Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Giurisdizioni speciali - Svezia

La pagina è stata tradotta automaticamente. Non è possibile garantirne la qualità.

La qualità della traduzione è stata giudicata: inaffidabile

La traduzione vi risulta utile?

Informazioni sull'organizzazione dei tribunali specializzati in Svezia.


Giudici specializzati

Esistono tribunali specializzati che si occupano delle controversie in diversi settori di specializzazione.

  • IlIl link si apre in una nuova finestra giudice del lavoro si occupa di controversie di lavoro. Nell'ambito di una controversia di lavoro si tiene conto di qualsiasi controversia relativa al rapporto tra datore di lavoro e lavoratore. In linea di massima, il giudice del lavoro è il primo e unico giudice competente in materia di lavoro. Tuttavia, alcuni tipi di controversie di lavoro sono in primo luogo esaminate dal tribunale distrettuale, la cui sentenza può essere impugnata dinanzi al giudice del lavoro e diventa poi un secondo e ultimo giudice.
  • LaIl link si apre in una nuova finestra Corte di giustizia si occupa, tra l'altro, delle controversie ai sensi della legge sulla concorrenza e del marketing Act.
  • IlIl link si apre in una nuova finestra tribunale di appello in materia di brevetti esamina i ricorsi contro le decisioni dell'Ufficio brevetti e registrazione concernenti brevetti, marchi, disegni e modelli, ecc. La decisione della Corte dei ricorsi in materia di brevetti è impugnata dinanzi allaIl link si apre in una nuova finestra Corte suprema amministrativa.

Il link si apre in una nuova finestraI tribunali del territorio e dell'ambiente trattano casi quali le autorizzazioni per le operazioni in materia di acque e di operazioni pericolose per l'ambiente, le questioni relative alla protezione della salute, alla conservazione della natura, alla raccolta dei rifiuti, alle aree inquinate e ai rifiuti pericolosi, i danni ambientali connessi all'ambiente e i risarcimenti, le questioni inerenti alla costruzione, alla demolizione e ai permessi di sbarco ai sensi della legge sulla pianificazione e l'edilizia, il comune dei terreni, i ricorsi in materia di pianificazione, la ricomposizione fondiaria, le servitù fondiarie e le espropriazioni. Vi sono cinque tribunali del suolo e dell'ambiente, che sono tribunali speciali presso i tribunali distrettuali di Nacka, Vänersborg, Växjö, Umeå e Östersund. I ricorsi contro sentenze e decisioni del Land e dei tribunali dell'ambiente possono essere presentati presso la Corte d'appello del Land e dell'ambiente, che è parte della Corte d'appello Svea. I ricorsi presentati dinanzi a un tribunale del Land e dell'ambiente e che sono stati oggetto di ricorso dinanzi alla Corte d'appello del Land e dell'ambiente possono essere presentati presso la Corte suprema.

I tribunali del mare si occupano dei casi nell'ambito del codice marittimo svedese (1994: 1009). Vi sono sette tribunali marittimi e fanno parte dei tribunali distrettuali di Luleå, Sundsvall, Kalmar, Malmö, Göteborg e Värmland.

Le decisioni deiIl link si apre in una nuova finestra tribunali competenti in materia di migrazione esaminano le decisioni adottate dal comitato per le migrazioni in materia di stranieri e per i cittadini. I tribunali competenti in materia di migrazione sono tribunali speciali presso i tribunali di Malmö, Gothenburg e Stoccolma e Luleå. I ricorsi contro sentenze e decisioni dei tribunali sulla migrazione possono essere presentati alla Corte d'appello sulla migrazione, che fa parte del tribunale amministrativo di Stoccolma.

Alcuni tipi di controversie riguardanti gli affitti, i proprietari e i locatari sono trattati dall' Il link si apre in una nuova finestra affitto e dai tribunali di affitto.Si tratta di organi quasi giudiziari dotati di poteri analoghi a quelli giudiziari.

Altri tribunali speciali

Non esiste un organo giurisdizionale costituzionale o simile in Svezia.


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 13/09/2019