Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisdizioni speciali - Finlandia

La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti: finlandese.

Questa sezione fornisce informazioni sull'organizzazione delle giurisdizioni speciali in Finlandia.


Giurisdizioni speciali

In Finlandia esistono alcune giurisdizioni speciali, le cui funzioni sono stabilite in leggi speciali. Le giurisdizioni speciali sono state istituite per giudicare talune tipologie di questioni ritenute inappropriate per le giurisdizioni amministrative generali, in quanto richiedono speciali competenze economiche e di altro tipo. La composizione delle giurisdizioni speciali riflette solitamente le competenze relative a quel dato settore. Le giurisdizioni speciali sono:

  • Il tribunale del lavoro
  • Il tribunale commerciale
  • Il tribunale delle assicurazioni e
  • L’alta corte per la messa in stato d’accusa.

Il tribunale del lavoro

Il Tribunale del lavoro (Työtuomioistuin) giudica e risolve le controversie così come elencate nell’interpretazione della legge sui contratti di lavoro, della legge sui contratti di lavoro del pubblico impiego, della legge sui contratti di lavoro del settore pubblico municipale e della normativa che disciplina i contratti del pubblico impiego dei rapporti di lavoro della Chiesa evangelica luterana. Questo tribunale è inoltre competente per le controversie del settore del pubblico impiego e per quelle derivanti dai contratti collettivi.

Il tribunale commerciale

Il tribunale commerciale (Markkinaoikeus) giudica le controversie rientranti nelle materie regolate dalla legge sulla tutela dei consumatori, dalla legge sul difensore civico dei consumatori e dalla legge sui mercati finanziari. Esso definisce anche termini contrattuali e di vendita disciplinati della normativa sui contratti tra istituzioni di credito imprenditori, nonché violazioni della legge sulle pratiche commerciali restrittive.

Il tribunale delle assicurazioni

Il tribunale delle assicurazioni (Vakuutusoikeus) è una giurisdizione speciale di diritto amministrativo che è competente per le questioni di previdenza sociale. Esso giudica, tra l’altro, le controversie derivanti da vari tipi di infermità e dall’assicurazione sugli infortuni, nonché gli appelli contro decisioni della commissione per i ricorsi in materia pensionistica, della commissione per i ricorsi sulle assicurazioni contro gli infortuni, del tribunale per i ricorsi delle istituzioni dell’assicurazione sociale e della commissione per i ricorsi sulla disoccupazione.

L’alta corte per la messa in stato d’accusa

Il link si apre in una nuova finestraL’alta corte per la messa in stato d’accusa (Valtakunnanoikeus) è una giurisdizione speciale che giudica cause riguardanti accuse di condotta illecita nell’esercizio delle funzioni di ministro, di giudice della Corte suprema e nei confronti di alcuni dipendenti pubblici. L’alta corte si riunisce solo quando è necessario.

Ulteriori informazioni

Il link si apre in una nuova finestraIl sito web degli organi giudiziari finlandesi contiene informazioni sul sistema giudiziario finlandese; è un portale unico per coloro che cercano informazioni su tribunali, procuratori, ufficiali giudiziari ed enti per il patrocinio a spese dello Stato.

Esso contiene per esempio la giurisprudenza più recente delle corti d’appello e dei tribunali amministrativi oltre ai link ai siti web di tutti gli organi giudiziari.


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 08/02/2018