionali e amministrative. Esso conserva il suo carattere giurisdizionale nell'esercizio dei suoi poteri amministrativi. La composizione della Corte dei conti è simile a quella del Consiglio di Stato. La Corte dei conti esercita le sue funzioni in seduta plenaria, in tre sezioni specializzate e in più fasi.

Le sue principali responsabilità sono:

  • Controllo delle spese da parte dello Stato e degli enti locali o di altre persone giuridiche di diritto pubblico.
  • L' audit degli appalti di elevato valore economico ai quali lo Stato o una persona ad esso assimilata è l'appaltatore.
  • Revisione dei conti dei contabili pubblici e delle autorità locali o di altri organismi di diritto pubblico
  • Parere sui progetti di legge in materia di pensioni o riconoscimento di un servizio per la concessione del diritto a pensione.
  • Elaborazione e presentazione al Parlamento di una relazione sullo stato di avanzamento e il bilancio dello Stato
  • Contenzioso relativo alla concessione di pensioni.
  • Decidere le cause relative alla responsabilità dei funzionari civili o militari per eventuali danni causati intenzionalmente o per negligenza nello Stato.

Le decisioni della Corte dei conti non sono soggette al controllo del Consiglio di Stato.

Altri organi giurisdizionali speciali

Tribunale militare, tribunale marittimo e tribunale commerciale

Si tratta di tribunali penali speciali. Tutti i reati commessi dal personale militare nell'esercito, nella marina o nell'aviazione sono soggetti (senza eccezioni) alla giurisdizione dei suddetti tribunali.

Corte suprema speciale

La Corte suprema speciale (Corte suprema di giustizia) è un organo giurisdizionale speciale, che ha lo status di corte costituzionale nel senso che la maggior parte delle controversie di sua competenza è di natura costituzionale. In particolare, esso è previsto dall'articolo 100 della Costituzione e dispone di una competenza specifica per giudicare la validità delle elezioni parlamentari, la decadenza di un membro del mandato o per eliminare i conflitti tra i tre organi giurisdizionali più alti del paese. Le sentenze dell'ADP sono definitive e non possono pertanto formare oggetto di impugnazione.

Esso è composto dal presidente del Consiglio di Stato, dal presidente della Corte suprema, dal presidente della Corte dei conti, dai quattro funzionari del Consiglio di Stato e da quattro funzionari della Corte suprema (nominati a sorte ogni due anni).

La Corte è presieduta dal più anziano dei presidenti del Consiglio di Stato o della Corte suprema. Qualora si tratti di cause relative all'eliminazione dei conflitti e alla risoluzione delle controversie relative all'incostituzionalità sostanziale o alla nozione di legge formale, alla composizione dei due professori permanenti delle scuole di giurisprudenza sono aggiunti due professori ordinari di scuole di giurisprudenza nelle università greche.

Tribunale speciale per la diffamazione

La Corte è prevista dall'articolo 99 della Costituzione e dalla legge n. 693/1977 e dai ricorsi per procedimenti penali contro gli ufficiali giudiziari. Il presidente del Consiglio di Stato è composto dal presidente del Consiglio di Stato e da un consigliere della Corte di Stato, un eachice, un consigliere della Corte dei conti, due professori regolari di scuole di giurisprudenza delle università greche e due giuristi (membri della commissione suprema di disciplina degli avvocati, nominati a sorte).

Corte speciale per la responsabilità dei ministri

Questa Corte è prevista dall'articolo 86 della Costituzione.

Sei membri del Consiglio di Stato e sette membri della Corte suprema d'appello, convocati dal presidente del Parlamento dopo essere stati perseguiti, sono istituiti per ogni caso specifico da sei membri del Consiglio di Stato e sette membri della Corte suprema. Il processo assume la forma di una seduta pubblica del Parlamento ed è disciplinato dai membri delle suddette Corti supreme, che devono essere stati nominati o promossi nella misura in cui si tengono prima della presentazione di una proposta di azione penale. La Corte speciale è presieduta dai membri più alti nel grado dei membri della Corte suprema scelti a sorte e, nel caso di membri dello stesso grado, dai più alti funzionari in servizio. Il pubblico ministero è un membro della procura della Corte suprema d'appello, che è coperto dal suo supplente.

La Corte di giustizia è competente a conoscere delle cause relative alla commissione di reati commessi da membri del governo o da segretari di Stato nell'esercizio delle loro funzioni, su richiesta del Parlamento.

Tribunale speciale del lavoro

Questa Corte è prevista dall'articolo 88 della Costituzione.

Esso è composto dai membri del Tribunale speciale di cui all'articolo 99 della Costituzione, con la partecipazione di un insegnante ordinario supplementare e di un ulteriore avvocato.

È competente per le controversie riguardanti (tutti i tipi di) retribuzione e pensioni dei funzionari giudiziari, qualora la risoluzione delle questioni giuridiche in questione possa incidere sulla situazione salariale, pensionistico o fiscale di una cerchia più ampia di persone.

Banche dati giuridiche

Una sintesi del numero indicativo di decisioni è riportata sul sito web della Corte deiIl link si apre in una nuova finestra conti.

Link pertinenti

Il link si apre in una nuova finestraCorte dei conti


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 29/09/2020