Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Interessi legali - Belgio

1 Nel vostro Stato membro sono previsti gli "interessi legali"? Se sì, in che modo vengono definiti?

L'interesse legale è la percentuale utilizzata per calcolare l'importo supplementare che deve essere pagato dal debitore inadempiente.

2 Se sì, qual è l'importo / il tasso e quale la base giuridica? Se sono previsti diversi tassi per gli interessi legali, in quali circostanze e condizioni si applicano?

Nelle cause civili (tra privati o tra un privato e un commerciante) l'interesse legale è calcolato aggiungendo il 2% al tasso di interesse EURIBOR (Euro Interbank offered rate) a un anno.

Le transazioni commerciali (transazioni tra commercianti e/o imprese) sono disciplinate dalla legge del 2 agosto 2002 relativa alla lotta contro i pagamenti tardivi nelle transazioni commerciali. Il tasso di interesse legale si applica salvo diverso accordo delle parti (interesse contrattuale).

3 Eventualmente sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo degli interessi legali?

L'aggiornamento semestrale del tasso di interesse applicabile alle transazioni commerciali è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale belga (sito web del Moniteur belge - Belgisch Staatsblad: Il link si apre in una nuova finestrahttp://www.ejustice.just.fgov.be)

Per maggiori informazioni consultare il sito Web del servizio pubblico federale per l'economia ( http://economie.fgov.be/).

4 La base giuridica menzionata è accessibile gratuitamente online?

Sul sito Web del servizio pubblico federale per l'economia sono disponibili informazioni complementari gratuite (http://economie.fgov.be/)


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 03/02/2017