Schließen

DIE BETAVERSION DES PORTALS IST JETZT ONLINE!

Besuchen Sie die Betaversion des Europäischen Justizportals und lassen Sie uns wissen, was Sie darüber denken!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisdizioni speciali - Malta

Diese Seite wurde maschinell übersetzt. Für die Qualität kann keine Gewähr gegeben werden.

Die Qualität dieser Übersetzung wurde wie folgt bewertet: durchschnittlich

Finden Sie die Übersetzung nützlich?

Questa sezione fornisce informazioni sull'organizzazione dei tribunali specializzati a Malta.


Giudici specializzati

La Corte costituzionale

Secondo grado

Ricorso

Il giudice di primo grado è chiamato a pronunciarsi sui ricorsi in materia di presunte violazioni dei diritti dell'uomo, di interpretazione della Costituzione e di invalidità delle leggi. Essa è inoltre competente per decidere in merito alle questioni riguardanti i membri della Camera dei rappresentanti e per qualsiasi riferimento al voto per l'elezione dei membri della Camera dei rappresentanti.

Presieduto dal presidente della Corte suprema e da altri due giudici

La Prima Sezione civile del Tribunale civile

Primo grado

La Prima Sezione della Corte civile si occupa anche delle cause riguardanti la presunta violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali tutelate dalla Costituzione e dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.

Presieduto da un giudice

Industrial Tribunal

Primo grado

Tale tribunale è competente per i casi di licenziamento ingiustificato e di trattamento discriminatorio o di altro tipo sul luogo di lavoro.

Presieduta dal presidente

Consiglio per la regolamentazione dei canoni di locazione

Primo grado

Il consiglio per il regolamento in questione esamina i casi connessi alle modifiche delle condizioni di leasing, compresi gli aumenti delle locazioni e la risoluzione del contratto di locazione. Questi casi devono riguardare accordi di locazione conclusi prima del 1º giugno 1995.

Presieduto da un magistrato

Consiglio di arbitrato territoriale

Primo grado

Il collegio arbitrale del Land esamina i casi relativi alla classificazione dei terreni espropriati, all'obiettivo pubblico dell'espropriazione e all'importo del risarcimento dovuto al proprietario.

Presieduto da un magistrato

Comitato di controllo del contratto di locazione

Primo grado

Questa commissione esamina i casi riguardanti i terreni — le locazioni e le domande presentate dai proprietari per quanto riguarda la cessazione del contratto di affitto.

Presieduto da un magistrato

Procedimento amministrativo di riesame

Primo grado

Tale giudice ha il potere di controllare gli atti amministrativi.

Presieduta da un magistrato

Divisione dell'AHG Tribunale

Primo grado

Il presente tribunale esamina e decide in merito ai casi relativi alla divisione dei beni detenuti in comune dagli eredi di un defunto.

Presieduto da un arbitro

Il Tribunale per la concorrenza e il consumatore

Ricorso

Il presente tribunale esamina e risolve i ricorsi contro le decisioni, gli ordini o le misure del direttore generale della concorrenza e del direttore generale per la politica dei consumatori. Le decisioni del Tribunale sono definitive diverse da quelle in casi eccezionali in cui i ricorsi sono consentiti. tali ricorsi sono tuttavia limitati ai motivi di diritto.

Presieduta da un giudice e due membri

Corte di revisione degli atti notarili

Primo grado

Si tratta di un'autorità giurisdizionale speciale che controlla tutti i notai, gli archivi notarili e il registro pubblico. Ha l'autorità di visitare e ispezionare gli archivi notarili, gli uffici del registro pubblico e i notai e di imporre sanzioni disciplinari. La Corte ha anche il potere di ordinare rettifiche di dati inesatti contenuti nei registri nel registro pubblico.

Composto di membri denominati visitatori

 

Tribunali amministrativi

Il controllo giurisdizionale è il processo mediante il quale una decisione di un'amministrazione, un'autorità o un organismo può essere riesaminata e, in ultima istanza, revocata dai tribunali se ritenuta illegittima.

L'azione è messa a disposizione di chiunque sia leso da una decisione o da un'azione del governo che li riguardi. L'articolo 469 bis del capitolo 12 delle leggi di Malta è il suo articolo operativo che concede un siffatto potere ai giudici. Tuttavia, anche in assenza di tale disposizione legislativa, il sindacato giurisdizionale può essere considerato come un potere intrinseco dei giudici sulla base della dottrina della separazione dei poteri generalmente accolta dagli Stati democratici.

I tribunali ordinari, ossia la prima sala della Corte civile, sono competenti in materia, con diritto di ricorso dinanzi alla Court of Appeal.

La legge sulla giustizia amministrativa è entrata in vigore il 1º gennaio 2009 e prevede l'istituzione di un tribunale amministrativo. Tale giudice esercita un esame indipendente e imparziale degli atti amministrativi che gli sono sottoposti da ogni persona offesa, nonché delle norme relative alle controversie che gli sono sottoposte. È presieduto da una persona che detiene o detiene l'ufficio di un giudice o di un magistrato a Malta. Le decisioni del Tribunale possono essere impugnate dinanzi alla Corte d'appello.

Altri tribunali speciali

Tribunali locali

I tribunali locali sono parte integrante del sistema giudiziario maltese. Esse possono essere considerate come un'estensione dei tribunali e riguardano reati che, pur essendo di natura banale, possono essere molto nocivi per il grande pubblico. I tribunali locali sono presieduti da un commissario per la giustizia nominato e rimosso allo stesso modo di qualsiasi altro magistrato. Ciò garantisce a ogni cittadino la possibilità di presentare rimostranze specifiche, garantendo nel contempo il rispetto dei principi fondamentali di un processo equo. Nove tribunali locali riuniscono diversi consigli locali.

Banche dati giuridiche

Si rimanda alla pagina maltese " Organizzazione della giustizia negli Stati membri — Malta" dove troverete informazioni dettagliate e link alle pertinenti banche dati.

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraMinistero della giustizia, della cultura e degli enti locali

Il link si apre in una nuova finestraServizi giudiziari

Il link si apre in una nuova finestraServizi giurisdizionali — Sentiti online

Il link si apre in una nuova finestraCorte dei conti — Procedimento dinanzi alla Corte

Il link si apre in una nuova finestraServizi giudiziari — Urity Hall

Il link si apre in una nuova finestraServizi giudiziari — Statistiche

Il link si apre in una nuova finestraServizi giudiziari: vendite giudiziarie d'asta

Il link si apre in una nuova finestraServizi giudiziari — Moduli civili (in maltese)

Il link si apre in una nuova finestraServizi legali (Laws of Malta)


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 13/09/2019