Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisdizioni speciali - Inghilterra e Galles

La versione originale in lingua inglese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.

 

Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

La presente sezione fornisce informazioni su alcune giurisdizioni speciali in Inghilterra e Galles, compresi i tribunals.


Giurisdizione amministrativa

Con le recenti riforme adottate nel Regno Unito è stato creato un nuovo sistema unificato dei tribunali (tribunals). Le informazioni relative ai tribunals sono disponibili sul sito Internet del Il link si apre in una nuova finestraHer Majesty's Courts and Tribunals service .

Il first-tier tribunal è un tribunale generico, la cui funzione principale consiste nel giudicare gli appelli avverso le decisioni del governo nei settori di cui gli è stata attribuita competenza. In taluni casi, la sua competenza è estesa a tutto il Regno Unito. Il first-tier tribunal è attualmente diviso in sei sezioni:

  • sezione Prestazioni sociali (The Social Entitlement Chamber);
  • sezione Sanità, istruzione e previdenza sociale (Health, Education and Social Care Chamber);
  • sezione Pensioni di guerra e indennità per le forze armate (War Pensions and Armed Forces Compensation Chamber);
  • sezione Imposte. (Tax Chamber);
  • sezione generale prescrittiva (General Regulatory Chamber);
  • sezione Immigrazione e asilo (Immigration and Asylum Chamber);

Successivamente verrà istituita anche una settima sezione, la sezione della Proprietà terriera e dell'abitazione (Land Property and Housing Chamber).

Upper tribunal (tribunale specializzato superiore)

L'upper tribunal è stato istituito per occuparsi delle impugnazioni avverso le decisioni del first-tier tribunal. La sua competenza territoriale si estende a tutto il Regno Unito. Anch'esso è diviso in sezioni e ha competenza riguardo al controllo giurisdizionale di procedimenti che gli sono stati trasferiti dalla High Court. Attualmente esistono le seguenti quattro sezioni:

  • sezione Appelli amministrativi (Administrative Appeals Chamber)
  • sezione Terreni (Lands Chamber)
  • sezione Imposte e cancelleria (Tax and Chancery Chamber)
  • sezione Immigrazione e Asilo (Immigration and Asylum Chamber)

Giudici del lavoro e giudici di appello in materia di lavoro (Employment and Employment Appeal tribunals)

I giudici del lavoro e i giudici di appello in materia di lavoro sono separati dal First-tier e dall'Upper Tribunal, sebbene sussista una stretta relazione tra di essi.

In generale, la procedura dinanzi ai tribunals tende a essere meno formale rispetto a quella prevista per gli altri organi giudiziari. Tra i membri dei tribunals possono esservi anche specialisti o esperti privi di una formazione giuridica (come medici e giudici onorari), ma il presidente è quasi sempre un giurista.

In Inghilterra e Galles, le funzioni della Administrative Court racchiudono la giurisdizione di diritto amministrativo su Inghilterra e Galles, nonché il controllo su corti di grado inferiore e tribunals.

Giurisdizioni speciali

In Inghilterra e Galles esiste una serie di giurisdizioni speciali:

  • le Coroners' Courts, dove un coroner (pubblico ufficiale con funzioni giudiziarie) indaga, talvolta coadiuvato da una giuria, sui casi di morte violenta, innaturale e sospetta o di morte improvvisa per cause ignote;
  • la Court of Protection (una sorta di giudice tutelare) che si pronuncia su questioni riguardanti proprietà, affari, salute e benessere di soggetti adulti (e di minori, in pochi casi) incapaci. Questo giudice può altresì rilasciare dichiarazioni esprimendosi sulla questione se qualcuno abbia o meno la capacità di prendere una particolare decisione. Si tratta di una giurisdizione superiore che redige verbali in grado di creare precedenti giurisprudenziali;
  • le corti marziali (Courts Martial), in cui vengono intentate cause soggette alla legge militare contro i membri delle forze armate;
  • i tribunali ecclesiastici (Ecclesiastical Courts), che decidono questioni connesse alla Chiesa d'Inghilterra e al diritto ecclesiastico.

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraHer Majesty's Courts and Tribunals Service


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 12/06/2017