Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Interessi legali - Polonia

1 Nel vostro Stato membro sono previsti gli "interessi legali"? Se sì, in che modo vengono definiti?

Ai sensi dell’articolo 359, paragrafo 1, della legge del 23 Aprile 1964 – Il codice civile [Dziennik Ustaw (Gazzetta delle leggi) del 2014, punto 121, e successive modificazioni, in appresso: “CC”], gli interessi su una somma di denaro sono dovuti soltanto se risulta da un negozio giuridico o da una legge statutaria, una decisione del tribunale o una decisione di un’altra autorità competente. Se l’aliquota dell’interesse non è altrimenti specificata, gli interessi legali sono dovuti a un tasso corrispondente alla somma del tasso di riferimento della Banca Nazionale della Polonia più 3,5 punti percentuali.

D’altra parte, per quanto riguarda gli interessi di mora, ai sensi dell’articolo 481, paragrafo 2, del CC, se non è stato specificato il tasso degli interessi di mora, gli interessi legali di mora sono dovuti secondo un tasso corrispondente alla somma del tasso di riferimento della Banca nazionale della Polonia più 5,5 punti percentuali. Tuttavia, se un credito è fruttifero di interessi a un tasso più elevato, il creditore può esigere interessi di mora a tale tasso più elevato.

2 Se sì, qual è l'importo / il tasso e quale la base giuridica? Se sono previsti diversi tassi per gli interessi legali, in quali circostanze e condizioni si applicano?

Ai sensi dell’articolo 359, paragrafo 2, del CC, gli interessi legali sono fissati a un tasso corrispondente alla somma del tasso di riferimento della Banca Nazionale della Polonia più 3,5 punti percentuali. Il ministro della Giustizia comunica l’aliquota degli interessi legali per mezzo di un avviso pubblicato nella Monitor Polski (Gazzetta ufficiale polacca). Attualmente, ai sensi dell’avviso del ministro della Giustizia del 7 gennaio 2016, a partire dal 1° gennaio 2016 il tasso di interesse legale è pari al 5% per annum, e l’aliquota degli interessi legali di mora è pari al 7% per annum.

Gli interessi sulle transazioni commerciali, d’altra parte, sono disciplinati dalla legge dell’8 marzo 2013 sui termini di pagamento nelle transazioni commerciali (Gazzetta delle leggi del 2013, punto 403, e successive modifiche), e l’aliquota degli interessi è sempre fissata tramite avviso pubblicato dal ministro dello Sviluppo. Attualmente, ai sensi dell’avviso del 7 gennaio 2016, a partire dal 1° gennaio 2016 fino al 30 giugno 2016, l’aliquota degli interessi legali per i ritardati pagamenti nell’ambito di transazioni commerciali è pari al 9,50% per annum.

3 Eventualmente sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo degli interessi legali?

Per ulteriori informazioni sulle aliquote correnti dei tassi di interesse della Banca nazionale della Polonia, ivi incluso il tasso di riferimento, visitare il sito web della Banca nazionale della Polonia (NBP) all’indirizzo: Il link si apre in una nuova finestrahttp://www.nbp.pl/homen.aspx?f=/en/dzienne/stopy.htm

4 La base giuridica menzionata è accessibile gratuitamente online?

Gli avvisi pubblicati dal ministro della Giustizia e dal ministro dello Sviluppo sull’aliquota dell’interesse legale (per le transazioni commerciali) sono disponibili sul sito web del Rządowe Centrum Legislacji RCL (centro per la legislazione statale): Il link si apre in una nuova finestrahttp://www.monitorpolski.gov.pl/Wyszukiwanie/tabid/114/Title/odsetki/Default.aspx


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 17/02/2017