Stäng

NU FINNS EN NY BETAVERSION AV PORTALEN!

Testa betaversionen av den europeiska e-juridikportalen och berätta vad du tycker!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisdizioni speciali - Scozia

Den här sidan har maskinöversatts och kvaliteten kan inte garanteras.

Kvaliteten på den här översättningen har bedömts som: genomsnittlig

Var översättningen till någon hjälp?

Questa pagina descrive alcuni tribunali specializzati in Scozia.


Tribunali amministrativi

Il Tribunals and Courts Act 2007 hanno creato una struttura unica e unificata per la maggior parte dei tribunali riservati al governo del Regno Unito, divisa nel First-tier Tribunal (Tribunale di primo grado, Regno Unito) e Upper Tribunal (Tribunale superiore). Il First-tier Tribunal (Tribunale di primo grado, Regno Unito) e un Tribunale superiore hanno camere separate che trattano diversi argomenti, che riuniscono giurisdizioni simili. Informazioni dettagliate sui tribunali possono essere consultate sul sito Internet degli organi giudiziari e dei tribunali del Il link si apre in una nuova finestra Regno Unito (Her Majesty's Courts and Tribunals Service).

Il Tribunals (Scotland) Act 2014 istituisce un tribunale di primo grado e un tribunale superiore per la Scozia. I primi tribunali sono stati trasferiti nella nuova struttura il 1º dicembre 2016.

L'articolo 39 dello Scotland Act 2016 consente la gestione e il funzionamento di un certo numero di tribunali riservati da destinare alla Scozia.

Regno Unito — Tribunale di primo grado, Regno Unito

Il First-tier Tribunal (Tribunale di primo grado, Regno Unito) è un tribunale generico, la cui funzione principale consiste nel trattare i ricorsi contro le decisioni del governo nei settori in cui il tribunale è stato competente. Per alcuni usi è competente in tutto il Regno Unito, compresa la Scozia. Il First-tier Tribunal (Tribunale di primo grado, Regno Unito) è attualmente suddiviso in sette camere:

  • L'emiciclo
  • The Health, Education and Social Care Chamber (Ufficio sanitario, istruzione e assistenza sociale)
  • Direzione delle pensioni e delle indennità delle forze armate
  • The Tax Chamber
  • La sezione di regolamentazione generale
  • Immigration and Asylum Chamber (Camera dell'immigrazione e dell'asilo)
  • L'Ufficio per la proprietà intellettuale

Tribunale superiore britannico

Il tribunale superiore del Regno Unito decide principalmente, ma non esclusivamente, i ricorsi derivanti dalle decisioni del tribunale di primo grado del Regno Unito. È un organo giurisdizionale superiore e ha anche la facoltà di trattare casi di controllo giurisdizionale in determinate circostanze.

L' Upper Tribunal (Tribunale superiore) del Regno Unito comprende:

  • La camera d'appello amministrativa
  • Le zone esterne
  • The Tax and Chancery Chamber)
  • Immigration and Asylum Chamber (Camera dell'immigrazione e dell'asilo)

Una caratteristica dei tribunali è la loro competenza nell'oggetto dei ricorsi. La struttura è tale che i giudici sono esperti nel diritto della loro giurisdizione e che i membri non legali sono professionalmente qualificati o qualificati per esperienza nel loro settore. I gruppi di esperti per singoli tipi di ricorsi variano a seconda dell'oggetto del ricorso.

Employment and Employment Appeal Tribunals

L'Employment Tribunal e l'Employment Appeal Tribunal si collocano al di fuori della struttura dei tribunali unificati, ma sono appoggiati dal governo britannico. Il loro ruolo consiste nello svolgere i compiti amministrativi necessari per consentire di determinare i ricorsi dinanzi all'Employment Tribunal nonché i successivi ricorsi dinanzi all'Employment Appeal Tribunal. Esiste un tribunale per le ricorsi in materia di lavoro per la Scozia.

Scottish Tribunals

In Scozia sono presenti vari tribunali. La maggior parte delle giurisdizioni del tribunale è guidata da un presidente o un presidente separato e ciascuno ha poteri di esecuzione diversi. Le giurisdizioni spaziano dai ricorsi contro le multe per il parcheggio al trattamento obbligatorio e alla moderazione dei pazienti con gravi malattie mentali.

I ricorsi contro le decisioni dei tribunali scozzesi sono giudicati dai tribunali civili in Scozia e possono essere esaminati dalla giurisdizione della sheriff e dalla Court of Session.

Riforma dei tribunali scozzesi

Il Tribunals (Scotland) Act 2 014 ha istituito una struttura semplificata a due livelli per i tribunali scozzesi. Il giudice scozzese più anziano, il presidente, detiene la leadership delle nuove strutture, simile al modello del Regno Unito descritto in precedenza. Il Lord President ha delegato alcune funzioni alla Lady Smith, nominata presidente del Tribunale scozzese.Il tribunale superiore si assumerà la responsabilità di trattare la maggior parte dei ricorsi contro le decisioni di primo grado in materia di primo grado, sottraendoli alle giurisdizioni dei tribunali. L'amministrazione del First-tier Tribunal and Upper Tribunal (Tribunale di primo grado e Tribunale superiore) sarà curata dallo Il link si apre in una nuova finestra Scottish Courts and Tribunals Service (Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia). I tribunali scozzesi si trasferiranno in tribunali scozzesi in un processo in più fasi, con il primo trasferimento iniziato nel dicembre 2016.

Procedimento giurisdizionale

Nel complesso, la procedura nel Regno Unito e nei tribunali scozzesi tende a essere meno formale che nelle altre giurisdizioni. Tra i membri dei tribunali possono essere inclusi esperti non giuridici o esperti, quali dottori e personale, sebbene il presidente sia quasi sempre giuridicamente qualificato.

Le questioni di diritto amministrativo (controllo giurisdizionale) in Scozia sono esaminate dalla Court of Session. Ulteriori informazioni sui tribunali scozzesi sono disponibili sul sito Internet dei tribunali della Scozia.

Giudici specializzati

In Scozia, dove un caso (civile o penale) solleva una questione costituzionale derivante dal processo di deconcentrazione del Regno Unito (ad esempio, questioni relative ai diritti umani), può essere decisa dalla Corte suprema del Regno Unito.

Sheriff Personal Injury Court

Tale tribunale è stato istituito il 22 settembre 2015 per fungere da centro di competenza nazionale in casi di lesioni personali. Le cause di danno alle persone possono essere intentate dinanzi al giudice se la somma convenuta è superiore a £5,000. Le parti possono inoltre scegliere di sollevare le richieste di risarcimento per danni personali di qualsiasi valore presso lo Sheriff Court locale. Sono previste disposizioni particolari per i casi di lesioni personali sul luogo di lavoro: quelli per oltre 1,000 GBP possono essere sollevati direttamente nello Sheriff Personal Injury (Tribunale per gli infortuni personale), mentre i casi di lavoro inferiori a 1,000 sterline possono essere rimessi alla Corte se lo Sheriff locale ritiene che siano di sufficiente importanza o di difficoltà. Dal 22 settembre 2015 la Court of Session non può più prendere in considerazione azioni a titolo personale al di sotto di 100,000 sterline.

Altri organi giurisdizionali:

Link collegati

Il link si apre in una nuova finestraHer Majesty's Courts and Tribunals Service (Ufficio dei servizi giudiziari di Sua Maestà)

Il link si apre in una nuova finestraLord Lyon (Tribunale di Lione)

Il link si apre in una nuova finestraScottish Land Court


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 16/09/2019