Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Interessi legali - Estonia

La versione originale in lingua estone di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.

1 Nel vostro Stato membro sono previsti gli "interessi legali"? Se sì, in che modo vengono definiti?

Conformemente all'articolo 113 della legge relativa al diritto delle obbligazioni, in caso di ritardo di pagamento di una determinata somma dovuta, il creditore ha il diritto di chiedere al debitore gli interessi di mora a decorrere dal momento in cui il credito è divenuto esigibile, sino all'adempimento del credito nelle forme previste dalla legge.

Se il tasso di interesse non è stato fissato contrattualmente, il creditore può chiedere il versamento degli interessi al tasso legale. L'articolo 113, paragrafo 1, seconda frase, della legge relativa al diritto delle obbligazioni, prevede che il tasso d'interesse legale corrisponde al tasso d'interesse previsto all'articolo 94 della legge relativa al diritto delle obbligazioni, maggiorato dell'8% annuo. Il tasso d'interesse previsto all'articolo 94, paragrafo uno, della legge relativa al diritto delle obbligazioni corrisponde, per periodi semestrali, all'ultimo tasso di interesse applicato dalla Banca centrale europea alle operazioni principali di rifinanziamento prima del 1° gennaio e del 1° luglio di ogni anno.

2 Se sì, qual è l'importo / il tasso e quale la base giuridica? Se sono previsti diversi tassi per gli interessi legali, in quali circostanze e condizioni si applicano?

Tasso d'interesse previsto dall'articolo 94 della legge relativa al diritto delle obbligazioni è pubblicato due volte l'anno sul sito Web della banca estone e sulla Gazzetta Ufficiale estone (Ametlikud Teadaanded). Conformemente all'articolo 113, paragrafo 1, della legge relativa al diritto delle obbligazioni questo tasso è maggiorato dell'8% annuo per calcolare il tasso di interesse legale.

Nel secondo semestre 2015, il tasso d'interesse fissato dall'articolo 94 della legge relativa al diritto delle obbligazioni è dello 0,05 %, e il tasso di interesse legale è quindi: 0,05 %+8 %=8,05 %.

In Estonia non sono previsti tassi di interesse legale diversi. L'articolo 113 della legge relativa al diritto delle obbligazioni si applica allo stesso modo nei confronti di qualsiasi ritardo di pagamento.

3 Eventualmente sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo degli interessi legali?

Maggiori informazioni sulle modalità di calcolo degli interessi al tasso legale sono disponibili in estone, per esempio, sul sito dei consumatori Il link si apre in una nuova finestraTarbijaveeb e sul portale di consulenza giuridica Il link si apre in una nuova finestraJurist Aitab.

4 La base giuridica menzionata è accessibile gratuitamente online?

La legge relativa al diritto delle obbligazioni è disponibile sul sito Il link si apre in una nuova finestraRiigi Teataja e la sua traduzione in inglese è disponibile Il link si apre in una nuova finestraqui.

L'informazione concernente l'ultimo tasso della Banca centrale europea sull'operazione finale di rifinanziamento è disponibile sul Il link si apre in una nuova finestrasito della Banca estone.


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2017