Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Interessi legali


Il calcolo degli interessi legali nell'ambito della cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale può essere rilevante in base a diversi strumenti legislativi dell'Unione europea. Tuttavia, tali strumenti non regolano i dettagli sugli interessi legali e pertanto è il diritto nazionale che stabilisce su quale base i tassi d'interesse legale debbano essere calcolati.

In una controversia transfrontaliera, tali informazioni possono essere rilevanti e può essere necessario accedere a tali informazioni. Pertanto, la rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale ha creato schede informative su come gli interessi legali sono definiti dagli Stati membri, se il diritto nazionale prevede gli interessi legali e, in caso affermativo, su quale fondamento normativo e in base a quale tasso/importo. Si possono inoltre trovare informazioni sulle circostanze e sulle condizioni in base alle quali tali tassi si applicano e sulle modalità di calcolo.

Per maggiori informazioni cliccare sulla bandiera del paese desiderato.

 


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 07/08/2017