Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisdizioni speciali - Scozia

La versione originale in lingua inglese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.

 

Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

La presente sezione descrive alcune giurisdizioni speciali scozzesi.


Giurisdizione amministrativa

Con le riforme adottate dal 2007 si è attuato un nuovo Sistema unificato dei Tribunals nel Regno Unito. Tale nuovo sistema è ancora in fase di trasformazione. Le informazioni relative ai tribunals sono disponibili sul sito Internet degli Il link si apre in una nuova finestraUffici dei tribunali. (Tribunals Service). La Scozia inoltre ha una serie di tribunals che trattano casi riguardanti materie la cui competenza è stata devoluta. Attualmente si sta elaborando un programma di riforma per unificare la loro leadership giudiziaria e semplificare la loro struttura.

First-tier tribunal del Regno Unito

Il first-tier tribunal del Regno Unito è un tribunal ordinario, la cui funzione principale consiste nel giudicare i ricorsi avverso le decisioni del governo nei settori per cui gli è stata attribuita competenza. In taluni casi, la sua competenza è estesa a tutto il Regno Unito, compresa la Scozia. Il first-tier tribunal si divide in quattro sezioni, cui andranno ad aggiungersi ulteriori sezioni in base alle nuove competenze che via via verranno create. Le quattro sezioni attualmente operative sono:

  • The Social Entitlement Chamber (sezione Prestazioni sociali)
  • The Health, Education and Social Care Chamber (sezione Sanità, istruzione e previdenza sociale
  • The War Pensions and Armed Forces Compensation Chamber (sezione Pensioni di Guerra e indennità per le forze armate)
  • The tax chamber (sezione imposte).

Upper tribunal del Regno Unito

L'upper tribunal del Regno Unito è stato istituito per occuparsi delle impugnazioni avverso le decisioni del first-tier tribunal del Regno Unito e l'esecuzione delle stesse. La sua competenza territoriale si estende a tutto il Regno Unito. Anch'esso è diviso in sezioni e ha competenza anche per il controllo giurisdizionale di decisioni che non possono essere impugnate.

Scottish Tribunals

In Scozia ci sono all'incirca 20 tribunals istituiti per legge che trattano impugnazioni avverso svariate decisioni prese dal governo e dagli enti pubblici in base ai poteri devoluti al Parlamento e al Governo scozzese. Ogni circoscrizione è diretta da un diverso presidente o da un direttore e ognuna ha poteri di esecuzione distinti. Le competenze vanno dalle impugnazioni contro le ammende per sosta vietata fino al trattamento coercitivo e che prevede la contenzione rispetto a pazienti affetti da gravi malattie mentali.

Le impugnazioni avverso le decisioni degli Scottish tribunals sono trattate da organi giurisdizionali civili in Scozia e possono essere prese in esame dagli Sheriffs Principle e dalla Court of Session.

Riforma degli Scottish Tribunals

Il governo scozzese ha avviato una riforma del Sistema degli Scottish tribunals. La legislazione adottata nella primavera 2013 dà al giudice decano scozzese (il Lord President) la, leadership di un unico tribunale scozzese che consisterà in un first and upper tier, simili al modello del Regno Unito sopra descritto. L'upper tier si occuperà della maggior parte dei ricorsi proposti contro le decisioni emesse dal giudice di grado inferiore (first tier) poiché è stata revocata la competenza degli altri organi giurisdizionali.

Prassi dei Tribunals

In generale la procedura dinanzi ai tribunals del Regno Unito e della Scozia tende a essere meno formale rispetto a quella prevista per gli altri organi giudiziari. Tra i membri dei tribunals possono esservi anche specialisti o esperti privi di una formazione giuridica (come medici e giudici onorari), ma il presidente è quasi sempre un giurista.

La Court of Session tratta le questioni di diritto amministrativo (controllo giurisdizionale) in Scozia. Il Il link si apre in una nuova finestraLands Tribunal for Scotland si occupa invece di questioni di rispetto o modifica dei vincoli del territorio e di richieste di indennizzo per espropri.

Giurisdizioni speciali

In Scozia, qualora in una causa civile o penale vengano sollevate questioni di costituzionalità derivanti dalla devoluzione delle competenze del Regno Unito (riguardanti, per esempio, I diritti dell'uomo), il procedimento può essere rimesso alla Supreme Court del Regno Unito.

Tra gli altri figurano:

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraUfficio del Tribunali, Il link si apre in una nuova finestraTribunale fondiario della Scozia, Il link si apre in una nuova finestraCorte del Lord Lyon, Il link si apre in una nuova finestraCorte fondiaria della Scozia, Il link si apre in una nuova finestraTribunals della Scozia


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2018