Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisdizioni speciali - Inghilterra e Galles

Questo paese è in fase di transizione per uscire dall'UE.

In questa pagina sono descritte alcune delle giurisdizioni speciali in Inghilterra e Galles, tra cui i tribunali.


Giurisdizioni amministrative

Il Tribunals and Courts Enforcement Act 2007 (legge di attuazione dei tribunali e delle corti del 2007) ha creato un'unica struttura unificata per la maggior parte dei tribunali, composta dal First-tier Tribunal (tribunale di primo grado) e dall'Upper Tribunal (tribunale superiore). Sia il First-tier Tribunal che l'Upper Tribunal sono articolati in sezioni distinte, che trattano materie diverse, che riuniscono giurisdizioni simili. Informazioni dettagliate sui tribunali possono essere consultate sul sito web Il link si apre in una nuova finestraHer Majesty's Courts and Tribunals Service (Ufficio dei servizi giudiziari di Sua Maestà - HMCTS).

First-tier Tribunal

Il First-tier Tribunal è un tribunale ordinario. È competente principalmente a giudicare sui ricorsi promossi contro le decisioni del governo nelle materie che rientrano nella sua giurisdizione. In alcune materie la sua competenza si estende a tutto il Regno Unito. Il First-tier Tribunal è attualmente articolato in sette sezioni:

  • la sezione indennità sociali
  • la sezione salute, istruzione e assistenza sociale
  • la sezione pensioni di guerra e indennità per le forze armate
  • la sezione tributaria
  • la sezione regolamentazione generale
  • la sezione immigrazione e asilo
  • la sezione proprietà.

Upper Tribunal

L'Upper Tribunal giudica principalmente, ma non esclusivamente, sui ricorsi contro le decisioni del First-tier Tribunal. È un organo giurisdizionale ordinario superiore e, in determinate circostanze, è anche competente a decidere sulle pronunce pregiudiziali.

L'Upper Tribunal comprende:

  • la sezione ricorsi amministrativi
  • la sezione fondiaria
  • la sezione tasse e cancelleria
  • la sezione immigrazione e asilo

Elemento caratteristico dei tribunali è la conoscenza nelle materie oggetto dei ricorsi. La loro struttura è tale per cui i giudici sono esperti nella branca del diritto della loro giurisdizione e i membri laici dispongono di competenze professionali o di esperienza nelle materie trattate. I gruppi di esperti per i singoli tipi di ricorsi variano a seconda della materia del ricorso.

Employment TribunalsEmployment Appeal Tribunal

L'Employment Tribunal (tribunale del lavoro) e l'Employment Appeal Tribunal (tribunale per i ricorsi in materia di lavoro) si collocano al di fuori della struttura unificata dei tribunali, ma ricevono il sostegno dell'Ufficio dei servizi giudiziari di Sua Maestà. Il ruolo del tribunale è svolgere i compiti amministrativi necessari per consentire l'azione dinanzi all'Employment Tribunal e i successivi ricorsi dinanzi all'Employment Appeal Tribunal.

In Inghilterra e Galles l'Administrative court (corte amministrativa) è competente in materia amministrativa per l'Inghilterra e il Galles, oltre a esercitare il controllo sulle corti e i tribunali inferiori.

Giurisdizioni speciali

In Inghilterra e Galles sono presenti un certo numero di tribunali specializzati:

  • nelle "Coroners' Courts", il coroner (a volte coadiuvato da una giuria) indaga sui casi di morte violenta, non naturale e sospetta o di morte improvvisa in cui il motivo della morte è sconosciuto;
  • la "Court of Protection" decide in materia di patrimonio e affari, assistenza sanitaria e benessere personale degli adulti (e in alcuni casi dei minori) incapaci. La corte ha anche il potere di dichiarare se una persona ha la capacità di prendere una determinata decisione. È un organo giurisdizionale ordinario superiore e può creare precedenti;
  • le "Courts Martial" giudicano nei procedimenti di diritto militare promossi contro il personale delle forze armate;
  • le "Ecclesiastical Courts" giudicano nelle materie relative alla Chiesa di Inghilterra e al diritto ecclesiastico;
  • le "Commercial/Mercantile Courts" giudicano nelle materie commerciali;
  • le "Technology and Construction Courts" giudicano nelle controversie in materia di lavori edilizi o contratti IT.

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraHer Majesty’s Courts & Tribunals Service (Ufficio dei servizi giudiziari di Sua Maestà)


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Ultimo aggiornamento: 27/05/2020